- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Asma
- Convivere con l'asma
- Come i pazienti interagiscono con la malattia
Pazienti Asma
Come i pazienti interagiscono con la malattia
- 940 visualizzazioni
- 15 sostegni
- 43 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 198 nel forum Asma
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Grazie @virgui del tuo contributo
Mi fa piacere leggerti
Qualcun'altro vuole spiegarci come gestire un attacco di asma ? Grazie in anticipo.
Un caro saluto.
Bap.
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Dobe948
Dobe948
Ultima attività il 15/11/19 alle 12:44
Iscritto nel 2017
2 commenti pubblicati | 2 nel forum Asma
Ricompense
-
Esploratore
Io non ho questi disturbi forse perché è all', inizio io non mi dono MSI accorto mi sono accorto anno scorso per un dolore intercostale e mi hanno fatto i RX ai polmoni al lavoro la spirometria è sempre risultata normale
Dobe948
Dobe948
Ultima attività il 15/11/19 alle 12:44
Iscritto nel 2017
2 commenti pubblicati | 2 nel forum Asma
Ricompense
-
Esploratore
Io non ho questi disturbi forse perché è all', inizio io non mi sono mai accorto non ho mai avuto problemi a respirare fumo anche mi sono accorto anno scorso per un dolore intercostale e mi hanno fatto i RX ai polmoni al lavoro la spirometria è sempre risultata normale
Annie24
Buon consigliere
Annie24
Ultima attività il 13/10/24 alle 17:49
Iscritto nel 2016
22 commenti pubblicati | 12 nel forum Asma
2 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
per quanto riguarda il dispositivo ritengo che sia molto utile per il fatto che tiene traccia delle inalazioni, soprattutto per i più piccoli! però sinceramente credo che per quanto riguarda gli adulti, ogni asmatico, come me, sa bene quando è ora di utilizzare dell'inalatore! Inoltre la terapia solitamente non è solo quella quotidiana. Solitamente la terapia si basa sia sulle inalazioni quotidiane, sia sulle inalazioni d'emergenza, usando farmaci differenti tra loro! Ecco perché questo dispositivo a mio avviso sarebbe ancora più utile se utilizzato sui farmaci, che non prendiamo quotidianamente, ma per lasciar traccia di quelli che prendiamo saltuariamente. Magari viene fuori che, senza accorgersene, gli attacchi si ripetano in un determinato momento della giornata.
Per quanto riguarda invece gli attacchi mentre dormiamo, sì di rado mi è capitato e sì inizialmente non ci svegliamo subito... anzi prima pensiamo solo che si tratti di una reazione ad un incubo e quando invece diventa acuto, allora ci svegliamo! La cosa che mi sento di dire è tenere gli inalatori e le pasticche vicinissimo al letto, tanto da poterle prendere allungando una mano, perché durante un attacco d'asma è difficile passare dalla posizione sdraiata a quella eretta.
Vedere la firma
Anna
Annie24
Buon consigliere
Annie24
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
la gestione dell'attacco d'asma è abbastanza complessa... per prima cosa fare immediatamente la terapia consigliata dal medico
Non sdraiarsi, ma assumere la posizione del cocchiere, quella che io chiamo "la posizione del calciatore in panchina" ossia sedersi e mettersi con le spalle in avanti e le braccia sulle gambe... questa posizione ti aiuterà ad allargare la cassa toracica, dando subito una minima sensazione di sollievo.
Acquistare un pulsossimetro... è un dispositivo che si mette al dito (quindi assolutamente indolore) e misura l'ossigenazione e i battiti cardiaci... se ne trovano di validi anche su una fascia di prezzo dai 20 ai 40 euro... aiuta molto a capire quanto sia la reale ossigenazione del sangue e se stiamo diventando tachicardici
Se soffrite di asma da reflusso gastroesofageo, come mi è stato consigliato da uno pneumologo, mangiare (ovviamente quando sentite di aver riacquistato le forze) del cibo secco, come crosta di pane, fette biscottate o crackers. Servirà a contenere la produzione di acidi.
Fare quotidianamente lavaggi nasali: a me hanno cambiato la vita! Io ho sempre sofferto di sovrapproduzione di muco e catarri, pertanto durante un attacco d'asma, mi ritrovavo a respirare a fatica, il tutto bloccato da un persistente strato di muco, che mi faceva respirare ancora peggio. Pertanto tenete sempre pulito il vostro naso, perché in caso di necessità l'aria che inspirate non sarà bloccata e vi permetterà di non andare ancor di più nel panico
Tenere in casa una siringa con cortisone in fiale da iniettare in caso di assoluta emergenza, qualora la terapia inalatoria e tramite medicinali non sia sufficiente. Questa procedura, come mi è stato ripetuto spesso, va effettuata solo se le altre non hanno funzionato, perché la dose di cortisone (che va portata sempre con sé anche in borsa) è molto alta e comporterà degli effetti collaterali. Inoltre se siete soli, dovete trovare il coraggio di auto-inettavervela, che non è una procedura così semplice, come sembra.
Vedere la firma
Anna
Giuliamargherita
Giuliamargherita
Ultima attività il 17/11/24 alle 18:13
Iscritto nel 2017
7 commenti pubblicati | 3 nel forum Asma
Ricompense
-
Esploratore
-
Amico
Buongiorno....che bello vedere che si và avanti nello studio di questa malattia ....limitante e che difficilmente ti abbandona. Sono una donna di 50 anni che soffre di asma dalla nascita e mi chiedo continuamente....quanto male possono fare tutti i farmaci che assumiamo per poter respirare ? Ultimamente sto facendo maggior uso di ventolin e mi chiedo quanto male possa fare al mio cavo orale...Grazie per un eventuale risposta
Vedere la firma
Giulia Bonelli
Annie24
Buon consigliere
Annie24
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
@Giuliamargherita io effettuo l'Aliflus che è salmeterolo e fluticasone propionato come terapia di base per curare l'asma, mentre il ventolin mi è stato prescritto solo come farmaco d'emergenza o se ho in programma di fare attività fisica. Cioè se so che devo andare in palestra o fare una camminata a passo svelto almeno 20 minuti prima devo inalare almeno una dose di ventolin, che però di per sé essendo privo di cortisone non cura l'infiammazione dovuta all'asma. Capisco le sue preoccupazioni, ma per tenere pulito il cavo orale mi sciacquo dopo ogni inalazione con un bicchiere d'acqua unito ad un cucchiaino di bicarbonato. Lo pneumologo mi ha detto che così evitiamo che si crei il mughetto in bocca. Inoltre non dobbiamo limitarci a fare solo gargarismi, ma anche un paio di sorsi d'acqua con il bicarbonato per "pulire" completamente la gola. Il sapore non è il massimo, ma ci si abitua.
Vedere la firma
Anna
virgui
Buon consigliere
virgui
Ultima attività il 16/03/21 alle 14:03
Iscritto nel 2017
449 commenti pubblicati | 21 nel forum Asma
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
@Annie24
si anche il mio pneumologo me lo consiglio' ma aggiunse di non buttare giu'
allora io prima faccio sciacqui e gargarismi con un po di bicarbonato e acqua tiepida
poi metto la punta di bicarbonato nella bottiglia di acqua e un giorno si e uno no la bevo
pero' e una cosa recente quindi non so ancora se fa' benefici o qualche danno :-)
lo domandero' al prossimo controllo
che mi ricordo da ragazza in estate bevevo acqua limone e una punta di bicarbonato
non mi ha mai dato fastidi anzi era anche dissetante
Vedere la firma
virginia
Annie24
Buon consigliere
Annie24
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
strano, in pneumologia mi hanno detto l'esatto opposto! Mi hanno detto che se voglio pulire completamente la gola da cortisone fare solo gargarismi non può, anatomicamente parlando, bastare! Io lo bevo regolarmente e devo ammettere che da quando ne assumo una piccola quantità al giorno è migliorata tantissimo anche la mia digestione e sto prevenendo il reflusso gastroesofageo, che mi peggiora l'asma
Vedere la firma
Anna
virgui
Buon consigliere
virgui
Ultima attività il 16/03/21 alle 14:03
Iscritto nel 2017
449 commenti pubblicati | 21 nel forum Asma
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
@Annie24 domandero' alla prossima visita
Vedere la firma
virginia
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...
07/05/24 | Consigli
02/05/23 | Consigli
03/05/22 | Consigli
24/01/22 | Attualità
13/06/18 | Testimonianza
Ho affrontato molti errori di diagnosi prima di scoprire la mia asma cronica e NASH
18/04/18 | Attualità
17/04/18 | Testimonianza
02/04/20 | Testimonianza
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
Ciao a tutti, mi chiamo Francesca e sono una ricercatrice che sta collaborando con AMIKO S.r.l., una start up di giovani laureati sostenuta dall’incubatore del politecnico di Torino I3P. L’obiettivo principale è quello di sviluppare tecnologie all’avanguardia per il monitoraggio delle patologie croniche dell’apparato respiratorio, come ASMA e BPCO. Tale scopo è raggiunto attraverso un dispositivo medico di supporto all'inalatore che ad oggi è in via di sviluppo. Per aiutare il paziente ad aderire maggiormente alla terapia, il dispositivo AMIKO sarà dotato di un'applicazione facilmente scaricabile ed installabile sia sul telefono che sul pc, grazie alla quale potrà monitorare quotidianamente, inseme al medico curante, i sintomi, gli attacchi e tutti i parametri fondamentali per le due malattie respiratorie.
A nome di tutti i miei colleghi, vorremmo chiedervi un supporto per comprendere quali sono le esigenze che ogni giorno riscontrate e se avete idee su cosa possa esservi d'aiuto per migliorare la vostra quotidianità.
Scrivete pure qui sul forum oppure potete contattarmi privatamente all'indirizzo mail: francesca.denovellis@amiko.io
Grazie mille per la collaborazione e aiutateci ad aiutarvi :)
Francesca