- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Diabete tipo 2
- Convivere con il diabete di tipo 2
- Come abbassare la glicemia senza far uso di farmaci?
Pazienti Diabete tipo 2
Come abbassare la glicemia senza far uso di farmaci?
- 9.175 visualizzazioni
- 192 sostegni
- 245 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
EUREKA
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
EUREKA
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 29/06/24 alle 01:22
Iscritto nel 2015
3.509 commenti pubblicati | 201 nel forum Diabete tipo 2
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao @oedema per Guarire dal Diabete Tipo 2 Non necessita usare insulina ,farmaci o ancora integratori chimici ..... basta seguire qualche post scritto sia da Me o da @giupipino , anche xe" se sono 20 anni che le usi e non sei guarita sicuramente ci sara' un perche' , pertanto dovresti seguire altra strada come abbiamo fatto Noi ! e vedrai che ..... in 20 giorni e NON 20 anni potrai dire Bye Bye al tuo Diabete ripeto in 20 ...Giorni e dimenticarti di varie Insuline e Farmaci .
By Eureka !
Vedere la firma
** Noi Siamo e Saremo --->> Quello che Mangiamo ** con le Scelte che Facciamo.
giupipino
Buon consigliere
giupipino
Ultima attività il 11/03/24 alle 17:06
Iscritto nel 2016
675 commenti pubblicati | 345 nel forum Diabete tipo 2
11 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao @oedema
Vorrei invitarti a riflettere sul DIABETE DI TIPO 2, con un lungo intervento, che però vale la pena di leggere fino in fondo e di rifletterci sopra:
Il diabete è un MOSTRO PAZZESCO. Esso, se non controllato, scassa lentamente ma inesorabilmente il nostro organismo. TUTTO il nostro organismo, a cominciare dagli OCCHI, dal CERVELLO, i RENI, il SESSO e i PIEDI (scassa cioè tutti gli organi dove ci siano delle MICRO-IRRORAZIONI.
Hai già visto che con i farmaci NON SI SCONFIGGE IL MOSTRO, ma lo si mette a tacere per un pò di tempo. Dopodiché torna a mordere più di prima.
Perciò è essenziale poter fare a meno dei farmaci e controllare il diabete CON ALTRI MEZZI, che sono essenzialmente due
1) la DIETA ALIMENTARE
2) il MOVIMENTO.
Che cos'è il DIABETE di tipo 2?
Sostanzialmente è' una INFIAMMAZIONE dell'organismo.
L'insulina del diabetico T2, o è INSUFFICIENTE (perchè il pancreas, infiammato, lavora poco) oppure è INEFFICACE. La dieta deve perciò servire a TOGLIERE L'INFIAMMAZIONE. Le cause dell'infiammazione possono essere GRASSO ATTORNO AL FEGATO, oppure, come nel tuo caso, la presenza di eccessivi RADICALI LIBERI. Cosa sono i radicali liberi?
I radicali liberi sono sostanze chimiche altamente instabili molto dannose per l’organismo in quanto possono accelerare i processi di invecchiamento cellulare, attivare processi infiammatori, avere effetti cancerogeni, favorire l’arteriosclerosi e il decadimento del sistema immunitario.
Ne segue che la dieta di un diabetico T2 deve prevedere una dose MASSICCIA di antiossidanti.
Quali sono le sostanze ANTIOSSIDANTI? Sono antiossidanti alcune vitamine, in particolare i carotenoidi (beta carotene), precursori della vitamina A, la vitamina C, la vitamina E, le vitamine del gruppo B, alcuni minerali, fra cui il manganese, il molibdeno, il rame, il selenio, lo zinco, alcune sostanze definite vitamino-simili come il coenzima Q10, i pigmenti vegetali come i flavonoidi e la clorofilla. Tutti questi composti devono essere introdotti con gli alimenti della dieta, poiché sono sostanze essenziali che l’organismo non è in grado di prodursi da solo.
Il pasto più importante della giornata dovrebbe essere quello del MATTINO, perchè il corpo si risveglia dopo otto ore circa di DIGIUNO e perciò è pronto a ricevere tutta la scorta energetica necessaria per affrontare le FATICHE del giorno.
Perciò è soprattutto al mattino, durante la colazione, che dobbiamo fornirgli tutte le SOSTANZE necessarie al suo buon funzionamento, a cominciare dagli ANTIOSSIDANTI e dai CARBOIDRATI.
Dove li troviamo gli antiossidanti?
- anzitutto nei FRUTTI od ORTAGGI COLORATI (pomodori, carote, rape rosse, peperoni: FLAVONOIDI)
- poi nella FRUTTA SECCA (mandorle e noci: OMEGA 3)
- poi negli AGRUMI (mandarini, pompelmi, kiwi: vitamina C)
- infine nell'OLIO EXTRA di OLIVA (vitamina E)
La mia colazione di stamattina era costituita da
- un pomodoro maturo cuore di bue
-una carota
-una pera coscia
-un kiwi
-dieci mandorle
spezzettati in una terrina e conditi con OLIO EXTRA DI OLIVA, PEPERONCINO, CANNELLA e ZENZERO.
Inizio la mia giornata con una capsula di OMEGA 3 (fortissimo antiossidante) e con la colazione predetta. Tale colazione (circa un MEZZO CHILO di roba, è così ABBONDANTE da non farmi sentire la fame per tutta la mattinata.
Ma se fai il conto delle CALORIE e dei CARBOIDRATI totali ti accorgi che sono POCHISSIMI.
A mezzogiorno pranzo con un PESCE (orata, branzino oppure BACCALA') cucinato al forno oppure in umido (soffriggo il baccalà in abbondante cipolla e aglio, aggiungo pomodoro fresco, capperi, olive, peperoncino e il capolavoro è pronto!)
Oppure con POLLO rigorosamente da ALLEVAMENTO BIOLOGICO cucinato in UMIDO come sopra.
Accompagno questi piatti con ortaggi /insalata cotta o cruda (CAVOLI, BROCCOLI, FINOCCHI, RAPE ROSSE).
Da bere solo BIRRA ANALCOLICA o SPREMUTE di arancia/pompelmo fatte al momento.
Come sostituto del pane uso solo GRANETTI INTEGRALI o PANE DI SEGALE.
Per cambiare mangio RISO ROSSO, oppure PASTA di farina di SEGALE, di ORZO o di AVENA.
La sera mangio MINESTRONE di LENTICCHIE/FAGIOLI BORLOTTI FRESCHI, con abbondanti carote, cipolle, aglio (niente patate!).
Oppure ceno con RICOTTA DI PECORA/CAPRA unita ad insalata.
Come spuntino del pomeriggio mangio una mela/una pera coscia/ dieci mandorle.
Bevo un bicchiere di vino rosso solo quando sono con gli amici .
Con questa dieta, che non prevede limiti di quantità, e con la mia camminata quotidiana di un'ora, a passo sostenuto, NON HO PIU' BISOGNO DI MEDICINE (da cinque anni!) E NEANCHE DI MISURARE LA GLICEMIA OGNI MATTINO, perchè so, con certezza, che essa si mantiene entro limiti accettabili (105/120).
La mia glicata è 6, mentre, quando mi imbottivo di metformina era 6.7.
Il mio colesterolo totale è 160 e quello buono è 35 (mentre prima era addirittura 20 !)
Questo è il difficile percorso da seguire se si vuole uscire dall'INCUBO chiamato DIABETE.
Ci vuole VOLONTA' e CONSAPEVOLEZZA. Ma il gioco vale sicuramente la candela.
Perchè in gioco vi è la VITA.
Eziocurtoni
Eziocurtoni
Ultima attività il 27/05/19 alle 17:22
Iscritto nel 2018
3 commenti pubblicati | 3 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
-
Esploratore
@ Diabetologo: peso altezza medicine e dieta cartacea ,ci vediamo fra sei mesi se sei ancora vivo? Io ho Il diabete di tipo due e “ me lo sono imparato “ Dalla Roche da me contattata mi hanno inviato un libretto che illustra gli alimenti dall’antipasto al dolce con relativi pesi e carboidrati di ogni singolo alimento . Questi libretti potrebbero essere distribuiti dai Diabetologi con altre informazioni ,tipo quando si fa la spesa guardare la tabella dei carboidrati che sono scritti , poi informare quali sono i cibi con più o meno alto indice glicemico. Come si calcola l’indice glicemico e come si calcola il carico glicemico queste informazioni in un libretto distribuito a tutti i pazienti costa meno delle medicine in più che danno ai pazienti perché non informati peggiorano con la malattia ( è fatto apposta ) poi dato che i medici non hanno tempo istituiscano delle riunioni tra medico e pazienti . Io non ho mai preso una pastiglia , mi sono fatto una mia dieta , ho avuto l’esperienza di mia moglie ligia alle cure : pastiglie, poi pastiglie e insulina , la cura faceva bene? Ciò che ho scritto servirà forse solo a me. Io assumendomene la responsabilità non ho mai preso pastiglie e non vado più dal Diabetologo ne faccio la glicata, mi controllo la glicemia ogni giorno con le strisce che mi compero online costano meno, si perché i geni della ASL se sei arrivato all’insulina ti danno tre strisce al giorno se ti curi con le pastiglie due alla settimana ( ridicolo) e se ti curi con la dieta come faccio io non ti danno niente . Ripeto sono dei geni al contrario. Il diabete e’ complicato ma te lo rendono più complicato , Io : “ me l’ho imparato” e me lo sono semplificato. In fede: Ezio Curtoni
Vedere la firma
Ezio curtoni
EUREKA
EUREKA
Membro Ambasciatore
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao @Eziocurtoni ok x il tuo discorso anche se un po' confuso x Me , comunque Non serve un libretto e tanto/meno misurare ogni Giorno . Una volta che sai di cosa cibarti e fai una bella camminata dove e se possibile .
Elimina le 5 " P " Pane , Pasta, Pizza, Patate, Pomodori e possibilmente tutti i cibi che contengono " Lecitina" ovvero il vero Killer di tutte le Patologie che partono dallo Stomaco che poi vanno a colpire , intestino, Pancreas, colon, fegato, Reni e di conseguenza cuore e cervello irrorando grosse infiammazioni al Sistema immunitario , alle ossa ecc.ecc.
io personalmente misuro il Diabete ogni 3 / 4 Mesi giusto per..... ed oscilla tra 83/ 110 / 115 " Profilo" questo da 3 Anni e senza avere preso MAI farmaci o insulina, basta osservare ed ascoltare il proprio corpo e capire cosa succede con alcuni cibi.
Posso dire ed Affermare che .... io personalmente da un anno dopo ultimo New Webinar Test .... abbiamo sperimentato ed eliminato la Camminata per ovvi motivi e anche per Ozio. in cambio della classica camminata a passo veloce e determinata , ho aggiunto determinate Spezie , uno o due ortaggi specifici , Erbe classificate e dedicate. cosi' facendo mi son permesso di Riaggiungere tutti quei cibi che avevo e dovevo evitare per il Diabete tipo 2 del tipo ..... Pasta, Grissini, Fette biscottate, biscotti, Tortellini, Ravioli, Agnolotti, Carni rosse , ogni tanto qualche dolce " torta, brioche al Bar , cioccolato fondente, Tiramisu' etc..etc.. ovviamente senza esagerare . anche il palato deve Godere. devo dire che esperimento riuscito al 100 %. Certo magari ho ripreso 2/3 Chili ovvio , ma qui stiamo parlando di Diabete e Non di chili , perche' privarsi se possiamo risolvere con pochi centesimi .
Si ! in effetti con l'ultimo Webinar Test abbiamo ribaltato L' impossibile come al solito con Vero Piacere ....io faccio e facciamo parte delle Cavie !
N.B. Ogni tanto ho notato che la glicemia scende troppo ' foto allegata' "83 mattino a Digiuno " esperimento che funziona anche troppo ?
By Eureka !
Vedere la firma
EUREKA
EUREKA
Membro Ambasciatore
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
ok Qualcuno mi ha contattato riguardo l'ultimo mio post e rispondo precisando che ..... come ho scritto era un Esperimento personale il NON camminare , un esperimento che serviva come cavia per i disabili che hanno il Diabete Tipo 2 e non possono fare esercizi fisici . Ovviamente nel webinar abbiamo trovato un alternativa per la Soluzione visto che non sono idonei all' attivita' fisica. Pertanto e' OBBLIGATORIO fare esercizi Fisici e ancor di piu' Camminare a Passo Veloce e costante accompagnato da una respirazione ed ispirazione profonda altrimenti si rischia che la glicemia rimanga Alta con conseguenze che conosciamo ed in oltre ci si Ingrassa :> e si arrivi all' Obesita' ! Il movimento e' Fondamentale .... poi ovvio che chi non riesce dovra' usare altri mezzi come citato sopra , ovvero .... Spezie ...... ortaggi ..... Erbe specifiche per questa Patologia ! L'Ozio ed Obesita' creano dipendenza e di conseguenza il Diabete tipo 2 ..... Molto Pericoloso !
In alternativa alla camminata quando non si vuole uscire magari perche' Piove, Nevica, Grandina o vento una buona ed super efficacia Tecnica e' il Ballo , discoteca, Balera o accendere la radio e iniziare a Ballare per 80/ 100 minuti .... effetto assicurato ! e Bay Bay Glicemia . Provare per ..... Credere !!!!
By Eureka!
Vedere la firma
tronoantonio
Buon consigliere
tronoantonio
Ultima attività il 02/11/20 alle 11:52
Iscritto nel 2016
47 commenti pubblicati | 11 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
CREDO CHE MOLTI CONSIGLI DATI SU QUESTA PAGINA,SONO MOLTO UTILI,ANCHE PERCHE' SICURAMENTE SONO STATI TESTATI DAI DIRETTI INTERESSATI.CAMMINARE,MANGIARE POCA CARNE,E SE POSSIBILE MANGIARE POCA PASTA,RISO ,FOCACCIA E PANE. CHIARAMENTE L'HO TESTATA SULLA MIA PERSONA ,AVENDO IL DIABETE TIPO 2,ED HO PERSO 11 Kg,ED HO STABILIZZATO IL GLUCOSIO.CHIARAMENTE SONO SCELTE DI VITA ALIMENTARI,CHE VARIANO DA INDIVIDUO AD INDIVIDUO.E CHIEDERE IL PARERE DI UN DIABETOLOGO PER QUANTO IN ITALIA E' DIFFICILISSIMO AVERE UNA PRENOTAZIONE,TANTO CHE HO FATTO RICORSO AD UN DIABETOLOGO RICERCATORE CHE STUDIA IN AMERICA MA CHE OPERA ALL'OSPEDALE DI PISA.MA NON E' UNA REGOLA OGNUNO E' LIBERO DI SEGUIRE LA TERAPIA PIU' IDONEA.
Vedere la firma
T.t
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 215 nel forum Diabete tipo 2
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Grazie @tronoantonio del tuo contributo. Tutte queste esperienze su Carenity vengono da pazienti e parenti di pazienti e comunque sono vere storie. Ringrazio ognuno di voi per queste condivisioni
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Giovannimario
Buon consigliere
Giovannimario
Ultima attività il 08/12/22 alle 19:01
Iscritto nel 2015
174 commenti pubblicati | 66 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Dobbiamo essere cavie di noi stessi,può succedere che una dieta sia valida sù una persona e non abbia nussun effetto sù un'altra,come una cura è con medicine la stessa cosa,quindi provare sù noi stessi fino alla noia.
Vedere la firma
Giovanni Perrella
EUREKA
EUREKA
Membro Ambasciatore
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao @tronoantonio , Ovviamente come citato da Te ..ogni individuo fara' la sua scelta , ma se segui attentamente cio' che scriviamo ..Non hai bisogno di un Diabetologo , questi denari risparmiati fai un regalo a chi vuoi bene , e ne' sara' riconoscente , mentre il Diabetologo interessano solo i denari. Dal diabete 2 si guarisce in 13/20 giorni di buona volonta' e Determinazione ! Mi associo a @Giovannimario per la cavia , Qui non si parla di Dieta ma .... di Alimentazione cosa Molto Diversa anche se puo' sembrare uguale , facendo un esempio Banale ....una Ferrari ed una 500 sono entrambe 2 Auto ma..... Diverse nelle prestazioni e Prezzo !
By Eureka !
Vedere la firma
giupipino
Buon consigliere
giupipino
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao Eureka,
Perdonami. Sono quasi sempre d'accordo con te. Tuttavia questa volta non mi sento di condividere l'affermazione che "Dal diabete 2 si guarisce in 13/20 giorni di buona volonta".
Uscire dal diabete di tipo 2 è sicuramente POSSIBILE. Ad esempio io penso di esserne uscito.
Tuttavia non ho impiegato affatto 15 giorni, ma PIU' DI UN ANNO, durante il quale ho dovuto mettere un IMPEGNO NOTEVOLISSIMO per VERIFICARE QUALI ALIMENTI, nel mio caso, RIDUCEVANO LA GLICEMIA e quali alimenti la AUMENTAVANO.
Dopo un ANNO di prove e controprove ho trovato la DIETA GIUSTA PER ME.
Ho trovato cioè una dieta che mi consentiva di RIDURRE e perfino di ELIMINARE ogni farmaco assunto per il diabete.
Tuttavia la dieta che è valida per me non è detto che sia valida per tutti.
Ad esempio tu metti in guardia dall'uso delle ARANCE, mentre nel mio caso un consumo abbondante di arance, sotto forma di spremuta QUOTIDIANA mi è utilissimo. Lo stesso dicasi dei POMODORI, che tu sconsigli, o del RISO ROSSO che invece per me è prezioso.
Quello che io mi sento di consigliare agli utenti di Carenity è di stare attenti ai PRINCIPI GENERALI che occorre seguire in una dieta terapeutica per il diabete T2, ovvero:
1) non mangiare alimenti CONFEZIONATI, come marmellate, merendine, cornetti, crackers, eccetera
2) non mangiare alimenti ricchi di GRASSI ANIMALI, come latte, formaggi o carne rossa.
3) non mangiare alimenti ottenuti con FARINA DI GRANO, importata quasi tutta dall'estero e ricca di tracce di diserbanti e di antimuffe.
4) mangiare alimenti ricchi di ANTIOSSIDANTI (mele, carote, pomodori, rape rosse, melograni, noci, mandorle, zenzero, cannella, riso rosso)
5) fare un uso abbondante di PESCE, anche sotto forma di integratori (2 capsule al giorno di OMEGA 3, ovvero di grasso di pesce)
6) Non bere BIRRA (la sostanza col più alto indice glicemico) e bere pochissimo vino rosso (mezzo bicchiere a pasto). La birra deve essere strettamente ANALCOLICA: ZERO alcool.
Una volta compresi tali principi generali la dieta perfetta che si adatta a noi andrà TROVATA CON PAZIENZA, mediante PROVE e controprove.
Per capire se un alimento ci fa bene o male è necessario CENARE SOLO CON QUELL'ALIMENTO, mantenendo uguale il resto della alimentazione del giorno e misurare la glicemia al mattino. Facendolo per tre giorni consecutivi se si ottengono risultati CONCORDANTI si potrà stabilire che quell'alimento ci fa bene (oppure ci fa male se ci alza la glicemia).
Ad esempio se vogliamo stabilire l'effetto del RISO ROSSO sulla nostra glicemia per tre giorni facciamo sempre la stessa colazione (ad esempio una mela, una pera e 10 mandorle) , lo stesso pranzo (ad esempio pesce con verdura cotta) e ceniamo con un piatto di 80 g di riso rosso.
Se per tutti i tre giorno consecutivi troviamo una glicemia media INFERIORE a quella che abbiamo di solito vuol dire che il riso rosso ci fa bene.
Io dopo CINQUE ANNI in cui tenevo un diario di tutto ciò che mangiavo, (assieme ai valori di glicemia e pressione) ho finalmente SMESSO DI FARLO, perchè ormai so con estrema precisione l'effetto di ogni singolo alimento sulla MIA glicemia. Ho smesso perfino di misurare la mia glicemia ogni mattina. La misuro solo ogni tre giorni. All'esame diabetologico che ho dovuto fare pochi giorni fa per rinnovare la patente la diabetologa mi ha detto che i miei esami (TUTTI i miei esami) sono MIGLIORI di cinque anni fa.
Il fatto di essere riuscito, cinque anni fa, ad eliminare i farmaci, ha MIGLIORATO enormemente la mia salute.
Ma farlo non è stato affatto semplice, ma è stato necessario un FORTE IMPEGNO e METODO.
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
giupipino
Ciao,
Io, da sei mesi, misuro ogni mattina pressione, glicemia, peso corporeo e circonferenza addominale. Tengo inoltre nota della ALIMENTAZIONE e delle MEDICINE assunte (compresi gli integratori).
Il motivo per cui misuro ogni mattina, a digiuno, glicemia e pressione è quello di scoprire la relazione fra la mia alimentazione e questi due parametri. Ad esempio ho potuto scoprire che esistono alimenti che aumentano moltissimo la glicemia. Questi sono le patate, le banane, i cachi, e i ceci. Altri alimenti la fanno diminuire. In particolare i finocchi, le mele, le carote e le lenticchie. Alcuni alimenti fanno ingrassare. In particolare fa ingrassare un eccesso di biscotti o di yogurt (anche quelli cosiddetti magri). Alcuni alimenti fanno aumentare la pressione (formaggi stagionati e carni rosse). Altri la fanno diminuire (decotto di foglie di ulivo e omega 3). Alcuni alimenti aiutano la funzionalità del fegato, abbassando trigliceridi e colesterolo (omega 3 e estratto di carciofo).
Insomma la cura della mia salute è divenuta per me una scienza SPERIMENTALE. Ad esempio ho scoperto, senza che nessuno me ne avesse mai parlato, che 3 grammi di OMEGA3 al giorno possono risolvere i miei problemi di ipertensione, di trigliceridi alti e di colesterolo alto. Ho scoperto che un cucchiaio di OLIO DI COCCO è in grado di risolvere il mio problema di colesterolo HDL basso (questo è un tipo di colesterolo utilissimo, perché pulisce le arterie, ed è necessario che abbia valori maggiori di 40).
La nostra salute è una cosa troppo preziosa da lasciarla esclusivamente in mano ad altri. Il mio motto è divenuto: "Meglio sani e felici che malati e infelici".
Vedere il miglior commento
giupipino
Niente paura,
Il corpo è una macchina perfetta, purché non lo si intossichi con troppe medicine, con troppo zucchero raffinato, con troppi ormoni e antibiotici (latte e formaggi). Apprezzo la tua scelta di vivere in campagna. Io non vivo in campagna ma mi sposto ogni giorno di qualche decina di chilometri per raggiungerla. Posso così fare le mie lunghe passeggiate di un'ora fra le vigne, lungo viottoli fiancheggiati da piante di fico, da ulivi, da piante di nespole, di ciliegie o susine. Di tali frutti mi nutro senza paura, nonostante il mio passato diabete. Infatti ho imparato ad avere una fiducia assoluta nella Natura e nelle qualità salutari dei suoi prodotti. Mangio ogni frutto con la buccia e perfino con i relativi semi. Raccolgo le medicine che mi servono direttamente dalle piante del bosco o della campagna (tarassaco per il mio fegato, foglie di ulivo o di noce per la mia glicemia e per la pressione, eccetera). Ho imparato a riconoscere ogni piantina, perfino la più umile. E ad apprezzarne le qualità medicinali. La Natura, più la conosci e più la ami. E capisci che c'è qualcosa di molto Grande dietro. Qualcosa che nessuno ci ha insegnato a conoscere ed apprezzare per quello che la Sua bontà ci dona ogni giorno, senza pretendere nulla in cambio.
giupipino
Ciao,
Io, da sei mesi, misuro ogni mattina pressione, glicemia, peso corporeo e circonferenza addominale. Tengo inoltre nota della ALIMENTAZIONE e delle MEDICINE assunte (compresi gli integratori).
Il motivo per cui misuro ogni mattina, a digiuno, glicemia e pressione è quello di scoprire la relazione fra la mia alimentazione e questi due parametri. Ad esempio ho potuto scoprire che esistono alimenti che aumentano moltissimo la glicemia. Questi sono le patate, le banane, i cachi, e i ceci. Altri alimenti la fanno diminuire. In particolare i finocchi, le mele, le carote e le lenticchie. Alcuni alimenti fanno ingrassare. In particolare fa ingrassare un eccesso di biscotti o di yogurt (anche quelli cosiddetti magri). Alcuni alimenti fanno aumentare la pressione (formaggi stagionati e carni rosse). Altri la fanno diminuire (decotto di foglie di ulivo e omega 3). Alcuni alimenti aiutano la funzionalità del fegato, abbassando trigliceridi e colesterolo (omega 3 e estratto di carciofo).
Insomma la cura della mia salute è divenuta per me una scienza SPERIMENTALE. Ad esempio ho scoperto, senza che nessuno me ne avesse mai parlato, che 3 grammi di OMEGA3 al giorno possono risolvere i miei problemi di ipertensione, di trigliceridi alti e di colesterolo alto. Ho scoperto che un cucchiaio di OLIO DI COCCO è in grado di risolvere il mio problema di colesterolo HDL basso (questo è un tipo di colesterolo utilissimo, perché pulisce le arterie, ed è necessario che abbia valori maggiori di 40).
La nostra salute è una cosa troppo preziosa da lasciarla esclusivamente in mano ad altri. Il mio motto è divenuto: "Meglio sani e felici che malati e infelici".
giupipino
Niente paura,
Il corpo è una macchina perfetta, purché non lo si intossichi con troppe medicine, con troppo zucchero raffinato, con troppi ormoni e antibiotici (latte e formaggi). Apprezzo la tua scelta di vivere in campagna. Io non vivo in campagna ma mi sposto ogni giorno di qualche decina di chilometri per raggiungerla. Posso così fare le mie lunghe passeggiate di un'ora fra le vigne, lungo viottoli fiancheggiati da piante di fico, da ulivi, da piante di nespole, di ciliegie o susine. Di tali frutti mi nutro senza paura, nonostante il mio passato diabete. Infatti ho imparato ad avere una fiducia assoluta nella Natura e nelle qualità salutari dei suoi prodotti. Mangio ogni frutto con la buccia e perfino con i relativi semi. Raccolgo le medicine che mi servono direttamente dalle piante del bosco o della campagna (tarassaco per il mio fegato, foglie di ulivo o di noce per la mia glicemia e per la pressione, eccetera). Ho imparato a riconoscere ogni piantina, perfino la più umile. E ad apprezzarne le qualità medicinali. La Natura, più la conosci e più la ami. E capisci che c'è qualcosa di molto Grande dietro. Qualcosa che nessuno ci ha insegnato a conoscere ed apprezzare per quello che la Sua bontà ci dona ogni giorno, senza pretendere nulla in cambio.
Articoli da scoprire...
30/09/24 | Attualità
Disturbi del sonno e il diabete: come si influenzano a vicenda?
02/08/24 | Consigli
Caldo estremo, ondate di calore e diabete: le cose giuste da fare!
06/04/24 | Nutrizione
Dolcificanti e sostituti dello zucchero per il diabete: è consigliabile mangiarli?
08/03/24 | Nutrizione
Diabete e alimentazione: la dieta chetogenica è adatta a voi?
11/08/17 | Attualità
19/06/18 | Attualità
Bari: un gruppo di ricerca scopre una nuova terapia per il diabete
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
giupipino
Buon consigliere
giupipino
Iscritto nel 2016
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Collaboratore
Esploratore
Amico
Coloro che sono in uno stato di prediabete (livelli di glicemia a digiuno da 110 a 125 mg/dl) possono trovarsi col problema di dover smaltire livelli eccessivi di glicemia, conseguenti, ad esempio, ad un pasto al ristorante. In questi casi la glicemia ad un'ora dai pasti può raggiungere i valori 140/150.
Cosa è opportuno fare in questi casi?
A mio parere la cosa più opportuna da fare è un'ora di camminata veloce, a 5.5 km/ora.
Con questo sistema la glicemia diminuirà da 20 a 40 punti, rendendo non necessario il ricorso a farmaci ipoglicemizzanti.
A mio parere il ricorso ai farmaci ipoglicemizzanti deve essere evitato ogni qual volta ciò sia possibile. Infatti i farmaci ipoglicemizzanti stimolano il pancreas a produrre più insulina, ovvero costringono il pancreas a un superlavoro. E ciò col tempo provoca un logoramento del pancreas stesso che diminuirà progressivamente le sue funzioni.