- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Epilessia
- I trattamenti dell'epilessia
- Epilessia e guarigione
Pazienti Epilessia
Epilessia e guarigione
- 209 visualizzazioni
- 2 sostegni
- 13 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commentoEx membro
Ciao Manuela
Dipende dal tipo di epilessia, alcuni tipi di epilessia possono essere trattati definitivamente ad esempio tramite un'operazione chirurgica.
Spero di essere stato utile almeno un po'.
Ciao
Ex membro
Infatti sono stato operato nel 2011 e sono rinato non ha mai più avuto crisi ed ora sto smettendo di prendere i farmaci
Account sospeso
Sono Mattioli Gianluca , neuroscienziato ed esperto di epilessia clinica e sperimentale e intendo partecipare con la mia esperienza in materia. Certamente si può guarire definitivamente dall'epilessia, ma la domanda fondamentale e utile ai pazienti è cosa sia l'epilessia, sicuramente è una risposta del cervello a degli stimoli precisi, per es. in caso di una lesione temporale sappiamo che a provocare l'epilessia gioca un ruolo fondamentale l'amigdala, mentre nel caso di crisi epilettiche senza una lesione confermata da TAC E RMN un ruolo importante è lo stato emotivo che modfica la soglia convulsiva...
Annalisa76
Annalisa76
Ultima attività il 15/03/17 alle 10:07
Iscritto nel 2017
3 commenti pubblicati | 3 nel forum Epilessia
Ricompense
-
Esploratore
io avuto la mia prima crisi epilettica nel 1993, assumo 2 pastiglie di gardenale 100 mg al giorno, dal 2011 ho problemi di orticaria e rinite allergica in primavera... potrebbe essere collegato al gardenale?
Account sospeso
@Annalisa76 Noi abbiamo realizzato un modello di epilessia sperimentale per valutare l'efficacia e la "potenza" dei farmaci antiepilettici, orbene quello meno potente come antiepilettico è stato il gardenale, quindi si dovrebbe capire meglio perchè continui ad assumerlo, l'esame eeg come si presenta?....e poi per favore raccontaci come e perchè vengono le crisi se dopo un dispiacere o una rabbiatura..... insomma fornisci delle notizie complete....pe rcapire. Sicuramente il gardenale non ha influenza sulla rinite, credo che appartenga la rinite a un fatto costituzionale.....
Account sospeso
Da un dibattito su Carenity.it si parla di psicosomatica: "Tollerare le cose storte: e siamo finalmente arrivati al punto nodale. Credo che la questione vada affrontata per quella che è.Per es. non si tollerano e allora si è attratti dal "piacere paradossale" della rabbia, ciò vuol dire che essendo di fondo precari - cioè con il sistema del dolore saturo proprio per la fragilità e senso di impotenza - se si vede qualcosa di storto (anzi lo si va a cercare, e inevitabilmente lo si trova)- ci si arrabbia perchè si è profondamnete attratti dal piacere paradossale della rabbia. In sostanza accade che essendo il sistema del dolore saturo un ulteriore dolore - trovando il sistema saturo - si scarica sul sistema antagonista e diventa un "piacere paradossale" perchè è un dolore che si trasforma in piacere istintivo (rabbia, odio vendetta, intolleranza). Piace arrabbiarsi e allora l' apparato cerebrale di emergenza per evitarci questo piacere invia il sintomo cioè il segnale di pericolo nei confronti della rabbia ed ecco - dal nostro punto di vista - la cefalea,la fibromialgia, l'epilessia, la psoriasi ecc. che è poi la diagnosi che confonde perchè si dimentica e si trascura il percorso che abbiamo appena annunciato e si pensa di avere una "malattia" .....perchè allora insistere sui sogni? Per aiutare a capire che questo processo che elabora e produce il sogno ci permette di capire questa intolleranza per le cose storte.......di qualsiasi forma siano costituite.......insomma la vita diventa un 'inferno perchè non si trova un attimo di tregua......scusate ma scrivo quello che penso e vorrei tanto aiutarvi ma datemi una mano...partecipate al dibattito.... piacereparadossale.blogpost.com
Annalisa76
Annalisa76
Iscritto nel 2017
Ricompense
-
Esploratore
Dunque... il mio eeg si presenta ai limiti della norma.
Le crisi non mi sono più venute dal 2010, ossia da quando ( durante la mia ultima gravidanza ) il neurologo tentò di abbassare la terapia da 2 compresse a 1,5 ( tutto andò bene ) ma quando passò ad 1 compressa al giorno purtroppo capitò la crisi.
Le crisi quando sono capitate non sono capitate per un dispiacere, a parte una volta sola...
Per il resto che dire, la mia vita è completamente normale grazie a Dio, per rinite e orticaria sono stata venerdì da un allergologo e sono dovute ai pollini...
Account sospeso
@Annalisa76 La diagnosi mi sembra chiara e scolastica: le crisi sono legate alla rabbia, hai le crisi quando sei arrbbiata, infatti non è una forma di epilessia radicata ma sporadica e legata allo stato umorale. L'eeg non ha memorizzato le crisi e non le ripropone con scariche di polipunte sono crisi occasionali e allora..... dobbiamo cercare di capire come prevenirle....dobbiamo improntare uno stile di vita più tollerante per le cose storte e cosa importante è lo studio dei sogni che sono segnali di pericolo per il piacere paradossale se impariamo a capirlo costruisci gli strumenti per affrontare la situazione emotiva legata evidentemente alla tua infanzia come per es. uno svezzamento traumatico.....ne vogliamo parlare?.
Annalisa76
Annalisa76
Iscritto nel 2017
Ricompense
-
Esploratore
scusa ma non ci credo proprio... la rabbia non c'entra nulla.
Ho avuto crisi in passato in momenti tranquillissimi...
Account sospeso
@Annisa76 La crisi epilettica ha una funzione fondamentale quella di rendere refrattaria l'amigdala che è una struttura del sistema limbico o emotivo e quindi di inibirla, insomma la crisi avrebbe una funzione antirabbia d'altra parte la terapia con elettroschock è una crisi epilettica artificale, provocata. Sono elementi che testimoniano il rapporto inequivocabile fra rabbia ed epilessia, altrimenti occrorre valutare se c'è qualche altro elemento scatenante le crisi come per es. una lesione. Questo è quanto sappiamo sul piano medico.
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...
12/02/24 | Attualità
17/11/22 | Attualità
13/04/22 | Testimonianza
Epilessia: "A volte mi capitava di sentirmi come se fossi in un sogno"
14/02/22 | Attualità
11/02/19 | Consigli
20/06/18 | Consigli
Ballare è un ottimo rimedio per prevenire il morbo di Alzheimer
11/10/18 | Attualità
Ictus, demenza o Parkinson: 1 donna su 2 e 1 uomo su 3 a rischio
10/02/20 | Consigli
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
Si può guarire definitivamente dall epilessia?