L’influenza quest’anno si controlla con un’app
Pubblicata il 17 dic 2015
Un network che coinvolge undici Paesi europei monitora l’andamento del virus attraverso il laboratorio di Epidemiologia Computazionale della Fondazione Isi di Torino.
L’influenza si controlla con lo smartphone. In attesa dei picchi invernali, è partita la stagione di Influweb: un network che coinvolge undici Paesi europei nel monitoraggio partecipativo dell’influenza, per prevedere l’andamento stagionale del virus. Per dare il proprio contributo, quest’anno è stata creata una app gratuita, disponibile per Android e nelle prossime settimane anche per iOs, attraverso cui il laboratorio di Epidemiologia Computazionale della Fondazione Isi di Torino calcolerà l’andamento dell’epidemia.
Mappa influenzale
I casi di sindrome influenzale vengono mostrati in tempo reale sulla mappa interattiva del sito www.influweb.it: “Cliccando sulle aree colorate, l’utente può conoscere i casi corrispondenti a ogni provincia italiana, scoprendo il livello e l’intensità di diffusione del virus nella zona in cui abita”, spiega Daniela Paolotti, coordinatrice del progetto. C’è poi Fluoutlook.org, il sistema di previsione dell’influenza sviluppato da Fondazione Isi in collaborazione con la Northeastern University di Boston, a cui contribuiscono 34 mila cittadini europei. Le sue potenzialità si sono espresse già nel 2009, nello studio e previsione dell’andamento della pandemia della H1N1.
Come stai?
Attraverso l’app, tutti gli utenti registrati avranno la possibilità di inviare gli aggiornamenti sul proprio stato di salute in qualunque momento e ovunque si trovino. «Non solo è importante coinvolgere il maggior numero di utenti possibile, ma anche ricevere aggiornamenti regolari, a cadenza settimanale: sia in caso di malattia che quando non si riscontrano sintomi influenzali», conclude Paolotti.