Definizione delle malattie cardiovascolari
Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di mortalità in tutto il mondo. Si stima che quasi 17,3 milioni di persone sono decedute a causa di una patologia cardiovascolare, un valore che corrisponde approssimativamente al 30% della mortalità mondiale totale.
I trattamenti, principalmente di tipo farmacologico, permettono di trattare queste malattie con un’efficacia variabile.
Per questo motivo, il principale trattamento di queste patologie resta la prevenzione. In realtà, è facilmente possibile ridurre in modo sostanziale la mortalità dovuta ad una malattia cardiovascolare cambiando il nostro modo di vita: alimentazione, attività fisica, smettere di fumare, smettere di consumare alcolici…
Scambiarsi consigli pratici e informazioni
Le malattie vascolari richiedono cure a lungo termine e hanno un impatto, spesso importante, sulla vita quotidiana. Per questo motivo è necessario discuterne con altre persone interessate al fine di scambiarsi consigli pratici, informazioni sui trattamenti o anche semplicemente per condividere la propria storia personale. I pazienti che soffrono di una malattia cardiaca hanno anche esigenze specifiche. Per questo è importante fornire consigli ad esempio attraverso sondaggi allo scopo di migliorare l’offerta delle cure disponibili.
Per maggiori informazioni, puoi visitare il forum di malattie cardiovascolari.
Pubblicata il 17 mag 2017