- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Depressione
- Convivere con la depressione
- Depressione, non so quanto grave.
Pazienti Depressione
Depressione, non so quanto grave.
- 238 visualizzazioni
- 7 sostegni
- 21 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commentoEx membro
A volte, penso di aver bisogno di uno psicologo, di sfogarmi e di uscirne. A volte, non ho neanche la forza di parlare. Oggi avrei dovuto dare l'esame del mio corso preferito. Non l'ho dato, perché, nonostante il mese e mezzo di tempo, non ne avevo voglia. Mi sento come forzata a letto, come se fossi troppo pesante.
A te è mai successo?
Giodelogu
Buon consigliere
Giodelogu
Ultima attività il 06/05/20 alle 22:56
Iscritto nel 2017
25 commenti pubblicati | 13 nel forum Depressione
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Purtroppo, quando si sta male, il farmaco è necessario. Per una terapia d'urto. Ci sono i farmaci di ultima generazione che non hanno effetti collaterali pesanti; sono sempre migliori del vivere trascinandosi e sentirsi degli straccetti. La qualità della vita è importante. Certi asseriscono che rinuncerebbero a cinque anni di vita pur di stare bene e non essere preda del "male oscuro". Ed io dò loro pienamente ragione. La depressione quando prende è ingovernabile, ingestibile e per crearsi una "scorza" per far fronte ad essa, quando non è solo tristezza o malinconia, serve il farmaco che aiuta. Poi piano piano (ognuno ha i suoi tempi), si risale la china. L'importante è aver la forza di reagire, di raggiungere un certo stato di resilienza per poterla affrontare più fortemente. In quei momenti bisogna solo accettarsi, non crearsi lotte intestine dentro, ma pensare che passerà, che il nostro io è fatto anche di quei periodi poco belli. I gruppi di mutuo aiuto servono. Servono a non sentirsi delle mosche bianche, servono a farci capire che non siamo soli ad affrontare il disagio ed ascoltandosi a vicenda, condividendo, lasciandosi avvicinare da chi ci è già passato e che quindi sa di cosa si tratta, il peso diventa più leggero...
Ex membro
@mariodec Ciao mario, scusa per aver risposto così tardi ma questi giorni non sono stato a casa. Devo essere sincero, sto molto meglio di recente. Ho cominciato a seguire un corso di cucina finito il quale mi danno un attestato molto buono valido anche fuori dall'europa. Non sento molta passione per la cucina, ma mi piace e soprattutto per l'impegno che richiede mi aiuta molto a non pensare. Ho chiuso definitivamente con delle persone che mi trascinavano a fondo e ho rafforzato i rapporti con le amicizie positive. Sono ancora in cerca di una compagna, che è l'unica cosa che mi manca davvero e quella che mi aiuterebbe di più. Ricevo comunque poco sostegno dalle persone che ho intorno, ma ho subito dei cambiamenti del carattere e della sfera emotiva e adesso riesco a farmi forza da solo. Sto meglio.
Ex membro
@nopeless Ehi ciao, mi dispiace sapere che stai così. So benissimo com'è, ho vissuto in queste condizioni per circa 5 anni. Se te la senti scrivimi in privato, potremmo farci del bene a vicenda condividendo le nostre esperienze e dandoci una mano
Ex membro
@Giodelogu Ti ringrazio per queste parole. Sono riuscito a migliorare un po nell'ultimo periodo proprio pensandola così. Ho accettato me stesso per quello che sono e non cerco più di cambiarmi per omologarmi a quello che mi circonda. Affronto le cose con più forza adesso, ma comunque è difficile andare avanti.
mariodec
Buon consigliere
mariodec
Ultima attività il 12/08/20 alle 15:17
Iscritto nel 2016
64 commenti pubblicati | 39 nel forum Depressione
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Ciao Aesthetic, sono contento che stai meglio e a volte possono capitare eventi critici, singoli, che si riescono a superare. Ti mando il numero verde di itaca che è un'associazione che si occupa di ogni tipo di disagio psicologico e psichiatrico: 800274274 sono molto competenti e aiutano bene.
Se avessi bisogno di aiuto terapeutico: i più adeguati sono gli psichiatri che sono anche psicoterapeuti, perché hanno la formazione culturale più completa.
Per non stare male, evita sostanze che potrebbero produrre difficoltà, tipo la cannabis.
Ciao, Mario
Vedere la firma
de cesare mario
Giodelogu
Buon consigliere
Giodelogu
Iscritto nel 2017
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
@Aesthetic ciao. Guarda sempre avanti con fiducia. Non starai sempre male, convinciti di questo. Tutto passa. Io comunque ti consiglierei un bravo neuropsichiatra, che oltre la specializzazione in psichiatria ha anche quella in neurologia che offre un validissimo supporto alla prima. Gli psichiatri, come già mi è capitato di scrivere in altro intervento, non fanno altro che propinare solo farmaci con un unico "clichè" senza ascoltari tanto, mentre i neuropsichiatri hanno ben presente la parte neurologica che spesso gioca molto sul disagio e possono far leva su quella per capire meglio da dove provenga. Se i tuoi neurotrasmettitori fanno le bizze, c'entra poco la psichiatria...
Tantissimi auguri e abbi fiducia
Ex membro
@Giodelogu Grazie mille, davvero
Giodelogu
Buon consigliere
Giodelogu
Iscritto nel 2017
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
I sintomi e complicazioni legati alla depressione
La depressione mi sta togliendo l'ambizione di trovare un lavoro
Articoli da scoprire...
27/05/24 | Diritti e procedure
12/03/23 | Attualità
31/10/22 | Nutrizione
24/05/18 | Consigli
08/10/18 | Consigli
04/06/16 | Attualità
28/08/18 | Testimonianza
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
Ciao, sono un ragazzo di 23 anni e non so veramente quando ho cominciato a soffrire di depressione. All'inizio pensavo fossi solo un po triste, ma niente di serio. La mia infanzia è stata molto travagliata tra il divorzio dei miei genitori e molti problemi economici: riuscivamo a malapena ad andare avanti. Non ho avuto amici fino ai 15 anni e a 17 ho cominciato a uscire di casa. A 21 anni ho avuto il primo picco di depressione, durante il quale ho lasciato la mia ragazza e subito dopo ho tentato il suicidio tagliandomi i polsi. Non mi sono mai ripreso veramente finché non ho conosciuto un'altra ragazza che all'inizio mi fece uscire da questo stato mentale, ero felice... mi sentivo vivo. Con lei è finita molto male, nel peggiore dei modi probabilmente e dopo quello che mi ha fatto sono tornato in uno stato di depressione peggiore. Non riesco a sorridere, mi sforzo di uscire di casa, non studio, non dormo... mi sento inutile e non so che fare, non riesco a trovare una soluzione. Un modo di evadere.