Covid-19 e influenza, quali sono le differenze?
Pubblicata il 10 feb 2021 • Da Clémence Arnaud
L'arrivo della pandemia di coronavirus ha sollevato molte domande e ansie. La somiglianza dei sintomi tra influenza e COVID-19 è stata a lungo fonte di dibattito.
Quali sono le differenze tra i virus dell'influenza e COVID-19? Come si riconoscono i sintomi del coronavirus?
Vi diciamo tutto nel nostro articolo!
COVID e influenza, 2 virus diversi:
I virus del COVID-19 e dell'influenza non fanno parte della stessa famiglia. Per il primo, appartiene alla sottofamiglia dei coronavirus. Per il secondo, appartiene alla sottofamiglia dei virus influenza.
Il virus dell'influenza è un virus stagionale nelle zone temperate come la Francia, cioè torna ogni anno nello stesso periodo, l'inverno. La sottigliezza di questo virus è che muterà casualmente ogni anno, il che gli permetterà di aggirare le difese immunitarie che gli individui hanno sviluppato e quindi essere contaminante da un anno all'altro.
Per quanto riguarda il SARS-CoV-2, la recente comparsa di varianti dimostra che il virus è mutato per aggirare il sistema immunitario e adattarsi al corpo umano per rimanere un contaminante.
Questi due virus si trasmettono attraverso le vie respiratorie: tossendo, parlando da vicino, starnutendo... Ci si può infettare anche toccando certi oggetti come le maniglie delle porte, per esempio, quindi è importante lavarsi regolarmente le mani e non portare troppo spesso le mani al viso. Queste due patologie causano sintomi respiratori, ma ci sono alcune differenze.
COVID e influenza, sintomi diversi:
Oltre a una differenza nei sintomi, c'è anche una differenza nel tempo necessario per sviluppare i sintomi. Per l'influenza, i sintomi arrivano piuttosto bruscamente con un tempo di incubazione piuttosto breve da 1 a 3 giorni. Per il coronavirus, i primi sintomi possono apparire da 1 a 12 giorni dopo l'infezione e appaiono sfalsati nel tempo.
Prendiamo il tempo per cercare i vari sintomi se sono specifici o meno dell'influenza o del COVID-19.
Tosse: È un sintomo comune a entrambe le condizioni. È una tosse secca e non grassa in entrambe le malattie.
Dolori muscolari e articolari: Una sensazione di crampi e stanchezza muscolare può essere riscontrata in entrambe le patologie.
Stanchezza: Anche la stanchezza è un segno che si può trovare in entrambe le patologie.
Febbre, mal di testa e brividi: La febbre e il mal di testa sono segni comuni dell'influenza e del coronavirus. Tuttavia, i brividi sono più comuni durante l'influenza che durante un'infezione da SARS-CoV-2.
Perdita del gusto e/o dell'olfatto: È un sintomo caratteristico del coronavirus che appare nel 30-50% degli adulti infetti con una predominanza di donne.
Tuttavia, fate attenzione a rimanere vigili, poiché i sintomi descritti sopra non sono sempre presenti nei pazienti COVID-19. Si stima che circa il 30-60% delle persone infettate con il SARS-CoV-2 sono senza sintomi o con pochissimi sintomi. La maggior parte di questi sono giovani e bambini sotto i 12 anni, e infettano anche meno persone.
Il coronavirus sembra anche avere ripercussioni a lungo termine in alcuni pazienti. Il follow-up a lungo termine dei pazienti con long COVID sarà importante.
Conclusione
Nonostante le somiglianze tra le due malattie, il COVID-19 è più mortale dell'influenza stagionale. È importante saper distinguere i sintomi del coronavirus da quelli dell'influenza stagionale per potersi isolare e proteggere così chi ci circonda.
Questo articolo vi è stato utile?
Condividete la vostra opinione e le vostre domande nei commenti qui di seguito!
Forza a tutte e tutti!
6 commenti
Ti piacerà anche
Gli auguri della Presidente di Carenity per un 2025 pieno di salute e solidarietà
16 dic 2024 • 5 commenti