Pazienti Sclerosi Multipla
SM e alimentazione
- 145 visualizzazioni
- 2 sostegni
- 7 commenti
Tutti i commenti
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 305 nel forum Sclerosi Multipla
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cari membri @GiuseppeLanz @Stefania1971 @Alessia81 @Bibi12 @ivan.castiglia @Frosinone avete visto questa discussione? Potete condividere le vostre esperienze con @vallbiy? Grazie mille in anticipo
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
vallbiy
Buon consigliere
vallbiy
Ultima attività il 24/04/22 alle 14:18
Iscritto nel 2021
11 commenti pubblicati | 4 nel forum Sclerosi Multipla
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
ho tante cose da dire la crema Budwig ad esempio
MariacristinaValletti
MariacristinaValletti
Ultima attività il 31/01/22 alle 15:07
Iscritto nel 2021
1 commento pubblicato | 1 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Esploratore
Ci sono diversi articoli che trovi in rete che parlano dell'alimentazione per i pazienti affetti da s.m. Dicono di evitare tutti quegli alimenti infiammatori, caffè, latte, carne rossa, etc., ma puoi leggerli direttamente e sicuramente sono più precisi di me.
vallbiy
Buon consigliere
vallbiy
Iscritto nel 2021
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
ovvio conosco bene, Non era questo il mio intento, Volevo più aprire una discussione su esperienze di alimentazione ... io cercavo su internet senza risposte effettive 12 anni fa, non ieri
MimmaMach
MimmaMach
Ultima attività il 14/01/22 alle 06:56
Iscritto nel 2021
1 commento pubblicato | 1 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Esploratore
Io sono una "neo diagnosticata". Vivo ancora dentro una bolla fatta di incertezza, incredulità, paura e punti di domanda. Uno di questi è proprio l'alimentazione. Io sono golosa di tutto ciò che è salato. E mi rifiuto di privarmi di ciò che al momento mi conforta.... però,allo stesso tempo, vorrei fare qualcosa per non peggiorare la mia condizione. È proprio vero che il cibo influisca sulla SM?
milo1979
milo1979
Ultima attività il 29/12/23 alle 06:12
Iscritto nel 2021
2 commenti pubblicati | 1 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Esploratore
Un alimentazione alcalina, allenamento/attività fisica e mental e soprattutto controllate i vostri livelli di vitamina D, sempre più studi parlano della correlazione fra bassi livelli di vitamina E e sviluppo della S.M
Vedere la firma
Carmelo
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 305 nel forum Sclerosi Multipla
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cari membri @Mnemosyne @Ginger71 @Lello78 @Marylois @jlaurent @Nando05 come state oggi? Avete visto questa discussione? La vostra esperienza ci sarà utile. Grazie mille in anticipo.
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Convivere con la sclerosi multipla
Cosa vi dà più fastidio nella vita quotidiana con la sclerosi multipla?
Rosella3
@giampaolog Non molto bene, è una di quelle serate in cui ti chiedi che campi a fare. Non sono in grado di decidere dove e come fare fisioterapia, non sono in grado di trovare una persona che possa tenermi pulita la casa, non sono in grado di fare nulla. Cammino malissimo e mi sto incurvando per una postura sbagliata. Non so come faccio ad andare a lavorare, certo mio marito mi accompagna e mi viene a riprendere a lavoro tutti i giorni e mi appoggio a lui per quei pochi metri che faccio. Mi sento solo un peso per mio marito e non mi posso vedere così. Tra poco mi prendo la mia pasticca per dormire, serena notte e scusa per le mie lamentele.
Vedere il miglior commento
Rosella3
@giampaolog Non molto bene, è una di quelle serate in cui ti chiedi che campi a fare. Non sono in grado di decidere dove e come fare fisioterapia, non sono in grado di trovare una persona che possa tenermi pulita la casa, non sono in grado di fare nulla. Cammino malissimo e mi sto incurvando per una postura sbagliata. Non so come faccio ad andare a lavorare, certo mio marito mi accompagna e mi viene a riprendere a lavoro tutti i giorni e mi appoggio a lui per quei pochi metri che faccio. Mi sento solo un peso per mio marito e non mi posso vedere così. Tra poco mi prendo la mia pasticca per dormire, serena notte e scusa per le mie lamentele.
Vedere il miglior commento
Articoli da scoprire...
04/10/24 | Consigli
30/05/24 | Attualità
Quali sono i benefici della fitoterapia in caso di sclerosi multipla?
17/11/23 | Consigli
30/01/18 | Attualità
Azienda Ospedaliera: intervento innovativo per la cura della spasticità
09/08/17 | Attualità
La sclerosi multipla potrebbe nascere nell'intestino, nuova pista italiana
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
vallbiy
Buon consigliere
vallbiy
Iscritto nel 2021
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Esploratore
È UN MIO CHIODO FISSO VENIRE A CAPO DI FARE UN’ALIMENTAZIONE GIUSTA CHe AIUTI… VABBÈ AIUTI è TROPPO dico allora CHE FACCIA vivere meglio con la sclerosi multipla… neurologi non ne parlano molto, giustamente si concentrano sull’arrestare la progressione della malattia che diventerebbe un’ottima cosa MA… ci vuole a questo punto un MA. Non te l’aspettavi?
MA siamo ‘malati’ con sclerosi multipla ok, cerco non per forza una dieta ma semplicemente vorrei seguire regole di alimentazione giuste cioè questo proprio non lo puoi mangiare non ti permettere oppure abbonda con questa cosa che fa bene al o meglio questa cosa fa bene ma non significa che ne puoi abusare e quindi regola mangiamo ma in quantità giusta, vabbè ci siamo capiti.
Ora torno al MA DOVREMMO E POTREMMO vivere meglio forse sarebbe venuto meglio dire potremmo e dovremmo vabbè conta poco l’ordine l’importante è che ci si capisca. La prima risposta accettabile e pure molto buona a questa mia richiesta di un’alimentazione studiata apposta per la sclerosi multipla. Certo il titolo del libro che parla di questo tipo di alimentazione è un po’ surreale mi pare si chiamasse la sclerosi a placche non è inguaribile BAM! IL BAM l’ho aggiunto io hahaha
E a questo punto che faccio
1) penso che lo leggo a fare questo libro tanto non cambierà la mia situazione ed è la prima volta che sento queste parole quindi è una stronzata
2) dopo un po’ ci penso quel libro che ho stipato in biblioteca e dico che mi costa provare a leggerlo?
3) alla fine lo leggo… Ma mica tutto… era solo per capire
È UNA DOTTORESSA che ha studiato tanti casi con questa malattia studiando il miglioramento con un’alimentazione particolare neanche troppo difficile da seguire.
Si parla della “dieta kusmine”
Beh l’ho fatta all’inizio due mesi mi pare e poi ero convinto di stare benissimo mi piaceva molto questa alimentazione poi ogni tanto si fanno degli “sgarri” ma perché siamo fatti così. Cmq una dieta così strutturata
1) Colazione da re
2) Pranzo da principe
3) Cena da povero
Adesso sono tre mesi che ci sto però quando comunque mi piacerebbe sentire la vostra opinione a riguardo