- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Asma
- Convivere con l'asma
- Come i pazienti interagiscono con la malattia
Pazienti Asma
Come i pazienti interagiscono con la malattia
- 940 visualizzazioni
- 15 sostegni
- 43 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
Mino73
Mino73
Ultima attività il 19/07/20 alle 07:45
Iscritto nel 2015
2 commenti pubblicati | 1 nel forum Asma
Ricompense
-
Esploratore
Buongiorno, sembra un progetto interessante, potresti darmi qualche notizia in piu?
Vedere la firma
Cancelli Cosimo
Ex membro
Ciao Mino73 ,
innanzitutto grazie per averci risposto
Allora ti spiego subito di cosa si tratta; il nostro è un dispositivo medico all'interno del quale si inseriscono i classici inalatori che trovi in farmacia (esempio Nexthaler o Ellipta) utilizzati ogni giorno per il trattamento dell'asma o della BPCO. Questo dispositivo è in grado, grazie ad una tecnologia presente nello stesso, di monitorare giornalmente i parametri fondamentali (esempio flusso) per gestire la terapia. Al dispositivo è associata un'applicazione che grazie alla connessione bluetooth registra i dati inviati nel momento in cui si effettua un'inalazione. Inoltre è possibile, sempre sull'app, segnalare i sintomi, lo stato d'animo, gli attacchi e cosa importante si possono ricevere degli avvisi per ricordarsi di assumere il farmaco (esempio l'ora, il giorno e che tipo di farmaco prendere).
Ti piacerebbe avere un dispositivo di questo tipo?
Pensi che, il dispositivo associato all'applicazione, potrebbe aiutare i pazienti ad avere più controllo sulla propria malattia e terapia?
Hai qualche consiglio da darci?
Ti ringrazio moltissimo, sperando di essere stata più chiara
un saluto
Francesca
ps: questo è il nostro sito http://amiko.io/#
virgui
Buon consigliere
virgui
Ultima attività il 16/03/21 alle 14:03
Iscritto nel 2017
449 commenti pubblicati | 21 nel forum Asma
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
salve anchio credo sia un progetto interessante bhe' aiuterebbe senz'altro
nella gestione della terapia per il paziente e soprattutto al medico
di avere notizie reali rese ancora piu' complete dal commento del paziente
bhe di cose che aiuterebbero il paziente nella gestione quotidiana della malattia
c'e' ne sarebbero ma non sono solo di tipo terapico e quindi uscirei dal tema
della discussione e allora mi limito a chiedere,
se ne potrebbe sapere di piu?? a livello quanto meno informativo :)
Vedere la firma
virginia
Ex membro
Cara Virgui,
grazie per aver risposto alla discussione.
Certo che si posso avere informazioni più dettagliate ma è difficile spiegare realmente quello che facciamo a parole...sarebbe più semplice far vedere il dispositivo in un incontro faccia a faccia.
Infatti per questo motivo stiamo cercando di creare un gruppo di pazienti per condividere informazioni sul dispositivo e come poterlo migliorare per il bisogno del paziente in quanto, non essendo affetti da queste patologie, non riusciamo a capire quali sono i veri problemi legati alla vita quotidiana
Per cui ci piacerebbe avere un incontro diretto con pazienti che si rendono disponibili a partecipare al nostro progetto in zona Milano essendo qui la nostra sede.
Se siete interessati potete liberamente contattarmi all'indirizzo mail: francesca.denovellis@amiko.io
dipaolasanta
dipaolasanta
Ultima attività il 30/06/17 alle 15:49
Iscritto nel 2017
2 commenti pubblicati | 2 nel forum Asma
Ricompense
-
Esploratore
Buona sera sono la mamma di una bimba di 5 anni che soffre d asma da quando aveva un anno e mezzo.
Credo che questo tipo di inalatore potrebbe aiutare i bimbi così piccoli?
Ex membro
Cara dipaolasanta e a tutti i visitatori del forum,
il nostro dispositivo è stato pensato anche per bambini infatti in questo momento stiamo facendo degli studi proprio su bambini asmatici tra gli 8 e i 18 anni.
A tal proposito, stiamo anche sviluppando delle soluzioni che possano rendere il tutto più "giocoso".
Per far capire al meglio di cosa parliamo ho creato un file (in allegato) dove spiego in modo dettagliato le caratteristiche del progetto.
Grazie mille a tutti per l'attenzione e l'interesse dimostrato!!!!
un caro saluto
e buon inizio settimana
Francesca
Ex membro
Domanda...vi capita di dormire e mentre dormite avete un attacco di asma e ci mettete un po' a svegliarvi?
Io mi sveglio con il mio respiro affannoso delle volte penso che morirò nel sonno!
Il ventolin x me è acqua fresca, ora uso il dosberotec e vado un po' meglio.
Ora sto prendendo compressa di bentelan perché il respiro è sempre affannoso.
Ex membro
@Francy87
Mi farebbe piacere questo macchinario si paga?
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 198 nel forum Asma
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Grazie del tuo contributo @Isalasu. Svegliarsi con un attacco di asma deve essere estenuante e fastidioso !
Da quanto tempo usi il dosberotec ? Qualcuno vuole condividere la sua esperienza con noi ?
Grazie in anticipo e buona giornata a tutti.
Bap.
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
virgui
Buon consigliere
virgui
Ultima attività il 16/03/21 alle 14:03
Iscritto nel 2017
449 commenti pubblicati | 21 nel forum Asma
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
io non ho l'asma ma l'insufficenza respiratoria
e capita si in particolare quando si e' in riacutizzazione
di svegliarsi e sentirsi in apnea forse per la posizione assunta
forse agli inizi un po' m'intimorivano queste sveglie notturne
oggi molto meno mi alzo riallineo il respiro con esercizi imparati
durante gli anni di malattia e solo se non passano io uso l'areosol
perche' vuol dire ostruzione allora ci vuole il farmaco per aprire e poter respirare
una volta ripreso il ritmo respiratorio metto un cuscino in piu' per non avere la sensazione di fame d'aria e pian pianino mi riaddormento se proprio non e' cosa bhe' la cucina con tisana d'inverno e qualcosa di fresco d'estate aiuta a rilassarsi e cosi anche il respiro riprende il suo corso
ovvio che non so se siano le stesse sensazioni
io parlo per la dispenea da insuffienza respiratoria
forse l'attacco di asma dura di piu'
e ha bisogno di diverso modo per essere gestito
Vedere la firma
virginia
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...
07/05/24 | Consigli
02/05/23 | Consigli
03/05/22 | Consigli
24/01/22 | Attualità
13/06/18 | Testimonianza
Ho affrontato molti errori di diagnosi prima di scoprire la mia asma cronica e NASH
18/04/18 | Attualità
17/04/18 | Testimonianza
02/04/20 | Testimonianza
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
Ciao a tutti, mi chiamo Francesca e sono una ricercatrice che sta collaborando con AMIKO S.r.l., una start up di giovani laureati sostenuta dall’incubatore del politecnico di Torino I3P. L’obiettivo principale è quello di sviluppare tecnologie all’avanguardia per il monitoraggio delle patologie croniche dell’apparato respiratorio, come ASMA e BPCO. Tale scopo è raggiunto attraverso un dispositivo medico di supporto all'inalatore che ad oggi è in via di sviluppo. Per aiutare il paziente ad aderire maggiormente alla terapia, il dispositivo AMIKO sarà dotato di un'applicazione facilmente scaricabile ed installabile sia sul telefono che sul pc, grazie alla quale potrà monitorare quotidianamente, inseme al medico curante, i sintomi, gli attacchi e tutti i parametri fondamentali per le due malattie respiratorie.
A nome di tutti i miei colleghi, vorremmo chiedervi un supporto per comprendere quali sono le esigenze che ogni giorno riscontrate e se avete idee su cosa possa esservi d'aiuto per migliorare la vostra quotidianità.
Scrivete pure qui sul forum oppure potete contattarmi privatamente all'indirizzo mail: francesca.denovellis@amiko.io
Grazie mille per la collaborazione e aiutateci ad aiutarvi :)
Francesca