6 giorni in media per un appuntamento dal medico generico, 80 giorni per l’oftalmologo, siete d'accordo?
Pubblicata il 12 ott 2018
Bisogna aspettare in media 6 a 80 giorni per ottenere una visita dal medico, secondo la sua specialità ma tali termini sono « più brevi per delle domande legate all’insorgenza o al peggioramento dei sintomi » secondo uno studio della Drees pubblicato lunedì.
Con 6 giorni di attesa in media tra la presa di contatto e la visita, i medici generici mostrano il termine « il più breve tra i professionisti studiati », indica il servizio statistico dei ministeri sociali, che ha analizzato più di 23 500 visite mediche richieste da quasi 10 000 Francesi adulti tra giugno 2016 e maggio 2017.
Per gli specialisti, bisogna aspettare molto di più: tre settimane per vedere un pediatra o un radiologo, un mese per un dentista, un mese e mezzo per un ginecologo o reumatologo, 50 giorni per un cardiologo, due mesi per un dermatologo e fino a 80 giorni per un oftalmologo.
« Queste medie nascondono tuttavia importanti differenze », precisa la Drees, che mette in evidenza i termini mediani: una visita su due è ottenuta entro due giorni dal medico generico, entro 17 giorni dal dentista e entro 32 giorni dal ginecologo.
Qualunque sia la specialità, l’attesa è nettamente ridotta « quando la richiesta della visita fa seguito all’insorgenza o al peggioramento dei sintomi »: la metà delle visite si fanno allora durante il giorno dal medico generico, entro 8 giorni dal dentista e entro 9 giorni dal ginecologo.
Nonostante termini a volte considerati « troppo lunghi », la maggior parte dei pazienti ottengono una visita: soltanto 5% delle domande non si concludono con i generalisti, questa proporzione può raggiungere il 17% con gli oculisti.
In questo caso, più di un Francese su due (56%) contatta un altro operatore sanitario e uno su tre (32%) rinuncia a farsi curare, una piccola minoranza (3%) si riferisce al pronto soccorso.
E per voi cari membri? Quanto tempo dovete aspettare in media per le visite mediche? Ringrazio chiunque vorrà condividere la sua esperienza!
AFP