Top
Lasagne al Pistacchio
Pubblicata il 26 dic 2018
Categoria : Golosa
Tipo : Primo/secondo
Difficoltà : Intermedia
Preparazione : 45 minuti
Tempo di cottura : 25 minuti
Costo : Nella norma
Ingredienti 6 Numero participanti
400 g di lasagne
600 ml di besciamella
300 g di provola o scamorza
30 g di parmigiano grattugiatoolio extravergine d'oliva
Per il pesto di pistacchi:
250 g di pistacchi non salati già sgusciati
1 spicchio d'aglio
20 g di parmigiano
sale Q.b
olio extravergine d'oliva
Preparazione
Fate bollire dell’acqua, tuffatevi i pistacchi e lasciateli per circa un minuto e mezzo. Scolateli e metteteli subito in acqua fredda per un altro minuto. Ora scolateli e spellateli.
Metteteli su una teglia rivestita di carta da forno e tostate in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 10 minuti.
Fateli raffreddare e metteteli in un mixer con l’olio, un pizzico di sale e lo spicchio d’aglio, privato dell’anima. Frullate fino ad ottenere un composto cremoso, se necessario aggiungete altro olio a filo. Aggiungete alla besciamella e mescolate. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata per circa un minuto. Aggiungete un po’ di olio, così da non far attaccare le sfoglie tra di loro. Cuocetene poche per volta, e a mano a mano trasferitele su un piano da lavoro, una accanto all’altra. Assemblate la lasagna: mettete un pochino di besciamella e olio, e fate uno strato di pasta.
Aggiungete besciamella e provola. Continuate alternando pasta e condimento. Terminate con uno strato di besciamella. Aggiungete il parmigiano ed un filo d’olio. Cuocete in forno periscaldato ventilato a 200° per circa 20 -25 minuti.
Commenti/consigli
Provate personalmente , gustosissime , una bontà per il Palato, Variante con Speck, o melanzane, Pesto eccc.. ecc..
Commenti