A causa della somiglianza ad altri reumatismi e all’assenza di consenso sui metodi diagnostici, la ricerca medica non è stata in grado di identificare marker clinici chiari.
LA PSORIASI, UN FATTORE DEL REUMATISMO PSORIASICO
Un attacco di reumatismo psoriasico (RP) è spesso causato da una precedente crisi di psoriasi. A volte, il paziente va incontro simultaneamente ad un attacco di psoriasi cutanea e ad una crisi reumatoide psoriasica. In casi rari, la psoriasi cutanea compare dopo i reumatismi. Il RP è quindi una malattia delle articolazioni che deriva dalla psoriasi. Tuttavia, la psoriasi non è un fattore scatenante del reumatismo psoriasico nel 100% dei malati. Una minoranza di persone (8-15%) che soffre di psoriasi sviluppa o svilupperà un RP.
La ricerca medica non ha chiarito le cause del reumatismo psoriasico. I medici sanno che si tratta di una malattia autoimmune che altera il sistema immunitario, la cui conseguenza è un’infiammazione cutanea cronica.
UN’ALTERAZIONE NELL’AMBIENTE DEL PAZIENTE
L’attacco di reumatismo psoriasico sembra essere provocato dall’infezione o da un’alterazione dell’ambiente del malato. Tuttora non ben comprese, queste infezioni e alterazioni della vita del paziente sembrano essere i fattori scatenanti dello squilibrio immunitario. Ad ogni alterazione del sistema immunitario compare una crisi cronica del reumatismo psoriasico.
Ultimo aggiornamento: 06/07/17