- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Linfoma di Hodgkin
- I trattamenti del linfoma
- I trattamenti seguiti
Pazienti Linfoma di Hodgkin
I trattamenti seguiti
- 87 visualizzazioni
- 2 sostegni
- 6 commenti
Tutti i commenti
Catene
Buon consigliere
Catene
Ultima attività il 04/01/24 alle 19:16
Iscritto nel 2018
10 commenti pubblicati | 1 nel forum Linfoma di Hodgkin
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
Per lnh follicolare silente indolente terzo stadio 6 mesi immunochemioterapia R -band .Nausea forte e vampate e parestesia.Ora trattamento biennale con rituximab , aumento peso , cellulite , lievi parestesie , vertigini , vampate.Tendo a precisare che a causa delle cure sono anche andata in menopausa
Vedere la firma
Catene
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 10 nel forum Linfoma di Hodgkin
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cari nuovi membri @Gabriele68 @CaterinaCapula @roberto_odo @Aistike91 @DalilaMassaro @Marisae avete visto questa discussione? Quali trattamenti seguite? Non esitate a condividere esperienze per aiutare la comunità. Grazie mille in anticipo
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
jojojo
Buon consigliere
jojojo
Ultima attività il 30/12/23 alle 11:50
Iscritto nel 2015
74 commenti pubblicati | 3 nel forum Linfoma di Hodgkin
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Anche per me, dopo 5 anni di watch and wait, è arrivato il momento di intervenire con la chemio.
Il mio linfoma NH follicolare, grado 3a, III stadio, asintomatico, è stato diagnosticato dopo la biopsia della massa di 5 cm in accrescimento riscontrata sopra il rene sinistro con ecografia e TAC e eradicata chirurgicamente nel 2014.
Considerato il basso carico mutazionale tumorale e nessun linfonodo superficiale, pur in presenza di significativo accumulo patologico (PET) e con il midollo negativo per linfoma, si è deciso di avviare il monitoraggio clinico solo con gli esami diagnostici della vigile attesa, inizialmente con cadenza trimestrale, poi, vista la stabilità del quadro clinico, ogni 6 mesi.
Nel frattempo, la mia vita scorreva in modo assolutamente normale, da "sano",dedicandomi assiduamente ai miei hobbies, escursionismo montano, micologia, orto e giardinaggio; e addirittura nel 2017 ho avuto la felice sorpresa di un referto PET perfettamente esente da captazioni patologiche, con la conferma di una fortunata regressione spontanea della malattia (cosa non insolita nel caso dei linfomi follicolari).
Ma con queste malattie non bisogna illudersi, quando meno te lo aspetti, si ripresentano: ne ho avuto avvisaglia a dicembre 2018 (stanchezza e dolori alla schiena, attribuiti alla sciatica e a protusioni lombo-sacrali, e continuo, fastidioso prurito, soprattutto alle gambe, con la formazione di piccole pustole e macchiette rosse sulla pelle).
Ho pertanto deciso di sottopormi anticipatamente (marzo 2019) alla TAC che era programmata con la visita di maggio; il referto, come temevo, non è stato buono, e ha accertato l'incremento di lesioni centimetriche para e perirenali a sinistra.
Ho informato la struttura ematologica che mi segue, che ha subito prescritto una PET, la quale ha confermato la progressione della malattia (SUV 5,12, Deauville 4) e collegialmente è stato proposto di iniziare la terapia, 6 cicli di R-bendamustina.
Ne è seguito l'esecuzione di ecocardiogramma, RX torace, aspirato e biopsia osteomidollare e ieri l'inserimento del PICC.
Le prime due flebo sono state eseguite giovedì e venerdì 16 e 17 maggio 2019. Le successive ogni 28 giorni, sono arrivato al quinto ciclo, ne dovrebbe mancare solo uno, poi il mantenimento per 2 anni con solo rituximab ogni 2 mesi.
Pochi e non pesanti gli effetti negativi della terapia (stitichezza e stanchezza); purtroppo, il picc ha provocato già dall'inizio una trombosi venosa profonda delle vene ascellare e succlava (da 3 mesi faccio due iniezioni giornaliere di eparina per evitare coaguli); e dalla scorsa settimana, a seguito di probabile infezione ospedaliera durante un lavaggio, la successiva emocoltura ha rilevato la presenza di un batterio gram negativo, per cui mi è stato rimosso il picc e ho iniziato una terapia antibiotica con ciproxin.
Domani sarò sottoposto a TAC per verificare la situazione e l'efficacia della terapia.
lisailcognome
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
lisailcognome
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 09/02/22 alle 03:26
Iscritto nel 2015
278 commenti pubblicati | 1 nel forum Linfoma di Hodgkin
2 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Buonasera a tutti, mia mamma ha avuto un tumore al seno, è stata operata in aprile.
Ha dovuto affrontare la chemioterapia e all'inizio è stata molto dura, purtroppo questa cura ha avuto tanti effetti collaterali, per fortuna adesso si sta riprendendo bene.
Vedere la firma
Lisa
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Grazie @lisailcognome per queste notizie. Ci fa piacere vederti di nuovo sul forum
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cari membri @Gattani @Aistike91 @mari86 @DalilaMassaro avete visto questa discussione? Quale trattamento seguite? Non esitate a condividere la vostra esperienza con noi
Vedere la firma
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Brunina
@Plastada anche a me è comparsa una recidiva dopo 12 mesi di mantenimento con Parp inibitore, si tratta di un linfonodo sulla doccia colico-peritoniale. Sono in cura al Policlinico Gemelli ed il Prof Scambia ha deciso di intervenire chirurgicamente a breve. Spero vada tutto bene, a me ed a tutte voi ! ☘️🤞☘️🤞☘️
Vedere il miglior commento
nicoletta.menzella-1963
@angelo59 purtroppo il mio caso è in peggioramento, sebbene la cura con Gemcitabina ha fatto scendere il marcatore, alcuni linfonodi sono risultati resistenti alla cura e la loro dimensione non è ridotta. Poi oltre alla PET ho fatto una TAC e all'encefalo sono risultati delle lesioni che adesso cerchiamo di combattere con radioterapia. Subito dopo ci co consulteremo con il Gemelli per stabilire la terapia x i linfonodi resistenti e che Dio me la mandi buona
Brunina
@Plastada anche a me è comparsa una recidiva dopo 12 mesi di mantenimento con Parp inibitore, si tratta di un linfonodo sulla doccia colico-peritoniale. Sono in cura al Policlinico Gemelli ed il Prof Scambia ha deciso di intervenire chirurgicamente a breve. Spero vada tutto bene, a me ed a tutte voi ! ☘️🤞☘️🤞☘️
nicoletta.menzella-1963
@angelo59 purtroppo il mio caso è in peggioramento, sebbene la cura con Gemcitabina ha fatto scendere il marcatore, alcuni linfonodi sono risultati resistenti alla cura e la loro dimensione non è ridotta. Poi oltre alla PET ho fatto una TAC e all'encefalo sono risultati delle lesioni che adesso cerchiamo di combattere con radioterapia. Subito dopo ci co consulteremo con il Gemelli per stabilire la terapia x i linfonodi resistenti e che Dio me la mandi buona
Articoli da scoprire...
15/09/21 | Attualità
Giornata mondiale del linfoma: sintomi, cause, diagnosi e trattamento
15/07/20 | Testimonianza
Linfoma di Hodgkin : Rimanere attivo e positivo grazie al trattamento
19/12/19 | Testimonianza
Linfoma di Hodgkin: sintomi, chemioterapia, alimentazione e sostegno familiare
12/07/19 | Nutrizione
04/07/18 | Attualità
Stanchezza e dolore, problemi persistenti dopo la fine del cancro
04/02/19 | Attualità
06/11/17 | Attualità
19/06/18 | Attualità
Tumori, caccia alle cellule “ghiro” per snidare la malattia dopo la chemioterapia
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Collaboratore
Esploratore
Amico
Ciao a tutti.
Apro questa discussione per sapere quali trattamenti usate per il linfoma? Chi ha prescritto questo trattamento? Avete notato effetti indesiderati?
Non esitate ad esprimere la vostra opinione in questa discussione.
Ringrazio chiunque vorrà condividere la sua esperienza con noi