Un farmaco contro l’eczema potrebbe anche funzionare contro l’asma
Pubblicata il 24 mag 2018
Tampa (Stati Uniti), 21 maggio 2018 (AFP) – Un farmaco iniettabile contro l’eczema può anche ridurre i sintomi dell’asma, secondo uno studio clinico riuscito i cui risultati sono stati pubblicati lunedì.
Il farmaco in questione, il dupilumab (Dupixent, fabbricato dal gruppo Regeneron), ha ricevuto la sua autorizzazione di immissione sul mercato negli Stati Uniti nel 2017, a costo di 37 000 dollari all’anno. Più di 2000 pazienti che soffrono di asma moderato a asma grave hanno partecipato allo studio. Lo studio clinico prevedeva l’iniezione di una dose di 200 a 300 mg ogni 15 giorni durante un’anno.
Il risultato è notevole: il numero di attachi di asma molto pericolosi è stato diviso per due, secondo lo studio rivelato nel New England Journal of Medicine. Il farmarco riduce i sintomi i più gravi, e migliora la funzione respiratoria. È molto importante perché i pazienti soffrono di una malattia cronica che danneggia il funzionamento dei polmoni col passare degli anni, spiegano i medici.
Ma, dice il dottore Mario Castro, professore presso la facoltà di medicina di Washington University, « finora, non abbiamo il farmaco contro l’asma che permette di modificare il decorso della malattia ».
AFP
3 commenti
Ti piacerà anche
Ho affrontato molti errori di diagnosi prima di scoprire la mia asma cronica e NASH
13 giu 2018 • 7 commenti