- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Sclerosi Multipla
- La tua opinione sui trattamenti per la sclerosi multipla
- Sclerosi multipla, Roche punta alla rimielinizzazione delle fibre nervose per invertire la progressione della malattia
Pazienti Sclerosi Multipla
Sclerosi multipla, Roche punta alla rimielinizzazione delle fibre nervose per invertire la progressione della malattia
- 236 visualizzazioni
- 7 sostegni
- 9 commenti
Tutti i commenti
venturik
venturik
Ultima attività il 01/12/23 alle 09:46
Iscritto nel 2015
16 commenti pubblicati | 8 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
grazie Baptiste
e speriamo che vada avanti...
Vedere la firma
Chiara
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 305 nel forum Sclerosi Multipla
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Prego @venturik
Sì speriamo
Un caro saluto.
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Didi69
Didi69
Ultima attività il 29/08/17 alle 20:09
Iscritto nel 2017
4 commenti pubblicati | 1 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Esploratore
Speriamo di si che vada avanti
COSTANZASABATELLI
COSTANZASABATELLI
Ultima attività il 05/04/20 alle 12:03
Iscritto nel 2016
2 commenti pubblicati | 1 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Esploratore
Speriamo che vada avanti....
Salvatrice
Buon consigliere
Salvatrice
Ultima attività il 10/11/24 alle 17:28
Iscritto nel 2015
13 commenti pubblicati | 8 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
speriamo
Vedere la firma
SALVATRICE LA PORTA
Aladino
Aladino
Ultima attività il 08/05/20 alle 14:05
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Esploratore
DOBBIAMO AVERE FIDUCIA NELLA RICERCA ...PER UN MONDO LIBERO DALLA SCLEROSI MULTIPLA < 3
MariaDeGiovanni
MariaDeGiovanni
Ultima attività il 29/11/17 alle 05:24
Iscritto nel 2017
Ricompense
-
Esploratore
Adesso io dico questo, se la Sclerosi è provocata da qualcosa, ancora non si conoscono le cause, come si può lavorare alla rieminilizzazione se subito dopo attraverso altre lesioni avviene una demielinizzazione della fibra nervosa? Ossia secondo la teoria degli scienziati si dovrebbero studiare due famaci ad hoc, il primo che riduce le lesioni e l'altro che rieminilizza le stesse. Ma il problema tornerebbe comunque perché non si conoscono i fattori scatenanti, perché riparare un filo elettrico riavvolgendolo come nuovo quando un corto circuito brucia di nuovo l'avvolgimento.
Ex membro
Buongiorno a tutti,
sto lavorando ad un progetto che vuole capire come le persone con malattie croniche reumatiche si informano e si aggiornano sulla propria condizione. È un brevissimo sondaggio di 7 domande, completamente anonimo. Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità e se volete sarò lieto di condividere con voi i risultati di questa breve indagine. Di seguito il link
/ contenuto moderato /
Grazie di cuore,
Filippo
Liljaliuba
Liljaliuba
Ultima attività il 04/08/21 alle 13:58
Iscritto nel 2018
3 commenti pubblicati | 2 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Esploratore
Ancora nessuna novità sui trials per inception?
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Rosella3
@giampaolog Non molto bene, è una di quelle serate in cui ti chiedi che campi a fare. Non sono in grado di decidere dove e come fare fisioterapia, non sono in grado di trovare una persona che possa tenermi pulita la casa, non sono in grado di fare nulla. Cammino malissimo e mi sto incurvando per una postura sbagliata. Non so come faccio ad andare a lavorare, certo mio marito mi accompagna e mi viene a riprendere a lavoro tutti i giorni e mi appoggio a lui per quei pochi metri che faccio. Mi sento solo un peso per mio marito e non mi posso vedere così. Tra poco mi prendo la mia pasticca per dormire, serena notte e scusa per le mie lamentele.
Vedere il miglior commento
Alfatto5656
La stanchezza e la sonnoloenza purtroppo fa parte di me giorni meglio giorni peggio.. mi dispiace. Brutto a dirsi ma poi ci si abitua anche a questo.
Rosella3
@giampaolog Non molto bene, è una di quelle serate in cui ti chiedi che campi a fare. Non sono in grado di decidere dove e come fare fisioterapia, non sono in grado di trovare una persona che possa tenermi pulita la casa, non sono in grado di fare nulla. Cammino malissimo e mi sto incurvando per una postura sbagliata. Non so come faccio ad andare a lavorare, certo mio marito mi accompagna e mi viene a riprendere a lavoro tutti i giorni e mi appoggio a lui per quei pochi metri che faccio. Mi sento solo un peso per mio marito e non mi posso vedere così. Tra poco mi prendo la mia pasticca per dormire, serena notte e scusa per le mie lamentele.
Alfatto5656
La stanchezza e la sonnoloenza purtroppo fa parte di me giorni meglio giorni peggio.. mi dispiace. Brutto a dirsi ma poi ci si abitua anche a questo.
Articoli da scoprire...
04/10/24 | Consigli
30/05/24 | Attualità
Quali sono i benefici della fitoterapia in caso di sclerosi multipla?
17/11/23 | Consigli
30/01/18 | Attualità
Azienda Ospedaliera: intervento innovativo per la cura della spasticità
09/08/17 | Attualità
La sclerosi multipla potrebbe nascere nell'intestino, nuova pista italiana
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 305 nel forum Sclerosi Multipla
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Collaboratore
Esploratore
Amico
Quasi 4 anni dopo l’accordo di collaborazione tra Roche e Inception Sciences del gruppo Versant Ventures, per provare a identificare un composto per la rimielinizzazione nervosa nella sclerosi multipla (SM), il colosso farmaceutico svizzero ha finalmente un candidato pronto per iniziare il percorso di sviluppo clinico.
Roche sta acquisendo uno dei programmi creati nell'ambito della collaborazione per lo sviluppo di farmaci a piccole molecole in grado di promuovere la rimielinizzazione delle fibre nervose danneggiate nella SM. Non si conoscono molti dettagli del programma chiamato Inception 5, compreso il suo target molecolare, ma l’azienda lo considera quasi pronto per iniziare le sperimentazioni cliniche.
Anche i termini finanziari della transazione non sono ancora noti.
Grazie a quanto ricavato da Roche, Versant si appresta a lanciare una nuova startup, Pipeline Therapeutics, la cui leadership comprende Brian Stearns e Daniel Lorrain, che hanno guidato il team di ricerca in Inception 5. La nuova biotech continuerà il lavoro nella SM e avrà il compito di «costruire una piattaforma ampliata per identificare la prossima generazione di terapie neuro-rigenerative».
«Sulla base dei continui progressi nel campo, ora siamo posizionati per perseguire i candidati ai farmaci che invocano i naturali processi di riparazione in diversi tipi di cellule del sistema nervoso», ha affermato Clare Ozawa, managing director di Versant. «Puntiamo a creare l'azienda leader nel settore e a costruire un portafoglio di terapie per diversi disturbi neurodegenerativi che al momento non hanno trattamenti efficaci».
Riparare la mielina per invertire la progressione
La sclerosi multipla è una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario attacca la mielina, lasciando buchi nella guaina protettiva delle fibre nervose. Come conseguenza, il sistema nervoso del paziente inizia a cortocircuitare, causando una gamma imprevedibile di sintomi neurologici.
La rimielinizzazione comporta una riparazione del danno ai nervi, nel tentativo di invertire la progressione di una malattia devastante. Una terapia del genere rappresenterebbe una grande conquista per i malati. Secondo alcune stime, la sclerosi multipla colpisce 2,3 milioni di persone nel mondo. Nei soli Stati Uniti ci sarebbero 400.000 malati, con costi sanitari stimati in oltre 10 miliardi di dollari all'anno.
Scoperte universitarie tradotte in un farmaco
Negli ultimi 3-4 anni gli scienziati di Inception hanno tradotto le scoperte fatte all'Università della California, a San Francisco, per identificare e convalidare nuovi bersagli per la rimielinizzazione, in un programma di piccole molecole per la sclerosi multipla.
«I nostri scienziati hanno dimostrato ancora una volta la loro capacità di tradurre efficacemente le scoperte accademiche in candidati di farmaci di alta qualità. Questo è il risultato dell'accesso a una ricerca accademica all'avanguardia, un team collaudato di “cacciatori di farmaci” con esperienza nel settore, e il supporto dei nostri partner farmaceutici e di venture capital», ha dichiarato Peppi Prasit, CEO di Inception.
PharmaStar