- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Asma
- Convivere con l'asma
- Come i pazienti interagiscono con la malattia
Pazienti Asma
Come i pazienti interagiscono con la malattia
- 940 visualizzazioni
- 15 sostegni
- 43 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
Giuliamargherita
Giuliamargherita
Ultima attività il 17/11/24 alle 18:13
Iscritto nel 2017
7 commenti pubblicati | 3 nel forum Asma
Ricompense
-
Esploratore
-
Amico
Grazie di questo consiglio....! Anche a me hanno prescritto il cortisone 2volte il giorno....ma mi crea proprio problema prenderlo...pensando a tutti gli effetti collaterali che crea...Gonfiore...aumento del rischio di osteoporosi...! Questo m i porta a fare un notevole uso di ventolin....
Vedere la firma
Giulia Bonelli
Annie24
Buon consigliere
Annie24
Ultima attività il 25/11/24 alle 06:57
Iscritto nel 2016
22 commenti pubblicati | 12 nel forum Asma
2 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
@Giuliamargherita il ventolin è un farmaco d'emergenza, solo quando si è in preda di attacchi d'asma o quando si ha in previsione di sottoporre il nostro fisico ad un forzo intenso. Così facendo a mio avviso non cura adeguatamente la sua asma. Comunque informi il suo pneumologo di riferimento e faccia presente che usa in modo costante il ventolin. Valuti bene i pro e i contro. Personalmente preferisco "beccare" qualche effetto collaterale, piuttosto che incombere in gravi complicazioni cardio-respiratorie, alle quali tale patologia può condurre
Vedere la firma
Anna
Ex membro
Buongiorno a tutti,
grazie per le vostre preziose testimonianze!
Cominciamo a capire realmente quali sono alcune delle problematiche legate a questa patologia e alla sua gestione.
Rispondendo ad @Annie24 in merito all'uso del dispositivo, le possiamo dire chiaramente che questo è associato ad un'app che permette di monitorare sia la terapia quotidiana che l'uso dei farmaci di emergenza tale da fornire un quadro più preciso dell'andamento della patologia. In questo modo anche il medico sarà a conoscenza in maniera più dettaglia dell'andamento della terapia andando ad analizzare i dati registrati dal dispositivo e dall'app; ciò permetterà al medico di capire la terapia più efficace e giusta per il singolo paziente.
Vi ricordo che per qualsiasi domanda o informazione aggiuntiva sono qui a vostra disposizione anche privatamente all'indirizzo mail: francesca.denovellis@amiko.io
Qualcun altro vuole riportarci una sua esperienza nella gestione della malattia o se ha fatto e fa uso di dispositivi smart?
Grazie come sempre per la collaborazione
un caro saluto a tutti
Francesca
Annie24
Buon consigliere
Annie24
Ultima attività il 25/11/24 alle 06:57
Iscritto nel 2016
22 commenti pubblicati | 12 nel forum Asma
2 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Vi ringrazio per la delucidazione. Io ad esempio mi segno già sul calendario i giorni in cui ho avuto un attacco d'asma, dividendoli tra lievi, moderati e forti e mi segno anche quando è avvenuto durante la giornata, perché molte persone potrebbero scoprire di avere attacchi d'asma magari dopo i pasti oppure la sera. Io personalmente mi sono resa conto che solitamente subisco attacchi d'asma in concomitanza di attacchi diarroici, come se ci fosse una più alta infiammazione ad un livello più esteso nell'organismo. Dopo che mi sono accorta di ciò, ho incominciato ad assumere probiotici, che hanno migliorato entrambe le manifestazioni.
Vedere la firma
Anna
Ex membro
Sono tracheotomizzata e ho bisogno spesso delventilatore, Temo che per me ci sia ben poco da fare.
Ex membro
Cara @Isalasu
scusami se non ti ho più risposto, se sei ancora interessata ai nostri dispositivi mi farebbe piacere mettermi in contatto con te. Ho provato a mandarti un messaggio privato sul forum ma non so perché non me lo fa inviare. Quindi ti chiedo se riesci ad inviarmi un messaggio privato con il tuo indirizzo email in modo che possa darti indicazioni più specifiche riguardo il progetto.
Grazie per il tuo interesse
a presto
Francesca
ps: francesca.denovellis@amiko.io
Ex membro
Buon giorno a tutti voi. Mi chiama Ana Rodica, ho 66ani e soffro de questa malattia dal 2014. L'asma bronchiale ho avuto da giovane ragazza. Sono in Italia da 13/ani e posso dire che li mi sento bene. Non ho crisi di asma come li avevo in mia paese Romania. Ma, come la malattia e cronaca e andata avanti, è a un controllo di routine la dottoressa che mi curava mi ha detto che adesso ho BCPO. Prendo seretide al bisogno. Il medico dove sono stata mi ha recomandato a prendere anche deltacortene e ventolin. Si mi stanco facilmente anche camminando. Comunque sono viva perché sono in Italia e li è l'altra clima.
Ex membro
Buongiorno a te @DinuAnaRodica e a tutti voi! voglio ringraziavi per l'aiuto e le testimonianze che ogni giorno riceviamo. Continuate così! Inoltre, volevo anche informarvi che abbiamo creato un questionario per comprendere ancor di più come queste patologie possano incidere sulla vita di tutti i giorni. Se siete interessati potete contattarmi privatamente o all'indirizzo email:
Aiutateci ad Aiutarvi!
buona giornata
Francesca
milly18gatto
milly18gatto
Ultima attività il 02/03/23 alle 18:20
Iscritto nel 2016
1 commento pubblicato | 1 nel forum Asma
Ricompense
-
Esploratore
@Francy87 ho letto i chiarimentiche hai dato nella risposta precedente, io attualmente assumo il Symbicort , 2 puff due volte al giorno e vado bene e non ho problemi, ho visto che siete di Milano ma io risiedo a Bologna e mi è difficile venire a Milano
Clelia
Clelia
Ultima attività il 15/06/22 alle 08:26
Iscritto nel 2015
1 commento pubblicato | 1 nel forum Asma
Ricompense
-
Collaboratore
-
Esploratore
Buongiorno, la cosa mi sembra molto interessante. Mio figlio soffre di asma da sempre, ora ha 14 anni e fa una terapia costante con Symbicort, due somministrazioni/giorno. Il problema è che spesso si dimentica e talvolta in fase di sforzo (quando pratica sport) necessita di una somministrazione aggiuntiva. Sarebbe molto interessante la vostra proposta.
Clelia
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...
07/05/24 | Consigli
02/05/23 | Consigli
03/05/22 | Consigli
24/01/22 | Attualità
13/06/18 | Testimonianza
Ho affrontato molti errori di diagnosi prima di scoprire la mia asma cronica e NASH
18/04/18 | Attualità
17/04/18 | Testimonianza
02/04/20 | Testimonianza
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
Ciao a tutti, mi chiamo Francesca e sono una ricercatrice che sta collaborando con AMIKO S.r.l., una start up di giovani laureati sostenuta dall’incubatore del politecnico di Torino I3P. L’obiettivo principale è quello di sviluppare tecnologie all’avanguardia per il monitoraggio delle patologie croniche dell’apparato respiratorio, come ASMA e BPCO. Tale scopo è raggiunto attraverso un dispositivo medico di supporto all'inalatore che ad oggi è in via di sviluppo. Per aiutare il paziente ad aderire maggiormente alla terapia, il dispositivo AMIKO sarà dotato di un'applicazione facilmente scaricabile ed installabile sia sul telefono che sul pc, grazie alla quale potrà monitorare quotidianamente, inseme al medico curante, i sintomi, gli attacchi e tutti i parametri fondamentali per le due malattie respiratorie.
A nome di tutti i miei colleghi, vorremmo chiedervi un supporto per comprendere quali sono le esigenze che ogni giorno riscontrate e se avete idee su cosa possa esservi d'aiuto per migliorare la vostra quotidianità.
Scrivete pure qui sul forum oppure potete contattarmi privatamente all'indirizzo mail: francesca.denovellis@amiko.io
Grazie mille per la collaborazione e aiutateci ad aiutarvi :)
Francesca