Pazienti Sclerosi Multipla
SM e gravidanza
- 76 visualizzazioni
- 1 sostegno
- 10 commenti
Tutti i commenti
Ex membro
Ciao, io ho tentato il percorso della gravidanza circa 2 anni fa, ma non mi è stato possibile portarlo avanti...Ho la sclerosi multipla dall'età di 19 anni, ora ne ho 35 e ho preso un'infinità di farmaci fino a fermarmi ad ora al Gilenya che reputo sia "leggero" x la forma molto attiva di malattia che ho. Mi è sempre stato detto che avrei potuto avere dei figli senza problemi e che, anzi, la malattia ne avrebbe giovato x 9 mesi. Il dopo sarebbe stato un punto interrogativo, ma non ho potuto e non posso provarlo perché dovrei interrompere la terapia 3 mesi prima di provare a cercare un bimbo, ma la bestiaccia non me lo concede. Ho fatto due tentativi, non ti dico i risultati! Gamba destra un disastro, poco equilibrio, ecc... Io però ho ancora la speranza nel mio cuore, è l'unica cosa che non mi fa cadere di nuovo in depressione.Ciao, Silvia.
Ex membro
Ciao @Silvia81 ti ringrazio per il tuo messaggio, che mi ha toccato, spero che altri membri possano condividere la loro esperienza a riguardo e darti magari qualche consiglio su come affrontare al meglio la cosa. Un saluto, a presto, Francesco
Ex membro
Lo spero tanto...grazie. Ciao
Ex membro
Ciao! Io ti parlo della mia esperienza.. per cercare un figlio ho sospeso L'interferone per un annetto. Lo so, e' da pazzi, ma sentivo che era il momento... per fortuna ho avuto solo una neurite ottica mentre ero scoperta... poi dopo un anno sono rimasta incinta e sono stata benissimo per tutta la gravidanza. Ho allattato per 4 mesi facendo le immunoglobuline. E poi è arrivato il crollo!!! Mancanza di equilibrio, diplopia ad un occhio, meno forza e tanta fatica a camminare per un po'... Ho tirato avanti, appoggiandomi al passeggino per non so quanto tempo. Ora mio figlio ha un anno, io mi sto riprendendo, sto prendendo gylenia da 6 mesi e sto facendo parallelamente una cura con integratori alimentari e vitamine. Non so se il merito è di uno o dell'altro, ma mi sento sempre meglio e noto che i sintomi si stanno riducendo... Sono fiduciosa!!! In bocca al lupo ragazze! Un bacio
Ex membro
Dimenticavo, ho 36 anni, sm dal 2008
Ex membro
È per gli uomini? Che difficoltà c''è?
Deconoanna
Deconoanna
Ultima attività il 13/09/24 alle 08:54
Iscritto nel 2016
4 commenti pubblicati | 1 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Esploratore
-
Amico
Riporto l'esperienza di mia figlia che è affetta da sclerosi multipla dal 2011 ed ha 33 anni. dall'interferone è passata al gylenia, con buoni risultati sicchè, dopo 15 mesi ha deciso di interrompere per tentare una gravidanza. fortunatamente è rimasta incinta dopo 4 mesi dall'interruzione e a marzo del 2015 è arrivato il bimbo al termine di una gravidanza serena. ha allattato x meno di 3 mesi poichè, nn avendo latte a sufficienza, doveva ricorrere all'allattamento misto che, a parere del neurologo la esponeva a rischio di ricadute. si pensa, infatti, che l'allattamento completo che comporta la sospensione del mestruo sia protettivo come la gravidanza. in breve. dopo tre mesi dal parto la risonanza ha mostrato nuove lesioni, ma tutte asintomatiche che praticamente nn hanno in concreto prodotto evidenti disabilità- ha riniziato il gylenia e speriamo che mantenga l'efficacia di prima- qd farà il controllo vedremo.
un caro saluto a tutti
Vedere la firma
Anna decono
Ex membro
@Silvia81 cara silvia mi è successa la tua stessa cosa....gilenya da 7 anni zero ricadute risonanze ferme sospendo il farmaco è parto con copaxone rimango subito incinta ma contemporanea ricaduta pesante e aborto....ora sto facendo boli ma miglioro lentamente.....nutro la speranza del secondo figlio. La prima ha 8 anni ma nn sapevo di avere la Sm quando è nata...
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Convivere con la sclerosi multipla
Cosa vi dà più fastidio nella vita quotidiana con la sclerosi multipla?
Rosella3
@giampaolog Non molto bene, è una di quelle serate in cui ti chiedi che campi a fare. Non sono in grado di decidere dove e come fare fisioterapia, non sono in grado di trovare una persona che possa tenermi pulita la casa, non sono in grado di fare nulla. Cammino malissimo e mi sto incurvando per una postura sbagliata. Non so come faccio ad andare a lavorare, certo mio marito mi accompagna e mi viene a riprendere a lavoro tutti i giorni e mi appoggio a lui per quei pochi metri che faccio. Mi sento solo un peso per mio marito e non mi posso vedere così. Tra poco mi prendo la mia pasticca per dormire, serena notte e scusa per le mie lamentele.
Vedere il miglior commento
Rosella3
@giampaolog Non molto bene, è una di quelle serate in cui ti chiedi che campi a fare. Non sono in grado di decidere dove e come fare fisioterapia, non sono in grado di trovare una persona che possa tenermi pulita la casa, non sono in grado di fare nulla. Cammino malissimo e mi sto incurvando per una postura sbagliata. Non so come faccio ad andare a lavorare, certo mio marito mi accompagna e mi viene a riprendere a lavoro tutti i giorni e mi appoggio a lui per quei pochi metri che faccio. Mi sento solo un peso per mio marito e non mi posso vedere così. Tra poco mi prendo la mia pasticca per dormire, serena notte e scusa per le mie lamentele.
Vedere il miglior commento
Articoli da scoprire...
04/10/24 | Consigli
30/05/24 | Attualità
Quali sono i benefici della fitoterapia in caso di sclerosi multipla?
17/11/23 | Consigli
30/01/18 | Attualità
Azienda Ospedaliera: intervento innovativo per la cura della spasticità
09/08/17 | Attualità
La sclerosi multipla potrebbe nascere nell'intestino, nuova pista italiana
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
Ciao a tutte. Vorrei sentir ele testimonianze di persone affetta da SM che abbiano avuto uno o più figli dopo la diagnosi. Come è andata la gravidanza e come è stato il periodo post-parto? Avete avuto "poussée" durante e/o dopo la gravidanza? La malattia è peggiorata dopo il parto? Grazie per la vostra testimonianza