- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Diabete tipo 1
- La tua opinione su trattamenti per il diabete di tipo 1
- Effetti sorprendenti del caffè verde nell'abbassare e stabilizzare la glicemia.
Pazienti Diabete tipo 1
Effetti sorprendenti del caffè verde nell'abbassare e stabilizzare la glicemia.
- 295 visualizzazioni
- 2 sostegni
- 24 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
Grodge
Buon consigliere
Grodge
Ultima attività il 17/11/24 alle 12:12
Iscritto nel 2018
82 commenti pubblicati | 54 nel forum Diabete tipo 1
2 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
-
Blogger
Il caffè verde (miscelato col caffè nero tostato) che prendo è della marca "TCS Salomoni" (lo trovo sia all'IPER che all'ESSELUNGA). Ora purtroppo sono un po' preso, ma se vuoi, quando ho un po' di tempo, di scrivo tutti i cibi, le spezie , le erbe che alterno per usare meno insulina possibile. Io ho il diabete di tipo I. Ciao.
Elenona84
Elenona84
Ultima attività il 01/02/21 alle 14:26
Iscritto nel 2019
15 commenti pubblicati | 10 nel forum Diabete tipo 1
Ricompense
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
@Grodge sono piuttosto ferrata in materia anche perché ho avuto un tumore 3 anni fa e la giusta alimentazione mi aiutata tanto anche sotto chemio, ma accetto volentieri i tuoi consigli. Grazie!
Vedere la firma
Elenona...io sono ancora qua...eh già!
Grodge
Buon consigliere
Grodge
Iscritto nel 2018
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
-
Blogger
Se mi puoi dare qualche suggerimento utile sono contentissimo anch’io. A presto.
Elenona84
Elenona84
Iscritto nel 2019
Ricompense
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
@Grodge beh di alimenti ipoglicemizzanti ce ne sono tanti: avocado, pomodori, limone, lime, cannella, gymnenma, curcuma............
Vedere la firma
Elenona84
Elenona84
Iscritto nel 2019
Ricompense
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
@Grodge buongiorno e buona domenica. Ho comprato il caffè verde mischiato al caffè tostato, non l'ho trovato della marca che dicevi tu ma credo che sia uguale. Tu lo usi proprio come sostituto del caffè?
Vedere la firma
Grodge
Buon consigliere
Grodge
Iscritto nel 2018
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
-
Blogger
Si, magari mescolato alla radice di cicoria che è un buon energizzante senza caffeina.
Per essere sincero, io ho provato una marca di caffè verde che avevo trovato all’Esselunga che però non mi pareva avere la stessa efficacia ipoglicemizzante della marca che ti ho indicato. Comunque il caffè verde, sempre venduto in miscela con quello nero cioè tostato, rilascia caffeina più lentamente di quelli nero e quindi è più indicato per i diabetici perché la caffeina provoca secrezione di adrenalina, che è un ormone antagonista dell’insilina.
Ciao e alla prossima!
Grodge
Buon consigliere
Grodge
Iscritto nel 2018
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
-
Blogger
Un prodotto adattissimo ai diabetici, perché con basso indìce glicemico, gustoso e che sazia sono i crackers Galbusera con farina di legumi della linea “Buon per tutti”, quelli nella confezione verde e marrone. Gli ingredienti sono i seguenti:
Ingredienti
Farina di grano tenero tipo 2* 55%
Farine di legumi 30% ( ceci* 13%, lenticchie rosse e gialle* 10,5%, piselli* 6,5% sul prodotto)
Olio di girasole alto oleico* 12,5%
Semi di canapa* 3,9%
Lenticchie soffiate e tostate* 2,6%
Crusca di saraceno* 2,6%
Tra l’altro un pacchettino di cinque crakers pesa 40 grammi e quindi due sacchettini sostituiscono un piatto di spaghetti. Provateli e poi dopo due ore misurate il picco glicemico postprandiale e vedrete che non sarà troppo alto. Io da quando li ho scoperti me li portò con me spesso. Ciao.
Salvi80
Salvi80
Ultima attività il 31/08/21 alle 09:44
Iscritto nel 2017
6 commenti pubblicati | 5 nel forum Diabete tipo 1
Ricompense
-
Esploratore
-
Amico
Ciao Grodge,
Potresti indicarmi gentilmente quali altri prodotti ipoglicemizanti usi?
Grazie
Elenona84
Elenona84
Iscritto nel 2019
Ricompense
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
Io compro i biscotti senza zuccheri aggiunti della Mulino Bianco, sono divisi in mini confezioni da 3 biscotti ciascuno, anche con gocce di cioccolato e sono buonissimi. La cioccolata della Caffarel senza zuccheri aggiunti è fantastica e non altera minimamente la glicemia.
Vedere la firma
Grodge
Buon consigliere
Grodge
Iscritto nel 2018
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
-
Blogger
Premetto che non sono un medico ma ho il diabete di tipo I da 20 anni e quindi sono completamente insulino-dipendente,
Per cercare di controllare la glicemia e le sue oscillazioni cerco innanzitutto di VARIARE gli alimenti, specialmente i cibi con carboidrati e mangiare i cibi con carboidrati insieme con quelli con proteine (per esempio carne con pane). Quindi ora mangio pane alla segale ora “finti” cereali come sorgo, amaranto, grano saraceno, (in formato pastasciutta o gallette); talvolta invece dei cereali mangio lenticchie (eccellenti per il controllo glicemico) o fagioli, anche mung o azuki, che ora si trovano alche in formato spaghetti o simili. Un certo effetto ipoglicemizzante l’hanno anche alcune erbe in tisana o capsule come la gymnena, galega e le foglie di mirtillo. La polvere di guar è una potente fibra solubile, ma rovina un po’ il sapore dei cibi. Tra le verdure quelle fibrose come carciofi o la catalogna o le cipolle aiutano. Dicono che anche cannella e curcuma e stevia (il dolcificante) possono dare una mano. Per proteggere la retina assumo a cicli capsule di picnogenolo.a
Ciao
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
La tua opinione su trattamenti per il diabete di tipo 1
Microinfusore con sensore integrato: monitoraggio continuo della glicemia
Convivere con il diabete di tipo 1
Sensore Freestyle Libre, posizioni alternative rispetto al retro braccio?
Gigihgt
@Maragnaffo l'ho messo 2 volte nel tricipite, impossibile farlo arrivare a 15 giorni, allora ho cercato un posto alternativo, da 5 mesi lo applico con successo 2 centimetri sotto l'anca, valori quasi sempre perfetti nel confronto col glucometro, ottima posizione anche per dormire e per lavarsi, molto soddisfatto del mio esperimento.
Vedere il miglior commento
Convivere con il diabete di tipo 1
Sensore Freestyle Libre, posizioni alternative rispetto al retro braccio?
Gigihgt
@Maragnaffo l'ho messo 2 volte nel tricipite, impossibile farlo arrivare a 15 giorni, allora ho cercato un posto alternativo, da 5 mesi lo applico con successo 2 centimetri sotto l'anca, valori quasi sempre perfetti nel confronto col glucometro, ottima posizione anche per dormire e per lavarsi, molto soddisfatto del mio esperimento.
Vedere il miglior commento
Articoli da scoprire...
30/09/24 | Attualità
Disturbi del sonno e il diabete: come si influenzano a vicenda?
02/08/24 | Consigli
Caldo estremo, ondate di calore e diabete: le cose giuste da fare!
08/03/24 | Nutrizione
Diabete e alimentazione: la dieta chetogenica è adatta a voi?
19/01/24 | Attualità
16/11/16 | Testimonianza
Per un diabetico, è fondamentale avere uno stile di vita sano
24/05/18 | Attualità
26/03/18 | Testimonianza
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Grodge
Buon consigliere
Grodge
Iscritto nel 2018
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Esploratore
Amico
Blogger
,Ho sperimentato personalmente con enorme soddisfazione gli effetti prodigiosi del caffè verde (cioè crudo, non tostato) nel ridurre e stabilizzare la glicemia, anche nei diabetici di tipo I quale io sono. Vi consiglio di provare senza indugi.
Io sono rinato, . Non parlo per interesse ma per solidarietà: vorrei evitare tanti affanni e danni ai malati come me.
Se la caffeina dovesse dare un po' di agitazione esiste in commercio anche il caffè verde decaffeinato in chicchi (che però bisogna macinare a casa, prima di metterlo nella moka).
Oltretutto i rischi delle ipoglicemie sono ridotti, basta ridurre di poco le dosi d'insulina.
Provate e fatemi sapere.