- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Diabete tipo 2
- Convivere con il diabete di tipo 2
- I rapporti con il tuo diabetologo
Pazienti Diabete tipo 2
I rapporti con il tuo diabetologo
- 227 visualizzazioni
- 11 sostegni
- 17 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commentoEx membro
Si, ho un diabetologo di fiducia e lo incontro ogni volta che ho dubbi o bisogno... altrimenti ogni 3 mesi... nonostante sia un medico, abbiamo fatto in modo da eliminare tutte le medicine e dopo 3 anni ci sono riuscita.... Oggi non uso più nessun tipo di medicina per il diabete, solo un regime di vita diverso ,e se ho raggiunto questo risultato devo ringraziare lui che mi ha supportato e consigliato in tutto questo percorso... ora ho una Glicosata stabile sui ,60 e glicemia a digiuno 85-95... partendo dal marzo 2013 da una glicosata a 14,80 e glicemia a digiuno 480 ne ho fatta di strada....
Maria55
Buon consigliere
Maria55
Ultima attività il 17/10/17 alle 20:58
Iscritto nel 2016
16 commenti pubblicati | 15 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
-
Blogger
Ciao Marzia 59 potresti raccontare come ti ha seguito , con quali farmaci e come hai potuto cambiare stile di vita? Credo che avere la fortuna di incontrare un buon medico diabetologo che sia in grado di rassicurare senza farti sentire in colpa non è facile perciò se ti va di passare a noi la tua esperienza potresti aiutarci ad essere fortunati come te. Grazie, grazie di cuore.
Maria 55
franco17
Buon consigliere
franco17
Ultima attività il 26/08/24 alle 17:56
Iscritto nel 2015
12 commenti pubblicati | 4 nel forum Diabete tipo 2
2 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
Ben vengano I consigli per farci ridurre I valori Della glicemia
Vedere la firma
Francesco Conte
Ex membro
Grazie a tutti per l'interesse. @Marzia59 se ti senti di condividere con gli altri membri i consigli che ti sono stati dati dal tuo diabetologo, questo forse li aiuterebbe a rassicurarsi sull'oppportunità di cercare un professionista che sappia aiutarli
Grazie
Ex membro
Buongiorno Francesco volentieri condivido la mia esperienza.
Io e la glicemia abbiamo avuto un incontro un po traumatico...hanno scoperto la mia glicemia alta la mattina in cui dovevo operarmi alla tiroide... in sala operatoria.Avevo fatto gli esami di rito ma per un disguido non erano state visionate dall'anestesista il giorno prima .. e quella mattina a momenti ci rimane secca , mi guarda senza parole mi dice ma lei sta male, signora lei sta male e io che non capivo nulla ... ma signora ha la glicemia 499 e io ancorapiù perplessa rispondo ci sarà un errore sto bene anzi benissimo.... e li rifanno la prova della glicemia 495... ma erano piccolezze... naturalmente l'operazione rimandata e io che volevo andare a casa loro che dicevano che era pericoloso, io che dicevo operate loro che dicevano no.... ecco rimango in ospedale e iniziano una terapia d'attacco insulina rapida e lenta ... partendo con 10 unità di Apidra colazione pranzo e cena 12 unita di Lantus la notte che hanno aumentato fino a raggiungere in 10 giorni 180 di glicemia a digiuno per poter operare. Tornata a casa vado dal mio dottore dell'ospedale che è diabetologo, Non in un centro per diabetici, dal mio dottore di fiducia, dove sono una persona non un numero, lui conoscendo bene tutte le mie patologie mi spiega che il diabete è una malattia che va curata con uno stile di vita, e mi ricordo ancora come oggi che abbiamo parlato tantissimo, lui mi ha spiegato che con me voleva tentare di annullare le medicine ma dovevo seguirlo in tutto e avere fiducia in lui. da qui è nato un rapporto costante fatto di messaggi telefonate e incontri, senza orari senza schemi. In questo caso ha lavorato più con la mia mente che con il corpo... siamo partiti che facevo 10-12 unita' di insulina prima dei pasti e 26 di Lantus la notte
era aprile 2013 oggi 2016 non prendo più nessuna medicina ho una glicata 5,60 costante... lui non mi ha dato una dieta stretta o come fare mi ha detto delle semplici regole da rispettare.... niente carboidrati o pochissimi, niente zuccheri e sopratutto niente dolcificanti sostitutivi che sono veleni piu' dello zucchero in se, evitare tutto ciò che è bianco farine , formaggi , latte.. lieviti ecc. frutta e verdura a volonta' con esclusione delle sole patate e carote , banane e frutti eccessivamente dolci. carne qui per me inizia un conflitto da una parte per una anemia dovrei mangiarla ma poi per i reni e il diabete no... lui ha detto regolati.. fai un compromesso. un'altra regola che ho trovato utile è non combinare mai i cibi tra di loro, non mangiare pomodoro e mozzarella, carne e pasta o patate... se mangio carne solo con verdure.Fare movimento ed essere serena partire dal principio che questa non è una dieta ma uno stile di vita cambiare per vivere e stare bene non viverla come privazione, non è importante cosa non posso mangiare ma è importante cosa posso fare con le cose permesse . E ultima cosa e non meno importante io il primo anno di vita da diabetica lo sentivo tutti i giorni ogni mattina lui c'era sapevo che io con un sms gli inviavo i valori e lui mi incoraggiava mi rispondeva dicendomi magari ok, oppure da domani fai così, ora dopo 3 anni ancora mi segue come se fosse il primo giorno e mi incoraggia dicendomi visto che dal diabete si guarisce ma non abbassare mai la guardia... scusate se mi sono dilungata, ma devo tutto a questo dottore se non era per lui ora stavo facendo ancora l'insulina. Grazie dottore
Joshua
Joshua
Ultima attività il 18/07/20 alle 18:02
Iscritto nel 2016
1 commento pubblicato | 1 nel forum Diabete tipo 2
Complimenti !
Maria55
Buon consigliere
Maria55
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
-
Blogger
Grazie Marzia59, grazie per la tua testimonianza. Esiste tanta brava gente in questo mondo ma incontrare una persona brava e competente ma sopratutto umana e volenterosa nell'aiutare è qualcosa di meraviglioso ringrazialo anche da parte mia perchè proverò anche io a farmi una cultura alimentare e, sopratutto voglio essere madre e padre di me stessa guidandomi e rassicurandomi, ogni mattina farò come il tuo bravo medico e mi ricorderò che io tengo tanto a me stessa e che anche io posso farcela. Abbiamo un cervello ed una mente che vogliono il nostro bene ma forse dobbiamo avere il coraggio di smettere di credere che il bene è farsi del male (come probabilmente ci hanno insegnato involontariamente i nostri genitori attraverso la nostra educazione). Voglio essere una persona di buona volontà!!!
Ex membro
Buongiorno Maria55, si lo ringrazio 365 giorni all'anno, per non essersi limitato a darmi le medicine , ma per avermi insegnato a vivere e per essere stato sempre presente ogni giorno del primo anno a incitarmi sulla strada del cambiamento.Io penso che il 90 % della guarigione la debba a lui, devo a lui anche il mantenere costantemente questo risultato. Perchè lui ogni volta che vado, ancora oggi, mi controlla sempre il diario giornaliero della glicemia e tutto il resto.... lui dice sempre il buon risultato si ha quando si ha fiducia l'uno con l'altro, paziente malato .. e il successo per un dottore si ha quando il risultato con un paziente si mantiene nel tempo. Un malato non deve essere un numero o un codice ma una persona con le sue molteplici problematiche e come tale va trattato.
Maria55
Buon consigliere
Maria55
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
-
Blogger
Ciao Marzia59 da qualche giorno sto cambiando il mio stile alimentare e non è neanche tanto faticoso la tua testimonianza è stata preziosa ed incoraggiante rimani il mio modello da seguire e ti ringrazio tanto. A presto.
Ex membro
Buongiorno, Maria 55, io non sono un dottore ma solo una malata come te se vuoi un consiglio scrivi tutto fai come se lo dovessi portare a vedere al dottore, cosa mangi, anche le cose più insignificanti,di ciamo i piccoli spuntini che sono quelli che ci fregano a noi diabetici, tieni un diario delle glicemie che misurerai tutte le mattine a digiuno e saltuariamente prima e dopo i pasi come ti ha detto se sei stata un centro diabetico. la pressione e i battiti io per volere fdel mio dottore lo faccio ogni mattina e se fai del movimento e come ti senti alla fine della giornata. E' un po' noioso ma aiuta molto per non arrendersi mai.... se vuoi e quando vuoi io ci sono sempre. Importanete è volersi bene perchè tu,io, noi siamo il bene più prezioso che abbiamo. In bocca al Lupo a tutti.
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
giupipino
E chi ha mai detto di non condividere col proprio medico le azioni da fare?
Quello che io cerco di far capire alle persone che non ne hanno consapevolezza è che nei casi di diabete di tipo 2, dovuti a obesità (che sono la stragrande maggioranza) ESISTE UNA ALTERNATIVA ALLA CURA FARMACOLOGICA.
Tale alternativa è nota ai medici, tuttavia per motivi di praticità e di tempo, i medici preferiscono darti il farmaco. Il medico infatti NON HA IL TEMPO di fornirti tutte le informazioni relative alla alimentazione e allo stile di vita necessarie per uscire dal diabete di tipo 2.
Queste informazioni richiedono ad esempio di chiarire al paziente la nozione IMPORTANTISSIMA di INDICE GLICEMICO. Il medico dovrebbe insegnare al paziente QUALI SONO gli alimenti con indice glicemico elevatissimo, e quindi da evitare. Quali sono quelli con indice glicemico alto, e quindi da assumere con moderazione, e infine quali sono quelli con indice basso da potersi consumare a volontà. Dovrebbe poi chiarire l'effetto fondamentale degli INTEGRATORI alimentari sul diabete di tipo 2. Chiarire l'effetto di omega 3, curcuma e cannella.
Infine dovrebbe insegnare il tipo CORRETTO di movimento quotidiano da fare.
Tutte queste cose richiederebbero DECINE di ore per educare il paziente a uno stile di vita sano.
Essendo tutto ciò molto faticoso, dispendioso e difficile si preferisce dare la pillola, consapevoli che con gli anni la dose dovrà essere sempre maggiore e che si dovrà passare a farmaci sempre più forti e dagli effetti collaterali sempre più gravi.
Questa è la situazione VERA.
Chi vuole accontentarsi delle pillole fatti suoi.
Sappia comunque che la sua malattia diverrà negli anni cronica e sempre più grave.
Vedere il miglior commento
giupipino
Ciao,
Io, da sei mesi, misuro ogni mattina pressione, glicemia, peso corporeo e circonferenza addominale. Tengo inoltre nota della ALIMENTAZIONE e delle MEDICINE assunte (compresi gli integratori).
Il motivo per cui misuro ogni mattina, a digiuno, glicemia e pressione è quello di scoprire la relazione fra la mia alimentazione e questi due parametri. Ad esempio ho potuto scoprire che esistono alimenti che aumentano moltissimo la glicemia. Questi sono le patate, le banane, i cachi, e i ceci. Altri alimenti la fanno diminuire. In particolare i finocchi, le mele, le carote e le lenticchie. Alcuni alimenti fanno ingrassare. In particolare fa ingrassare un eccesso di biscotti o di yogurt (anche quelli cosiddetti magri). Alcuni alimenti fanno aumentare la pressione (formaggi stagionati e carni rosse). Altri la fanno diminuire (decotto di foglie di ulivo e omega 3). Alcuni alimenti aiutano la funzionalità del fegato, abbassando trigliceridi e colesterolo (omega 3 e estratto di carciofo).
Insomma la cura della mia salute è divenuta per me una scienza SPERIMENTALE. Ad esempio ho scoperto, senza che nessuno me ne avesse mai parlato, che 3 grammi di OMEGA3 al giorno possono risolvere i miei problemi di ipertensione, di trigliceridi alti e di colesterolo alto. Ho scoperto che un cucchiaio di OLIO DI COCCO è in grado di risolvere il mio problema di colesterolo HDL basso (questo è un tipo di colesterolo utilissimo, perché pulisce le arterie, ed è necessario che abbia valori maggiori di 40).
La nostra salute è una cosa troppo preziosa da lasciarla esclusivamente in mano ad altri. Il mio motto è divenuto: "Meglio sani e felici che malati e infelici".
giupipino
Niente paura,
Il corpo è una macchina perfetta, purché non lo si intossichi con troppe medicine, con troppo zucchero raffinato, con troppi ormoni e antibiotici (latte e formaggi). Apprezzo la tua scelta di vivere in campagna. Io non vivo in campagna ma mi sposto ogni giorno di qualche decina di chilometri per raggiungerla. Posso così fare le mie lunghe passeggiate di un'ora fra le vigne, lungo viottoli fiancheggiati da piante di fico, da ulivi, da piante di nespole, di ciliegie o susine. Di tali frutti mi nutro senza paura, nonostante il mio passato diabete. Infatti ho imparato ad avere una fiducia assoluta nella Natura e nelle qualità salutari dei suoi prodotti. Mangio ogni frutto con la buccia e perfino con i relativi semi. Raccolgo le medicine che mi servono direttamente dalle piante del bosco o della campagna (tarassaco per il mio fegato, foglie di ulivo o di noce per la mia glicemia e per la pressione, eccetera). Ho imparato a riconoscere ogni piantina, perfino la più umile. E ad apprezzarne le qualità medicinali. La Natura, più la conosci e più la ami. E capisci che c'è qualcosa di molto Grande dietro. Qualcosa che nessuno ci ha insegnato a conoscere ed apprezzare per quello che la Sua bontà ci dona ogni giorno, senza pretendere nulla in cambio.
giupipino
E chi ha mai detto di non condividere col proprio medico le azioni da fare?
Quello che io cerco di far capire alle persone che non ne hanno consapevolezza è che nei casi di diabete di tipo 2, dovuti a obesità (che sono la stragrande maggioranza) ESISTE UNA ALTERNATIVA ALLA CURA FARMACOLOGICA.
Tale alternativa è nota ai medici, tuttavia per motivi di praticità e di tempo, i medici preferiscono darti il farmaco. Il medico infatti NON HA IL TEMPO di fornirti tutte le informazioni relative alla alimentazione e allo stile di vita necessarie per uscire dal diabete di tipo 2.
Queste informazioni richiedono ad esempio di chiarire al paziente la nozione IMPORTANTISSIMA di INDICE GLICEMICO. Il medico dovrebbe insegnare al paziente QUALI SONO gli alimenti con indice glicemico elevatissimo, e quindi da evitare. Quali sono quelli con indice glicemico alto, e quindi da assumere con moderazione, e infine quali sono quelli con indice basso da potersi consumare a volontà. Dovrebbe poi chiarire l'effetto fondamentale degli INTEGRATORI alimentari sul diabete di tipo 2. Chiarire l'effetto di omega 3, curcuma e cannella.
Infine dovrebbe insegnare il tipo CORRETTO di movimento quotidiano da fare.
Tutte queste cose richiederebbero DECINE di ore per educare il paziente a uno stile di vita sano.
Essendo tutto ciò molto faticoso, dispendioso e difficile si preferisce dare la pillola, consapevoli che con gli anni la dose dovrà essere sempre maggiore e che si dovrà passare a farmaci sempre più forti e dagli effetti collaterali sempre più gravi.
Questa è la situazione VERA.
Chi vuole accontentarsi delle pillole fatti suoi.
Sappia comunque che la sua malattia diverrà negli anni cronica e sempre più grave.
giupipino
Ciao,
Io, da sei mesi, misuro ogni mattina pressione, glicemia, peso corporeo e circonferenza addominale. Tengo inoltre nota della ALIMENTAZIONE e delle MEDICINE assunte (compresi gli integratori).
Il motivo per cui misuro ogni mattina, a digiuno, glicemia e pressione è quello di scoprire la relazione fra la mia alimentazione e questi due parametri. Ad esempio ho potuto scoprire che esistono alimenti che aumentano moltissimo la glicemia. Questi sono le patate, le banane, i cachi, e i ceci. Altri alimenti la fanno diminuire. In particolare i finocchi, le mele, le carote e le lenticchie. Alcuni alimenti fanno ingrassare. In particolare fa ingrassare un eccesso di biscotti o di yogurt (anche quelli cosiddetti magri). Alcuni alimenti fanno aumentare la pressione (formaggi stagionati e carni rosse). Altri la fanno diminuire (decotto di foglie di ulivo e omega 3). Alcuni alimenti aiutano la funzionalità del fegato, abbassando trigliceridi e colesterolo (omega 3 e estratto di carciofo).
Insomma la cura della mia salute è divenuta per me una scienza SPERIMENTALE. Ad esempio ho scoperto, senza che nessuno me ne avesse mai parlato, che 3 grammi di OMEGA3 al giorno possono risolvere i miei problemi di ipertensione, di trigliceridi alti e di colesterolo alto. Ho scoperto che un cucchiaio di OLIO DI COCCO è in grado di risolvere il mio problema di colesterolo HDL basso (questo è un tipo di colesterolo utilissimo, perché pulisce le arterie, ed è necessario che abbia valori maggiori di 40).
La nostra salute è una cosa troppo preziosa da lasciarla esclusivamente in mano ad altri. Il mio motto è divenuto: "Meglio sani e felici che malati e infelici".
giupipino
Niente paura,
Il corpo è una macchina perfetta, purché non lo si intossichi con troppe medicine, con troppo zucchero raffinato, con troppi ormoni e antibiotici (latte e formaggi). Apprezzo la tua scelta di vivere in campagna. Io non vivo in campagna ma mi sposto ogni giorno di qualche decina di chilometri per raggiungerla. Posso così fare le mie lunghe passeggiate di un'ora fra le vigne, lungo viottoli fiancheggiati da piante di fico, da ulivi, da piante di nespole, di ciliegie o susine. Di tali frutti mi nutro senza paura, nonostante il mio passato diabete. Infatti ho imparato ad avere una fiducia assoluta nella Natura e nelle qualità salutari dei suoi prodotti. Mangio ogni frutto con la buccia e perfino con i relativi semi. Raccolgo le medicine che mi servono direttamente dalle piante del bosco o della campagna (tarassaco per il mio fegato, foglie di ulivo o di noce per la mia glicemia e per la pressione, eccetera). Ho imparato a riconoscere ogni piantina, perfino la più umile. E ad apprezzarne le qualità medicinali. La Natura, più la conosci e più la ami. E capisci che c'è qualcosa di molto Grande dietro. Qualcosa che nessuno ci ha insegnato a conoscere ed apprezzare per quello che la Sua bontà ci dona ogni giorno, senza pretendere nulla in cambio.
Articoli da scoprire...
30/09/24 | Attualità
Disturbi del sonno e il diabete: come si influenzano a vicenda?
02/08/24 | Consigli
Caldo estremo, ondate di calore e diabete: le cose giuste da fare!
06/04/24 | Nutrizione
Dolcificanti e sostituti dello zucchero per il diabete: è consigliabile mangiarli?
08/03/24 | Nutrizione
Diabete e alimentazione: la dieta chetogenica è adatta a voi?
11/08/17 | Attualità
19/06/18 | Attualità
Bari: un gruppo di ricerca scopre una nuova terapia per il diabete
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
Ciao. Hai un diabetologo di fiducia? Ogni quanto tempo lo incontri? Grazie per il tuo contributo!