Fibromialgia: una sensazione di bruciore diffuso
Pubblicata il 9 mag 2018 • Aggiornato il 15 dic 2020 • Da Léa Blaszczynski
La fibromialgia è una malattia cronica caratterizzata principalmente da dolore diffuso e disturbi del sonno. Questa patologia colpisce diversi milioni di persone in Italia, la stragrande maggioranza delle quali sono donne. La diagnosi della fibromialgia è complessa e nessun esame di laboratorio o radiologico ad oggi può confermare la fibromialgia.
Ma allora, cos'è la fibromialgia? Quali sono i suoi sintomi? Come viene diagnosticata la fibromialgia? Come viene trattata? Come si sente il dolore?
Abbiamo intervistato i membri di Carenity per capire cosa provano i pazienti affetti da fibromialgia.
Vi raccontiamo tutto nel nostro articolo!
Cos'è la fibromialgia?
Questa patologia è ancora poco conosciuta. Il numero di pazienti (il 90% sono donne, tra i 40 e i 60 anni) è stimato a più di 2 milioni in Italia e 14 milioni in Europa. Solo nel 2006 l'OMS e l'Istituto Superiore di Sanità hanno riconosciuto la fibromialgia come una patologia a pieno titolo.
La fibromialgia è una malattia caratterizzata da dolori diffusi e multipli associati all'esistenza di punti dolorosi quando una pressione viene esercitata. Questo dolore cronico è accompagnato da disturbi del sonno, stanchezza intensa e disturbi dell'umore.
Il dolore è un segno costante della malattia. Colpisce anche la regione cervicale, lombosacrale o la regione lombare alta della colonna vertebrale. Si può trovare anche nei punti di pressione sul trapezio, sulle spalle, sui gomiti, vicino alle ginocchia e vicino alle anche. Questi punti si trovano nello stesso posto nello stesso paziente, si trovano da un consulto all'altro, il che ne fa una delle caratteristiche della malattia.
I fattori scatenanti della fibromialgia sono numerosi e non sempre presenti. Possono essere traumi fisici (come un colpo di frusta) o una caduta, ma anche shock emotivi, lutti, stress o un cambiamento nella situazione lavorativa o familiare.
La fibromialgia è una sindrome da dolore cronico che progredisce atrraverso ricadute, con remissioni. Ci possono essere periodi di attacchi con un dolore permanente.
Questa patologia non porta a gravi complicazioni. Tuttavia, è molto stressante per i pazienti, impedendo loro di svolgere determinate attività quotidiane o addirittura di avere un lavoro a tempo pieno.
Come viene diagnosticata la fibromialgia?
La fibromialgia rimane scarsamente compresa perché, sebbene il dolore sia reale, non è possibile rilevare alcuna infiammazione o lesione durante gli esami medici. Il reumatologo sarà in grado di diagnosticare la fibromialgia dopo aver eseguito :
- un questionario veloce: il questionario first, che permette di sospettare una fibromialgia.
- un esame clinico: la pressione in determinate aree, dolorose o non dolorose, risveglia un dolore significativo. I punti dolorosi della fibromialgia sono numerosi e la diagnosi può essere evocata davanti a 11 punti su 18, con un dolore cronico che dura da più di 3 mesi.
- l'eliminazione di possibili patologie con sintomi identici alla fibromialgia.
Come viene curata la fibromialgia?
Il trattamento della fibromialgia comprende la terapia farmacologica, le tecniche non farmacologiche e la gestione specifica della sindrome del dolore.
Le terapie farmacologiche comprendono analgesici e psicofarmaci, che agiscono sulle conseguenze del dolore nel cervello.
I trattamenti non farmacologici comprendono: fisioterapia, attività fisica (soprattutto stretching e stiramenti), idroterapia con acqua calda (per accompagnare e migliorare la ripresa dell'attività fisica), tecniche di rilassamento per ridurre l'ansia e lo stress come la sofrologia.
Come si sentono i membri di Carenity affetti da fibromialgia?
Carenity ha chiesto ai membri di spiegare la fibromialgia e i sintomi sperimentati attraverso uno studio condotto nell'aprile 2018. Ecco il loro feedback:
« Disarmante », « Debilitante », « Invasiva », « Oppressiva », I membri affetti da fibromialgia non mancano purtroppo di parole per descrivere i dolori sentiti. « La fibromialgia per me è una bestia, una bestia nera. Il dolore, un dolore che non si vede, è destabilizzante ». Le parole « invalidante » e « bruciante » sono le più usate tra i nostri 28 membri rispondenti: «La fibromialgia è una malattia invalidante, che, alcuni giorni, impedisce anche lo svolgersi delle normali attività quotidiane».
Questo dolore diffuso attraversa tutto il corpo e si mette dappertutto: collo, spalle, colonna vertebrale, glutei, gambe, caviglie, braccia…Per quanto riguarda l’intensità, varia senza spiegazione reale. Alcuni parlano di « crampi », altri di « dolori acuti a diversi punti del corpo », ed altri hanno l’impressione di « un chiodo fisso che ti frena ». 70% dei nostri rispondenti hanno valutato a 7 su 10 il loro dolore del giorno (10 corrisponde a « dolore insopportabile »). E questo dolore non è soltanto fisico… « È una malattia che inizia silenziosa, che si prende rapidamente possesso di te, del tuo quotidiano, della tua dignità » « A livello mentale mi crea problemi di concentrazione e mancanza di memoria a breve termine. »
Una cattiva assistenza del dolore
È la cifra più desolante della nostra indagine: 79% stimano che i loro dolori non sono trattati ababstanza bene dal corpo medico. Allora, per andare avanti, è tutto a posto: 64% prendono dei farmaci antidolorifici tradizionali, 32% usano prodotti naturali, 32% fanno esercizi di rilassamento (yoga, pilates), 21% seguono una terapia cognitiva e comportamentale, 18% fanno sedute di fisioterapia, 17% prendono omeopatia.
Per quanto riguarda il quotidiano dei pazienti, ognuno ha i suoi propri trucchi per alleviare il dolore…
« Fare tutto con estrema calma e senza sforzarsi »
« Per quanto possibile partecipare a eventi divertenti, piacevoli che aiutano a distrarci un po' dal dolore e sentirlo un pochino meno »
« Evitare esposizione al freddo. Applicare sulle zone dolorose dei sacchetti con sale caldo o con noccioli di ciliegia oppure un semplice termoforo »
« Non mantenere la stessa postura per molto tempo. Evitare, per quanto possibile, ogni tipo di stress, soprattutto quelli che coinvolgono la sfera dei sentimenti »
« Mangiare sano, esercizio fisico e terapie naturali »
« Non arrendersi con la cura medica, se possibile praticare pilates, yoga e posturale e tanta tanta pazienza ».
E voi, quali sono i vostri consigli per alleviare il dolore?
Indagine Carenity
27 commenti
Ti piacerà anche
« Di fronte alla fibromialgia, i cari dovrebbero essere nella comprensione e non nel giudizio »
11 set 2019 • 11 commenti
Ritrovare la serenità: il percorso per accettare la morte del suo “io di una volta” ed accettare la fibromialgia
7 mag 2019 • 5 commenti