- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum BPCO
- I sintomi e complicazioni legati alla broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)
- Come avete scoperto di essere affetto dalla BPCO?
Pazienti BPCO
Come avete scoperto di essere affetto dalla BPCO?
- 364 visualizzazioni
- 2 sostegni
- 16 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
Risanna
Risanna
Ultima attività il 09/05/21 alle 08:03
Iscritto nel 2018
2 commenti pubblicati | 2 nel forum BPCO
Ricompense
-
Esploratore
Vorrei leggere alcune testimonianze ma non ne vedo nessuna. Io sono affetta da bcpo per fumo, sto curandomi e ovviamente ho smesso di fumare, ma faccio fatica a fare qualsiasi sforzo. Vorrei leggere altre testimonianze e i farmaci usati.
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 98 nel forum BPCO
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao @Risannamastrodonato e grazie del tuo contributo
Puoi trovare altre testimonianze nel forum convivere con la BPCO qui : https://member.carenity.ithttps://www.carenity.it/forum/asma/convivere-con-lasma-o-la-broncopneumopatia-cro-17 e qui https://member.carenity.ithttps://www.carenity.it/info-malattia/rivista/testimonianze/bpco-e-asma-dovuta-al-tabacco-18
Un caro saluto
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cari membri, come avete scoperto di essere affetto da BPCO? Potete parlare qui dei sintomi di questa patologia per aiutare gli altri membri. Grazie mille in anticipo
@Marianna18 @Trepolli @Gavinosoggia @SILVIATORCINI @Natore @RiccardoFiore @alfonso.granata @SergioBenigno @matrixnum @Fatiah @RamonaGherasa @Orty65 @Gianbattista65 @marc70 @lafrikab @Ghiaccio @Barby1982 @AnnaSantamaria @susy.cerciello @angelonaseddu @ory533 @Mariagabriele @Angelos139 @luminitza52 @frisina @SalvatoreAlfredo @CaterinaMonteoliveto @Peripalla @Doryn73
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Ex membro
@Risanna In sala operatoria per l'asportazione di un rene mi son beccato la polmonite. Dopo due giorni che mi curavano la febbre con aspirina, mentre sputavo sangue, mi hanno fatto una lastra al torace ed hanno scoperto il focolaio. Lo pneumologo inoltre mi ha detto che sono affetto da BPCO. Sapevo comunque di avere la bronchite cronica. Espettoravo spesso. Mai avuto però problemi di respirazione. Fumavo ultimamente 10 sigarette al giorno. Sono fumatore da 67 anni. NB : lo pneumologo mi ha detto testualmente : che lei smetta di fumare o continui a fumare qualche sigaretta è irrilevante.
Ex membro
@Baptiste In sala operatoria per l'asportazione di un rene mi son beccato la polmonite. Dopo due giorni che mi curavano la febbre con aspirina, mentre sputavo sangue, mi hanno fatto una lastra al torace ed hanno scoperto il focolaio. Lo pneumologo inoltre mi ha detto che sono affetto da BPCO. Sapevo comunque di avere la bronchite cronica. Espettoravo spesso. Mai avuto però problemi di respirazione. Fumavo ultimamente 10 sigarette al giorno. Sono fumatore da 67 anni. NB : lo pneumologo mi ha detto testualmente : che lei smetta di fumare o continui a fumare qualche sigaretta è irrilevante.
inda27
inda27
Ultima attività il 08/04/19 alle 18:31
Iscritto nel 2015
8 commenti pubblicati | 1 nel forum BPCO
Ricompense
-
Messaggero
-
Esploratore
Buongiorno a tutti ,mia madre 81 anni ha la bcpo è stata fumatrice ma ora a smesso da 5 anni ,dopo un influenza é stata ricoverata in terapia intensiva in gravi condizioni,sembrava si fosse ripresa bene e ora e in una clinica per riabilitazione ma ho notato che sta peggiorando tantissimo la dipsnea ed a 24/24 ossigeno e lamenta dolore in bocca e gonfiore,non capisco come in poco tempo la situazione sia precipitata in maniera così drastica se si pensa che prima a parte un po' di afanno non aveva problemi,giovedì dimissioni 20 ore di ossigeno al giorno ,inoltre vive da sola ma ho paura che non sia più possibile e non sappiamo come fare!scusate lo sfogo ma sono distrutta! per ora vi chiedo a casa per il problema bocca qualcuno a consigli?lei ormai vuole solo morire!chiedo ancora scusa per la lungaggine!
gianna147
gianna147
Ultima attività il 08/02/20 alle 09:45
Iscritto nel 2015
2 commenti pubblicati | 1 nel forum BPCO
Ricompense
-
Esploratore
Mi hanno diagnosticato la BPCO nel 2000 a Cagliari ma in un altro ospedale ossia al Gemelli nn erano d'accordo sulla diagnosi. ho 62 anni, soffro di bronchiti ricorrenti e faccio due pouff al giorno. nn fumo da oltre 30 anni
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Grazie a voi tutti per i vostri contributi. Cari membri @mircoo @teresa12 @RosalindaRusso @Pietro1976 come avete scoperto di essere affetto dalla BPCO? La vostra esperienza e storia ci sarà molto utile. Grazie tanto in anticipo
Vedere la firma
Eliana64
Eliana64
Ultima attività il 30/04/20 alle 12:17
Iscritto nel 2020
4 commenti pubblicati | 3 nel forum BPCO
Ricompense
-
Esploratore
Salve mi chiamo Eliana ho 56 anni e ho la BPCO all'inizio e parlo del 2008 quando ho avuto il responso di asma grave nn controllata mi cadde il mondo addosso io che amavo le camminate mi trovavo a nn riuscire più a correre perché Mi mancava il fiato ho fatto per 6 anni un vaccino per l'asma lo Xolair che mi ha fatto stare un po meglio poi il pneumologo me lo ha sospeso nn si sa perché. Alla fine dopo vari ricoveri per infezioni (sepsi) dove per due volte ho rischiato la vita il mio pneumologo fresco fresco mi viene a dire che ho la BPCO così dal prendere solo un medicinale il Formodual ora prendo anche l'Incruse ellipta broncodilatatore oltre il ventolin che a dirla tutta nn mifa un cavolo solo quando facevo le spirometrie. Ora sono anche in cura a Padova...ma credo che per un po nn potrò andare aimè li mi controllano molto accuratamente una volta all'anno. aggiungo che sono ex fumatrice fumavo molto poco e vivevo a Milano credo che il fumo e lo smog a forza di tempo mi abbiano provocato questo oltre al fatto che ho ereditato da mia nonna l'asma
Eliana64
Eliana64
Ultima attività il 30/04/20 alle 12:17
Iscritto nel 2020
4 commenti pubblicati | 3 nel forum BPCO
Ricompense
-
Esploratore
Salve mi chiamo Eliana ho 56 anni e ho la BPCO all'inizio e parlo del 2008 quando ho avuto il responso di asma grave nn controllata mi cadde il mondo addosso io che amavo le camminate mi trovavo a nn riuscire più a correre perché Mi mancava il fiato ho fatto per 6 anni un vaccino per l'asma lo Xolair che mi ha fatto stare un po meglio poi il pneumologo me lo ha sospeso nn si sa perché. Alla fine dopo vari ricoveri per infezioni (sepsi) dove per due volte ho rischiato la vita il mio pneumologo fresco fresco mi viene a dire che ho la BPCO così dal prendere solo un medicinale il Formodual ora prendo anche l'Incruse ellipta broncodilatatore oltre il ventolin che a dirla tutta nn mifa un cavolo solo quando facevo le spirometrie. Ora sono anche in cura a Padova...ma credo che per un po nn potrò andare aimè li mi controllano molto accuratamente una volta all'anno.
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...
21/11/24 | Consigli
05/12/22 | Consigli
BPCO, quali sono le chiavi per una migliore gestione della malattia?
20/04/22 | Testimonianza
BPCO: "Con il passare del tempo mi convinsi che purtroppo con questa malattia ci dovevo convivere"
16/03/22 | Testimonianza
BPCO: "Sportiva e non fumatrice, mi è stata diagnosticata la BPCO..."
08/11/18 | Testimonianza
Come riuscire a smettere di fumare e stabilizzare così la sua BPCO?
17/04/18 | Testimonianza
18/04/18 | Attualità
24/07/18 | Attualità
Broncopneumopatia cronica ostruttiva, cosa sapere per affrontarla
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Collaboratore
Esploratore
Amico
La BPCO rappresenta la quarta causa di morte in Europa.
Le cause della malattia sono da rintracciare nella lunga esposizione a sostanze irritanti che danneggiano i bronchi: tra queste, il fattore di rischio più importante è costituito da fumo di tabacco. A scatenare i sintomi contribuiscono però anche fumo passivo, polveri ambientali, agenti chimici (vapori, irritanti e fumi), e inquinamento domestico causato da combustibile utilizzato ad esempio per cucinare o riscaldare in ambienti mal ventilati.
E voi cari membri, come avete scoperto di essere affetto dalla BPCO? Come si sono manifestati i vostri sintomi? Vi ringrazio in anticipo. Buona discussione.