Lunedì 13 febbraio 2017 : Giornata mondiale dell'epilessia
Pubblicata il 13 feb 2017
Il viola è il colore simbolo dell’epilessia riconosciuto a livello internazionale. Per questo lunedì 13 febbraio, in occasione della Giornata mondiale per l’epilessia molti palazzi e monumenti italiani si tingeranno di questo colore. Come la Barcaccia in piazza di Spagna a Roma, piazza del plebiscito a Napoli, la fontana di piazza De Ferrari a Genova, il palazzo della provincia di Sassari e la facciata di Cà Farsetti a Venezia sul Canal Grande.
Indetta dal 2002 come giornata nazionale dall’anno scorso la giornata italiana si è unita a quella indetta nel mondo dall’International Bureau for Epilepsy (Ibe) e l’International League Against Epilepsy (Ilae) il secondo lunedì del mese di febbraio, per aumentare la consapevolezza sui problemi affrontati ogni giorno dalle persone con epilessia e dai loro familiari.
Il desiderio è anche quello di diffondere una giusta informazione su questa malattia, che se da una parte interessa un importante numero di persone, l’1% della popolazione, 500mila in Italia, dall’altra parte si accompagna ancora allo stigma sociale che tradizionalmente, ed erroneamente, la confonde con la malattia mentale. Spingendo così le persone affette a rimanere nell’ombra.
Pena: perdita del lavoro, della patente o rinuncia a praticare determinati sport, rendendo ancora più difficile l’acquisizione di riconoscimenti e diritti fondamentali da parte dei malati. L’epilessia è una malattia neurologica e "il sintomo di qualcosa che non va nel cervello, un organo estremamente complesso – afferma Carlo Di Bonavertura neurologo del Policlinico Umberto I di Roma – da qui la complessità e la variabilità delle epilessie".
Per saperne di più :
Lega Italiana contro l'Epilessia : www.lice.it
Fondazione Epilessia Lice : www.fondazionelice.it
Federazione Italiana Epilessia : www.fiepilessie.it
Repubblica.it