Aubagio
- 2.071 visualizzazioni
- 47 sostegni
- 76 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
Vero48
Vero48
Ultima attività il 06/07/22 alle 09:23
Iscritto nel 2021
12 commenti pubblicati | 9 nel gruppo La tua opinione sui trattamenti per la sclerosi multipla
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
@Garbu83 Ciao,
Con i sintomi ti riferisci agli effetti collaterali? Se è così, io l'unico effetto collaterale che ho avuto, beh e ancora ho però ha diminuito, mi è avvenuto piano piano e si è fatto più evidente dopo un mese di cominciare con Aubagio. Ora dopo 7 mesi come ho già detto comincia a diminuire la quantità di capelli che perdo, e il neurologo mi ha detto che sicuramente presto tornerò alla normalità.
Saluti
Santor
Santor
Ultima attività il 03/12/24 alle 12:45
Iscritto nel 2017
7 commenti pubblicati | 5 nel gruppo La tua opinione sui trattamenti per la sclerosi multipla
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
ad un mio familiare e' stata diagnosticata qualche settimana fa e non ha ancora iniziato nessun trattamento.gradirei sapere se rifiuta di fare il trattamento quali rischi corre?
Vedere la firma
a.s.
Vero48
Vero48
Ultima attività il 06/07/22 alle 09:23
Iscritto nel 2021
12 commenti pubblicati | 9 nel gruppo La tua opinione sui trattamenti per la sclerosi multipla
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
@Santor ciao,
Io ne sono neurologa ne so quale è la sua situazione, per tanto solamente ti posso parlare dalla mia sperienza personale. Quando ho avuto la prima crisi, il neurologo non mi ha dato un diagnostico e mi ha detto che se non ne avevo nessun'altra in 5 anni, non mi preocupassi però in 10 mesi, mi è avvenuta una seconda e il neurologo mi ha detto che chiaramente, era SM e che doveva già cominciare un trattamento. In quel momento tutti i trattamenti erano iniettabili e avevo paura. Passati 4mesi con il diagnostico chiaro e senza aver cominciato un trattamento, ho avuto una terza crisi, a seconda me, la peggio di tutte e 3. In quel momento mi sono convinta e ho deciso di medicarmi. Sono stata 16 anni con la stessa medicazione e fino l'anno scorso non ne ho sofferto nessun'altra anche se come già si sa, la malattia non si ferma però, diciamo che la medicazione fa che questa vada più piano e non sia così agressiva. Ora ho dovuto cambiare trattamento perché hanno visto che quello di prima diciamo che con me, aveva perso effettività. Da 7 mesi che ho cominciato un nuovo trattamento, Aubagio, e per il momento tutto va bene anche se la neuropatia che ho da 2 anni non è sparita, però diciamo che questa "non conta".
Per questo che ti ho spiegato, se io fosse in lei, non lo penserei più e comincerei a medicarmi. Spero essere stato d'aiuto.
Saluti
Santor
Santor
Ultima attività il 03/12/24 alle 12:45
Iscritto nel 2017
7 commenti pubblicati | 5 nel gruppo La tua opinione sui trattamenti per la sclerosi multipla
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
grazie sei stato molto gentile
Vedere la firma
a.s.
addolorata
addolorata
Ultima attività il 13/05/22 alle 23:24
Iscritto nel 2022
4 commenti pubblicati | 4 nel gruppo La tua opinione sui trattamenti per la sclerosi multipla
Ricompense
-
Esploratore
@Artemide Ciao ho usato l'aubagio dal 2015 ma ad oggi 2022 l'ho sospeso in quanto mi ha causato un fortissimo raffreddore con asma non respiravo quasi piu, sospeso ritorno alla normalità. ma cmq è sempre soggettivo.
adrianadilorenzo
Buon consigliere
adrianadilorenzo
Ultima attività il 04/07/24 alle 08:44
Iscritto nel 2018
16 commenti pubblicati | 11 nel gruppo La tua opinione sui trattamenti per la sclerosi multipla
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao ma attualmente nn prendi nulla?
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 305 nel gruppo La tua opinione sui trattamenti per la sclerosi multipla
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
@addolorata hai visto la domanda di @adrianadilorenzo? Un caro saluto.
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Nerytutu
Nerytutu
Ultima attività il 02/12/24 alle 07:27
Iscritto nel 2021
4 commenti pubblicati | 4 nel gruppo La tua opinione sui trattamenti per la sclerosi multipla
Ricompense
-
Esploratore
Da 14 mesi ( tot di 15 scatole ) che assumo Aubagio , ma da circa 1 mese ho iniziato a perdere in modo consistente i capelli su i lati vicino alle tempie tanto da formare delle zone completamente senza capelli , contattato neurologo mi ha detto che di solito si verifica nei primi mesi che i capelli diventino più fragili e che fino ad ora non aveva mai visto questa situazione, pertanto mi ha detto di sospendere Aubagio e mi ha prescritto la cura per 11 giorni per eliminare velocemente il farmaco . Successivamente mi vuole cambiare farmaco ma alla domanda che effetti collaterali potrei avere ? risposta sicuramente non più la perdita di capelli ma come tutti i farmaci può portare dei disturbi , tipo gastro intestinali come bruciore , acidità e distensione , quindi a conti fatti devo passare a prendere 2 pastiglie al giorno al posto di una , nel caso problemi di stomaco aggiungere un gastro protettore + un antiacido + un antidolorifico quando si averte dolore. Ovviamente ha precisato che gli effetti collaterali sono soggettivi da persona a persona , si possono avere gravi , medi o nessuno , ma la garanzia che non possano verificarsi anche dopo mesi non si ha.
Sono abbastanza demotivata mi sembra che passo dalla padella alla brace visto quello che mi sta succedendo o paura che il nuovo farmaco sia peggiore e che nel caso di disturbi porti notevole disagio nella vita quotidiana .
Devo decidere cosa fare ?
Chiudere tutto
Vedere più risposte | 2
Vedere le risposte
Paparedda
Buon consigliere
Paparedda
Ultima attività il 01/12/24 alle 16:24
Iscritto nel 2022
938 commenti pubblicati | 580 nel gruppo La tua opinione sui trattamenti per la sclerosi multipla
111 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
@Nerytutu ti posso dire che è ben tollerato da tanti, ma non t'insegno nulla se ti dico che la tua reazione sarà tua e basta. Vero è che, se adesso l'Aubagio non ti giova più, è opportuno cambiarlo. I rischi mia cara, li corriamo con qualsiasi cura facciamo.
Sii forte e determinata e tutto andrà meglio 🤞🍀
Paparedda
Buon consigliere
Paparedda
Iscritto nel 2022
938 commenti pubblicati | 580 nel gruppo La tua opinione sui trattamenti per la sclerosi multipla
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
@Nerytutu
Ciao. Come stai?
Hai scelto poi?
Nerytutu
Nerytutu
Ultima attività il 02/12/24 alle 07:27
Iscritto nel 2021
Ricompense
-
Esploratore
@Paparedda per il momento ho sospeso i farmaci per far cessare gli effetti collaterali di Aubagio , il neurologo consigliato di rimanere farmaci fino ad ottobre
Paparedda
Buon consigliere
Paparedda
Iscritto nel 2022
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
@Nerytutu
Ok! 🤞🌟
Nascondere le risposte
Annabarbara82
Annabarbara82
Ultima attività il 16/03/24 alle 11:40
Iscritto nel 2021
10 commenti pubblicati | 3 nel gruppo La tua opinione sui trattamenti per la sclerosi multipla
Ricompense
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao io ho usato aubagio mi trovavo benissimo a parte la caduta dei capelli nessun altro effetto collaterale forse il ciclo un po più abbondante ma nulla di che '
Frafosa
Frafosa
Ultima attività il 30/04/23 alle 09:28
Iscritto nel 2023
1 commento pubblicato | 1 nel gruppo La tua opinione sui trattamenti per la sclerosi multipla
Ricompense
-
Esploratore
Ciao, io l'ho usato per 4 anni ma non ho mai avuto nessun problema. Dopo un mese dall'inizio dell'assunzione ho avuto per 3-4 gg giramenti di testa e vomito, poi più niente per il restante periodo
Spero di averti aiutato.
Ciao ciao
Vedere la firma
Francybuz
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Articoli da scoprire...
03/12/24 | Attualità
Tecnologie assistive: come stanno cambiando la vita delle persone con disabilità?
29/11/24 | Nutrizione
19/10/24 | Nutrizione
Quali sono i benefici antinfiammatori e antiossidanti della curcuma?
12/08/24 | Attualità
17/09/18 | Consigli
14/02/19 | Attualità
La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?
15/04/19 | Consigli
21/06/19 | Consigli
Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
serendipity
Buon consigliere
serendipity
Ultima attività il 30/03/21 alle 15:36
Iscritto nel 2016
12 commenti pubblicati | 10 nel gruppo La tua opinione sui trattamenti per la sclerosi multipla
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Esploratore
Amico
ciao a tutti. chi di voi prende aubagio? come vi trovate? non ho ancora iniziato la terapia ma inizierò a breve..sono sinceramente spaventata dagli effetti collaterali. il medico mi ha informata che potrebbero cadere in capelli