- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum BPCO
- Convivere con la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)
- Vivere con la BCPO a 40 anni
Pazienti BPCO
Vivere con la BCPO a 40 anni
- 695 visualizzazioni
- 5 sostegni
- 19 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
Ciro1984
Ciro1984
Ultima attività il 12/10/17 alle 19:53
Iscritto nel 2017
2 commenti pubblicati | 2 nel forum BPCO
Ricompense
-
Esploratore
Ciao sara sono ciro, ti posso fare una domanda?? Come ti e stata diagnosticata? Che sintomi hai avuto ? Perche ho strani sintomi quando faccio qualche sforzo e dolori al torace, ma tutti i medici dicono che mi fisso ma non e cosi!!!!
Angelos139
Angelos139
Ultima attività il 05/08/22 alle 13:02
Iscritto nel 2017
1 commento pubblicato | 1 nel forum BPCO
Ricompense
-
Esploratore
-
Amico
Salve sono angelo e sono nuovo in queste discussioni. Sono molti anni che soffro di bronchite vuoi x la vita da strada dovuta al lavoro mercati e poi 2 pacchetti e oltre di marlboro al giorno mi hanno portato a una bpco severa con2 ricoveri nel 2016 ora sono 10mesi che non fumo sono a dieta e faccio 6 km al giorno di cammino veloce sto recuperando molto bbene respiro meglio e nonho piu l'agfanno
Vedere la firma
Angelos
Ciro1984
Ciro1984
Ultima attività il 12/10/17 alle 19:53
Iscritto nel 2017
Ricompense
-
Esploratore
Ciao angelo scusami questa bpco mi puoi dire che sintomi porta? Perche io sto da 5 mesi dolori al torace , perdita di peso non esagerata, e quando cammino molto o uno sforzo mi viene molta stanchezza e affanno
Paola1976
Paola1976
Ultima attività il 07/03/18 alle 07:20
Iscritto nel 2017
2 commenti pubblicati | 1 nel forum BPCO
Ricompense
-
Esploratore
Ciao Ciro ecco cos'è la bpco: Il termine BPCO indica una BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva, una malattia polmonare progressiva, non completamente reversibile. Si tratta di una malattia prevenibile e trattabile, che è caratterizzata da una persistente ostruzione delle vie aeree, che rende difficoltosa la respirazione. La BPCO è di solito evolutiva e si associa ad una aumentata risposta infiammatoria cronica delle vie aeree e del polmone a particelle nocive o gas.
CRIPS64
CRIPS64
Ultima attività il 18/12/19 alle 18:38
Iscritto nel 2017
Ricompense
-
Esploratore
CRIPS64
CRIPS64
Ultima attività il 18/12/19 alle 18:38
Iscritto nel 2017
Ricompense
-
Esploratore
gianfra32
gianfra32
Ultima attività il 30/01/21 alle 07:53
Iscritto nel 2017
2 commenti pubblicati | 1 nel forum BPCO
Ricompense
-
Esploratore
buon giorno. anche io come voi, sto a Palermo ed a causa di venti di scirocco ,ultimamente ,ho avuto problemi, di respirazione. ho 64 anni e da molti anni faccio il vaccino, faccio passeggiate di 20 min al giorno a giorni alternati. ho diminiuto il fumo sino a 2 sig al giorno ma desso non fumo più
Ex membro
Buonasera, sono nuovo e seguo con attenzione l'argomento, dato che ho 47 anni con BPCO diagnosticata (fumavo). Ultimamente incominciavo ad avere grossi problemi di respirazione quando dovevo fare qualche sforzo aggiuntivo (affanno dopo una rampa di scale, fiato corto). I medici mi proponevano l'ossigeno (oltre a diversi farmaci), ma su consiglio di un amico triestino che aveva la figlia sofferente di asma, mi sono recato in Slovenia (vicino a trieste, il confine e' vicinissimo) dove vi e' uno studio dove si pratica terapia respiratoria. Fortunatamente parlano italiano, e mi hanno subito messo a mio agio, informandomi ed insegnandomi diversi esercizi pratici che posso fare anche da solo ponendo attenzione soprattutto alla tecnica di espirazione e utilizzo del diaframma (cose che nemmeno immaginavo, prima). in una settimana di sessioni (un'oretta e mezza al giorno per 5 giorni) sono rinato e mi hanno insegnato a prendermi cura del mio problema. Mi hanno detto che la malattia in se' non scompare, ma la sensazione di poter almeno respirare senza affanno e con più' piacere e' impagabile, per non parlare della ritrovata capacita' di movimento. Almeno per un po' ho allontanato lo spettro della bombola a cui stare attaccati (ho visto altri conoscenti regredire abbastanza velocemente con questo sistema, in quanto si sta sempre più' fermi e sempre meno attivi). naturalmente e' una mia sensazione, ma preferisco stare attivo e poter vivere ancora con una certa qualità', se possibile.
ciccio22
ciccio22
Ultima attività il 01/05/23 alle 19:02
Iscritto nel 2017
10 commenti pubblicati | 3 nel forum BPCO
Ricompense
-
Collaboratore
-
Esploratore
Ciao cosa dirvi
Ho letto i vari commenti ma nessuno ha specificato lo stadio della BPCO io personalmente sono allo stato 2 dal lontano 2014.
Circa 4 anni fa all’età di 66, mi resi conto che non ero più io, avevo affanno e decisi di consultarmi con un medico che dopo avermi visitato, mi consiglio il ricovero nella clinica, dove operava cosa che feci e non vi dico, la diagnosi finale da spavento di cui la BPCO, che curo con Seebri Revail e Revis Fluid XD purtroppo devo stare attento a non raffreddarmi quest’anno ho fatto il vaccino antinfluenzale e pare che vado meglio a giorni andrò a visita di controllo e sperando che la mia BPCO sia ferma allo stadio due.
Ps
in questo link trovate la mia storia della BPCO
https://member.carenity.it/il-mio-profilo/commenti
Rosaria56
Buon consigliere
Rosaria56
Ultima attività il 28/09/24 alle 16:43
Iscritto nel 2018
13 commenti pubblicati | 1 nel forum BPCO
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Salve ho 62 anni a 55 anni anni la prima mia crisi respiratoria , mi mancava l'aria nn riuscivo più a respirare, mi portarono i in ospedale e mi diagnosticarono bronchite asmatica. Da allora ho crisi sempre più frequenti , ho fatto le prove allergiche ed è uscito fuori allergia parecchie piante e gatto ( io ho un gatto ) ma in percentuale minima. Nel 91 cui operata da una embolia femorale e successivamente operata al cuore con una sostituzione valvolare meccanicaa mitralica per cui devo prendere il coumadin ( salvavita) x tt la mia vita. Da poco mi é stato diagnosticato una ipertensione polmonare di grado lieve. Ma io la mattina quando mi sveglio ho già l'affanno e tachicardia , nn riesco a fare nulla fino a quando nn faccio il mio inalatore " anoro " prescritto dal mio pneumologo , ma credo che nn basti, dv ritornare a fare visita perché come mi stanco a fare le faccende di casa ho affanno e asma .la notte nn riesco a dormire mi sveglio che ho il fischietto alla gola e russo tanto ( dice mio marito) .vorrei tanto fare un lungo sonno dalla notte al mattino senza svegliarmi. Prendo 2 diuretici al gg prescritti dal mio cardiologo oltre altri farmaci.
Vedere la firma
Catalano Maria Rosaria
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Convivere con la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)
Se poteste liberarvi di uno dei sintomi della vostra BPCO, quale sarebbe e perché?
Convivere con la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)
Se poteste liberarvi di uno dei sintomi della vostra BPCO, quale sarebbe e perché?
Articoli da scoprire...
05/12/22 | Consigli
BPCO, quali sono le chiavi per una migliore gestione della malattia?
20/04/22 | Testimonianza
BPCO: "Con il passare del tempo mi convinsi che purtroppo con questa malattia ci dovevo convivere"
16/03/22 | Testimonianza
BPCO: "Sportiva e non fumatrice, mi è stata diagnosticata la BPCO..."
21/02/22 | Attualità
08/11/18 | Testimonianza
Come riuscire a smettere di fumare e stabilizzare così la sua BPCO?
17/04/18 | Testimonianza
18/04/18 | Attualità
24/07/18 | Attualità
Broncopneumopatia cronica ostruttiva, cosa sapere per affrontarla
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
Salve, mi chiamo Sara e soffro di BCPO, oltre che di scoliosi.
Quindi ho una capacità respiratoria piuttosto diminuita.(fev1 2,34)
Sto smettendo di fumare seriamente ed ho paura dei catarri che possano venirne fuori.
Sono anche piuttosto depressa, e vorrei conoscere persone nella mia stessa condizione per chiacchierare ed uscire da questo sentimento di solitudine profonda che mi da questa malattia.