Pazienti Sclerosi Multipla
Sport e SM
- 177 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 10 commenti
Tutti i commenti
Ex membro
Ciao a tutti, io faccio nuoto ed esercizi in piscina due volte alla settimana, un ora ogni lezione.Ormai lo faccio da anni e ovviamente l'acqua non può fare altro che bene, nonostante la mia stanchezza post sport, il mio stato generale è nettamente migliorato! Muscoli, forza e anche fiducia in me stessa...
nirvanella78
Buon consigliere
nirvanella78
Ultima attività il 07/10/22 alle 20:22
Iscritto nel 2016
73 commenti pubblicati | 30 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Anche io pratico saltuariamente il nuoto dolce. Poi qualche esercizio di mantenimento muscolare che mi ha insegnato la fisioterapista.
Ex membro
Io faccio Pilates presso la sezione AISM della mia zona, è un Pilates fatto apposta per persone con SM ed è utilissimo!!! Poi la cosa bella è che siamo un gruppo misto cioè malati con grado diverso di disabilità e anche alcune persone non malate e trovo che riuscire tutti a lavorare insieme sia stimolante. Poi pratico equitazione... Anzi a me piace dire che faccio fisioterapia a cavallo!! Non grandi cose, con cavalli adatti e super tranquilli... Questa attività è più faticosa ma essendo la mia passione ... Poi per me è anche un ottimo antidepressivo e anche se quando scendo da cavallo sono distrutta anche senza aver fatto gran che la stanchezza passa in secondo piano e l'autostima ne guadagna...
melina27
melina27
Ultima attività il 26/04/19 alle 11:32
Iscritto nel 2015
5 commenti pubblicati | 5 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
Io vado in palestra, generalmente 3 volte alla settimana, ultimamente non posso fare molto a causa di un intervento di mastectomia, quindi faccio prevalentemente esercizi su gambe, una passeggiata veloce (il mio equilibrio non stabile non mi permette di correre) e pedalo!!!!!
Ex membro
Ilenia, mi interessa il pilates, ho provato a seguirlo normalmente in palestra ma mi stancao troppo.... aism organizza qualcosa anche a Pavia? ?
Ex membro
Dome57 dovresti informati direttamente all'aism di Pavia ......
Arianna1959
Buon consigliere
Arianna1959
Ultima attività il 27/07/24 alle 13:48
Iscritto nel 2016
18 commenti pubblicati | 9 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Io cammino tanto anche se con il deambulatore e se piove cyclette. Però poi sono distrutta.
Vedere la firma
Arianna Isipato
emimar
emimar
Ultima attività il 31/08/24 alle 15:51
Iscritto nel 2016
7 commenti pubblicati | 3 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Esploratore
-
Amico
Mi riprometto ogni anno di iscrivermi ad un corso di pilates o comunque qualcosa di similare. Ho provato a fare yoga, ma ho poco equilibrio. Per un anno ho partecipato alle lezioni di balli popolari del 700 e dell'800. la realtà è che ho poco tempo e che....sono un po pigra
katia41
katia41
Ultima attività il 18/10/16 alle 21:44
Iscritto nel 2016
3 commenti pubblicati | 3 nel forum Sclerosi Multipla
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Amico
salve...io facevo workaut ma,da un anno a questa parte non riesco...mi sento sempre stanca
Vedere la firma
katia41
venturik
venturik
Ultima attività il 01/12/23 alle 09:46
Iscritto nel 2015
16 commenti pubblicati | 8 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
ciao a tutti
io vorrei iniziare a fare un corso in piscina che, dalla descrizione, sembra essere pilates in acqua
credo che non ci siano problemi
vero?
Vedere la firma
Chiara
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Convivere con la sclerosi multipla
Cosa vi dà più fastidio nella vita quotidiana con la sclerosi multipla?
Rosella3
@giampaolog Non molto bene, è una di quelle serate in cui ti chiedi che campi a fare. Non sono in grado di decidere dove e come fare fisioterapia, non sono in grado di trovare una persona che possa tenermi pulita la casa, non sono in grado di fare nulla. Cammino malissimo e mi sto incurvando per una postura sbagliata. Non so come faccio ad andare a lavorare, certo mio marito mi accompagna e mi viene a riprendere a lavoro tutti i giorni e mi appoggio a lui per quei pochi metri che faccio. Mi sento solo un peso per mio marito e non mi posso vedere così. Tra poco mi prendo la mia pasticca per dormire, serena notte e scusa per le mie lamentele.
Vedere il miglior commento
Rosella3
@giampaolog Non molto bene, è una di quelle serate in cui ti chiedi che campi a fare. Non sono in grado di decidere dove e come fare fisioterapia, non sono in grado di trovare una persona che possa tenermi pulita la casa, non sono in grado di fare nulla. Cammino malissimo e mi sto incurvando per una postura sbagliata. Non so come faccio ad andare a lavorare, certo mio marito mi accompagna e mi viene a riprendere a lavoro tutti i giorni e mi appoggio a lui per quei pochi metri che faccio. Mi sento solo un peso per mio marito e non mi posso vedere così. Tra poco mi prendo la mia pasticca per dormire, serena notte e scusa per le mie lamentele.
Vedere il miglior commento
Articoli da scoprire...
04/10/24 | Consigli
30/05/24 | Attualità
Quali sono i benefici della fitoterapia in caso di sclerosi multipla?
17/11/23 | Consigli
30/01/18 | Attualità
Azienda Ospedaliera: intervento innovativo per la cura della spasticità
09/08/17 | Attualità
La sclerosi multipla potrebbe nascere nell'intestino, nuova pista italiana
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
La sclerosi multipla (SM) non impedisce alle persone di vivere una vita normale, di lavorare... e fare sport. Anzi, lo sport può aiutare a rallentare la progressione della malattia.
Anche se i sintomi della SM variano da persona a persona, è ormai riconosciuto che l'attività fisica può:
- Limitare la stanchezza;
- Migliorare la forza fisica;
- Aumentare la potenza muscolare;
- Aiutare a non cadere nella spirale dell'inattività, importante fattore di rischio di malattie metaboliche croniche;
- Rallentare la progressione della malattia.
Inoltre, migliorare la mobilità e l'equilibrio del paziente, migliora anche la qualità della vita.
Che sport scegliere se MS?
Nessuno sport è contro-indicato, a condizione di adattarlo alle proprie capacità.
E tu, fai sport? che sport pratichi? Ti aiuta a stare meglio? Grazie per il tuo contributo.