- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Artrosi
- Convivere con l'artrosi
- Artrosi e dolore
Pazienti Artrosi
Artrosi e dolore
- 2.258 visualizzazioni
- 48 sostegni
- 89 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commentoEx membro
Ciao a tutti, io prendo Targin da 10 mg una al di e Nimesulide granulare anche una volta al di.
Di Targin ne prendevo di più ma dopo aver messo la prima protesi all'anca DX ho cercato di eliminarla ma dovendo fare anche l'altra protesi, il dolore persisteva e meno di 10 mg non riesco a non prenderne, mentre la nimesulide é l'unico antinfiammatorio/antidolorifico che non mi da fastidi allo stomaco e che riesce a darmi un po' di sollievo.
Lo so che sono farmaci che fanno molto male se presi per tanto tempo (Targin da dipendenza e Nimesulide rovina reni e altro), ma non ne posso fare a meno e il dolore non sparisce, riesco solo a poterlo sopportare.
Ci sono giorni in cui sono costretta a prendere Toradol oltre al resto per poter affrontare la giornata perché altrimenti non riesco a muovermi.
Vorrei un giorno non prendere più niente significherebbe che sono guarita....
lucianaerrico
lucianaerrico
Ultima attività il 17/04/20 alle 10:06
Iscritto nel 2015
4 commenti pubblicati | 1 nel forum Artrosi
Ricompense
-
Collaboratore
-
Esploratore
salve io soffro di spodilolistesi l5si, con lisi istmica.
nel corso degli anni la l5 è scivolata sulla s1, provocando un danno radicolare alla gamba destra.
la vertebra ha praticamente leso tre delle cinque radici nervose dello sciatico provocando dolori allucinanti ed un danno reversibile.
se qualcuno ha un problema simile al mio vorrei sapere cosa fa
Vedere la firma
luciana errico
VERA GREEN
Buon consigliere
VERA GREEN
Ultima attività il 17/12/23 alle 11:44
Iscritto nel 2015
3 commenti pubblicati | 2 nel forum Artrosi
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Collaboratore
-
Esploratore
provate con la curcuma, miracolosa!
Ex membro
Ciao Vera green, potresti dircene un po' di più sulla curcuma ? tu come la usi ? che effetto hai constatato ? Un saluto, grazie, Francesco
VERA GREEN
Buon consigliere
VERA GREEN
Ultima attività il 17/12/23 alle 11:44
Iscritto nel 2015
3 commenti pubblicati | 2 nel forum Artrosi
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Collaboratore
-
Esploratore
CURCUMA, LE STRAORDINARIE PROPRIETA'
La curcuma è una spezia dal colore giallo-arancio proveniente dall'India. Per secoli è stata, ed è tutt'ora, uno degli ingredienti fondamentali della cucina mediorientale e del sud-est asiatico. Per le sue proprietà benefiche e curative la curcuma è tradizionalmente impiegata sia nella medicina ayurvedica di origine indiana, sia nella medicina cinese, in particolare per la sua capacità di contrastare i processi infiammatori all'interno dell'organismo.
A riconoscere le potenzialità positive della curcuma sulla nostra salute è ora la medicina occidentale, dei cui studi essa si è rivelata sempre più al centro nel corso degli ultimi anni.
Proprieta' anticancro
Uno studio condotto da parte dell'Università della California ha messo in luce come uno dei componenti della curcuma, la curcumina, sia in grado di bloccare l'azione di un enzima ritenuto responsabile dello sviluppo di tumorinella zona della testa e del collo. Nel corso dello studio, a pazienti affetti da tali patologie sono state somministrate delle compresse contenenti 1000 milligrammi di curcumina. I risultati ottenuti sono stati valutati da parte di un laboratorio indipendente, che ha evidenziato come tale sostanza agisse all'interno della cavità orale dei pazienti inibendo l'enzima promotore del cancro, aprendo così la strada all'impiego della curcumina nella cura e nella prevenzione di tale patologia. Inoltre, un altro studio dell'Università del Michigan ha dimostrato la sua importanza nell'aumentare l'efficacia della chemioterapia nel trattamento di questo tipo di tumori.
Proprieta' antiossidanti
L'University of Maryland's Medical Center presenta la curcumina come unpotente antiossidante, in grado di contrastare l'azione dei radicali liberi, responsabili dei processi di invecchiamento ed in grado di danneggiare le membrane delle cellule che compongono il nostro organismo. Gli antiossidanti sarebbero in grado sia di ridurre che di prevenire i danni provocati dall'azione dei radicali liberi. Inoltre, la curcumina sarebbe in grado di abbassare i livelli di due enzimi in grado di provocare processi infiammatori all'interno dell'organismo.
Proprieta' antinfiammatorie
Le proprietà antinfiammatorie della curcuma sono state sottoposte ascrupolosi studi da parte del Dr. Randy J. Horwitz, direttore medico dell'Arizona Center for Integrative Medicine. In un documento redatto appositamente per l'American Academy of Pain Management, egli descrive la curcuma come uno dei più potenti antinfiammatori naturali presenti al mondo. La curcuma è stata inoltre oggetto di studio per valutare l'efficacia del suo impiego a livello medicinale nella cura dell'artrite reumatoide.
Proprieta' antidolorifiche
Secondo la nutrizionista di Los Angeles Natalie Kling, esperta di naturopatia, la curcuma godrebbe di proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antisettiche e non solo. La dottoressa consiglia infatti la curcuma, in particolare sotto forma di integratore, come antidolorifico naturale contro i dolori articolari. Raccomanda inoltre di utilizzare il più possibile questa spezia a crudo sulle pietanze, che essa è in grado di arricchire con il suo gusto delicato.
anna paranzino
anna paranzino
Ultima attività il 29/03/21 alle 21:53
Iscritto nel 2015
2 commenti pubblicati | 2 nel forum Artrosi
salve, il mio reumatologo (soffro diartrosi diffusa) mi ha consigliato di prendere Arcoxia per almeno 6/7 giorniquando il dolore sifa vivo e Cartijoint Forte per tutto l'anno, conbrevi interruzioni periodiche. Quest'ultimo preparato che è un integratore, comprende oltre alla Glucosamina e alla Condroitina anche la curcuma, a conferma della validità diquesta sostanza quale potente antiinfiammatorio.Purtroppo è un prodotto alquanto costoso e non rimborsabile, ma funziona.Saluti Anna Paranzino
Ex membro
Purtroppo la curcuma è una spezia che non ho mai usato, parlando con mio marito di questi suoi effetti benefici mi è andato a comprare una boccetta di curcuma... ma io non so come usarla! Potreste darmi qualche semplice suggerimento? E poi presa così funziona ugualmente? Perdonate la mia ignoranza e grazie per l'aiuto
anna paranzino
anna paranzino
Ultima attività il 29/03/21 alle 21:53
Iscritto nel 2015
2 commenti pubblicati | 2 nel forum Artrosi
come dicevo nel mio precedente commento io uso Cartijoint forte che contiene anche la curcuma. Ma è un integratore che va usato continuamente.la curcuma si può usare anche sui piatti in genere distribuendola come condimento ma se vai in erboristeria ti potranno consigliare meglio.auguri Anna Paranzino
Ex membro
Grazie Anna per queste informazioni, altri membri confermano i benefici della curcuma ? Francesco
Ex membro
oltre di artrosi soffro di IPOVITAMINOSI e la combatto con BENEXOLL compresse mi sono accorto con grande sorpresa che mi da parecchio sollievo anche ai dolori articolari naturalmente si possono assumere solo ciclicamente
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...
26/04/22 | Attualità
Come percepiscono i pazienti affetti da artrosi la loro qualità di vita?
07/03/22 | Attualità
Poliartrite reumatoide e artrosi: quali sono le loro somiglianze e differenze?
20/06/18 | Attualità
19/06/18 | Attualità
19/06/18 | Attualità
Osteoporosi: attente all’ansia, influisce sulla densità minerale ossea
19/10/24 | Nutrizione
Quali sono i benefici antinfiammatori e antiossidanti della curcuma?
12/08/24 | Attualità
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
Condividete in questo post le vostre tecniche per ridurre il dolore. Cosa vi ha consigliato il medico?
Buona discussione!