Lievito di Birra: proprietà, utilizzi e benefici
Pubblicata il 5 mag 2016
Il lievito di birra si ottiene attraverso la selezione di microrganismi viventi, i Saccharomyces Cerevisiae, funghi unicellulari che vengono coltivati e fatti fermentare su un substrato di malto, in appositi fermentatori, dove si moltiplicano migliaia di volte. Alla fine di tale processo, le cellule del lievito vengono separate dal substrato nutritizio, lavate ed essiccate ad una temperatura che non supera i 40 gradi.
Il lievito di birra deve il suo nome al fatto di essere un residuo della fermentazione della birra, ma si trova anche, per esempio, sulla buccia di alcuni frutti. Esso rappresenta un ricostituente naturale: fonte abbondante di sali minerali, è consigliato agli sportivi per riequilibrare le perdite saline dovute all’ingente sudorazione durante l’esercizio fisico, ma anche per i bambini in crescita e le persone convalescenti, perché facilita la trasformazione di proteine, carboidrati e lipidi in energia.
Grazie al suo grande contenuto in proteine e aminoacidi essenziali, il lievito di birra ha inoltre un notevole valore nutrizionale. Il lievito di birra secco è più ricco di nutrienti rispetto a quello fresco (quello che comunemente si usa per pane e pizza, per intenderci). E’ acquistabile in farmacia o in erboristeria ed è disponibile in varie forme: in compresse o bustine, oppure in scaglie, che possono essere aggiunte a minestre o insalate. Un vero toccasana per il corpo.
Il Lievito di birra contiene proteine, sali minerali e vitamine del complesso B, lisina, selenio, cromo (preventivo del diabete mellito), glutatione, zolfo, aminoacidi essenziali (leucina, valina, isoleucina, treonina, finilanina, metionina, triptofano, lisina), acido nicotinico, piridossina B6, acido pantotecnico, biotina, acido folico, fosforo, potassio e magnesio.
Proprietà del lievito di birra
Il lievito di birra ha potere disintossicante nei confronti del fegato ed è utile per il mantenimento e un’efficiente funzionamento dell’apparato tegumentario (pelle, unghie, peli e capelli) e per la cura di patologie ad esso legate, come seborrea, acne, dermatiti e sfoghi cutanei. Rende inoltre la pelle più bella e luminosa. Gli estratti vivi di lievito sono inoltre cicatrizzanti ed utili nelle ustioni estese.
Il lievito di birra è poi utile al sistema cardiovascolare e metabolico, in quanto contribuisce a tenere pulite le arterie e facilita l’azione dell’insulina. Favorisce l’assimilazione alimentare ed è quindi indicato in casi di astenia, denutrizione e magrezze costituzionali (per le vitamine anabolizzanti B2 e B5), nell’avitaminosi e nelle intossicazioni alimentari (in quanto riequilibrante). Aiuta inoltre a ripristinare la flora batterica intestinale, per cui è molto adatto a chi deve fare prolungato uso di antibiotici ed è utile in casi di stitichezza cronica, coliti e nelle infezioni intestinali.
Il lievito di birra è utile nelle deficienze immunitarie (per le vitamine B2, B5 e B6), stimola le ghiandole endocrine, favorire l’attività delle ghiandole surrenali e aiuta in caso patologie epatiche, stimolando una normale produzione di globuli rossi e fungendo da antianemico (grazie all’azione dell’acido folico o vitamina B9). E’ inoltre di aiuto per chi soffre di diabete e protegge il sistema nervoso. Antiarteriosclerotico, è utile al verificarsi di infiammazioni dei nervi (per il contenuto in vitamine neurotrope B1 e B6) e in periodi di forte stress.
Lievito di birra: usi
E’ possibile assumere lievito di birra sotto forma di capsule, pastiglie o polvere sciolta in acqua, ma lo si può impiegare anche per creare delle maschere fai da te per i capelli: mischiato con latte, miele e yogurt è ad esempio una maschera per capelli più morbidi e facilmente pettinabili; da lasciare in posa un’oretta, tenendo i capelli coperti con una pellicola trasparente. Per un effetto extra nutritivo, si può invece lasciar fermentare il lievito per circa un’ora in latte caldo e aggiungendo poi un uovo e 2 cucchiai di olio di mandorle; da applicare sui capelli con un leggero massaggio e lasciare in posa un paio d’ore.
Se ne ricavano anche ottime maschere per viso e corpo: per contrastare l’acne si può unire il lievito di birra con albume d’uovo, succo di limone e talco. Una maschera nutriente per pelli secche si ottiene invece con lievito di birra, olio e miele (perfetta anche per mani screpolate). Se si necessita invece di uno scrub ad alto potere purificante, si può usare lievito di birra in polvere, mescolato con zucchero di canna. Per rinforzare le unghie si consiglia poi di immergere le mani per 10/15 minuti in un litro d’acqua dove è stato sciolto un panetto di lievito fresco.