- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Linfoma di Hodgkin
- I sintomi e complicazioni legati al linfoma
- I sintomi e le complicazioni nel linfoma non-Hodgkin
Pazienti Linfoma di Hodgkin
I sintomi e le complicazioni nel linfoma non-Hodgkin
- 294 visualizzazioni
- 2 sostegni
- 17 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commentoEx membro
Ciao a tutti, sono in fase di remissione da un linfoma a grandi cellule B scoperto due anni fa. A quanto ricordo soffrivo di dolore localizzato a livello intestinale nel basso addome a sinistra. Il rene e la milza erano compressi dai linfonodi, che avevavano aumentato dieci volte di volume dieci volte causandomi stipsi.
Una volta "guarito", i vari trattamenti e iniezioni alla schiena avevano reso le mie gambe praticamente insensibili e quasi non risucivo più a camminare senza cadere. Ho gfatto della riabilitazione camminando per ore nella foresta. Due anni dopo, ho ancora degli strascici agli alluci, e a volte una stanchezza inspiegabile a livello della pelvi. Ormai questo mi succede meno di frequente, ma quando è cosi’ non ho voglia di fare niente ...
Ex membro
Ciao Dionisos anche io ho un problema con l'equilibrio e sono caduta diverse volte.
Ex membro
Ex membro
Ciao a tutti, per me uno dei primi sintomi è stato il gonfiore dei linfonodi sotto le ascelle e la perdita di peso.
Qualcuno ha sofferto o soffre di sintomi simili ai miei?
Tommaso
Ex membro
Ciao tomtoc, credo che mio fratello ha dei sintomi simili, oltre a diarrea e sudori notturni. sta seguendo un trattamento per la diarrea. ne hai parlato al tuo medico? credo che sia la cosa più semplice da fare...
Ex membro
Ciao a tutti,ho scoperto di avere il Linfoma per un linfonodo gonfio,nel 2013,nessun sintomo fino a settembre 2014,poi e' cambiato tutto.Dolori,stanchezza..ho fatto la radioterapia a luglio e adesso sto facendo l'immunoterapia..perche' il bastardo e' cresciuto.La vita cambia,ma da subito,anche senza sintomi,entri nel girone infernale dei controlli,visite,biopsie...Cerco di non pensarci,almeno fino al mercoledi',poi faccio l'infusione ed ecco che ricomincia quella sensazione che va oltre i fastidi del farmaco...Mi sento una malata di cancro.Poi per fortuna passa..e ricomincio ad essere ottimista come lo sono sempre stata...
Ex membro
Ciao Pallina62 volevo ringraziarti per la tua testimonianza !
Ex membro
Ciao Pallina62 anche io volevo ringraziarti e inviarti un messaggio di sostegno. Volevo inoltre invitare tutti gli iscritti interessati al linfoma a partecipare a quiesta discussione. Coraggio !
jojojo
Buon consigliere
jojojo
Ultima attività il 30/12/23 alle 11:50
Iscritto nel 2015
74 commenti pubblicati | 3 nel forum Linfoma di Hodgkin
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Buongiorno a tutti, ho 71 anni, sono in buone condizioni generali e questa è la mia storia.
Nel marzo 2014, dopo che l'ecografia ha riscontrato una neoformazione surrerenalica sx di 18x28 mm, è stata effettuata TC e RMN addome e avviato il follow-up. Nel gennaio 2015 la lesione è accresciuta con sottile enhancement periferico e piccoli LFN retroperitoneali. In data 7/4/2015 è stato effettuato un intervento di exeresi laparoscopica della neoformazione perirenale sx e marsupializzazione cisti renale. L'esame istologico ha evidenziato tessuto adiposo comprendente linfonodo interessato da linfoma B follicolare G3a con numerosi T linfociti, CD20+, CD10+, BCL6+, BCL2+, ciclina d1-, CD23-, CD5-, CD3-.
Accertamenti eseguiti:
TC con MDC: Torace negativo in sede ilo-mediastinica ed ascellare. Addome superiore e inferiore: non si riconoscono lesioni focali a fegato, pancreas, milza. Formazioni cistiche corticali e pieliche ai reni. Alcuni linfonodi del diametro massimo di 15 mm in sede intercavoaortica, lomboaortica e inguinale.
BOM e aspirato midollare negativo per linfoma.
PET: linfonodo con significativo iperaccumulo patologico di tracciante è presente in cavo ascellare dx. Non si rilevano aree di anomala fissazione di tracciante in addome e pelvi e nell'apparato scheletrico.
Programma: considerato il low tumor burden si è stabilito il solo monitoraggio clinico secondo programma watch and wait che è stato continuato senza terapia dopo esami del sangue (valori fuori norma Immunoglobuline A basso e H alto) e visite.
Il prossimo appuntamento con esame sangue e urine e TC collo, torace e addome con mdc è fissato il 19/1/2016.
Nel frattempo è intervenuta da più di due mesi una dolorosa lombosciatalgia destra con parestesie a puntura di spillo alla pianta del piede e al polpaccio destro, con nessun beneficio dagli steroidi. La RMN documenta discopatie multiple e ernia discale, ma una visita neurochirurgica esclude al momento indicazione a procedure neurochirurgiche perché vi è scarsa correlazione tra quadro risonanza e sintomatologia lamentata. Considerata l'anamnesi di linfoma, non viene esclusa una polineuropatia.
Scusate se sono stato prolisso, ma sono un po' preoccupato, la qualità della vita è pessima, i dolori alla coscia e sotto il ginocchio destro si accentuano ad es. quando mi chino o guido l'auto, non vorrei che ci sia una relazione con l'evoluzione del linfoma.
Ex membro
Ciao a tutti,ho avuto due tumori,fortunatamente presi ancora in fase 'Benigna", ma a mia suocera dopo il controllo per un'influenza e stato diagnosticato il linfoma di Hodgkin nel 2014, dopo 3 cicli di chemioterapia 2 volte a settimana poi un giorno a settimana x esami il tumore e regredito,controlli e TAC ogni sei mesi,ultimente si sente stanca ( ha 77 anni) ha scarso appetito e dopo un controllo e uscito che grappoli di linfomi sono tornati ovunque e la milza ha iniziato ad essere più ingrossata, e ci chiediamo se i ritorno della malattia potrebbe essere dovuto al forte stress e il dormire poco che ha fatto nelle ultime settimane per via del marito malato!?
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Brunina
@Plastada anche a me è comparsa una recidiva dopo 12 mesi di mantenimento con Parp inibitore, si tratta di un linfonodo sulla doccia colico-peritoniale. Sono in cura al Policlinico Gemelli ed il Prof Scambia ha deciso di intervenire chirurgicamente a breve. Spero vada tutto bene, a me ed a tutte voi ! ☘️🤞☘️🤞☘️
Vedere il miglior commento
nicoletta.menzella-1963
@angelo59 purtroppo il mio caso è in peggioramento, sebbene la cura con Gemcitabina ha fatto scendere il marcatore, alcuni linfonodi sono risultati resistenti alla cura e la loro dimensione non è ridotta. Poi oltre alla PET ho fatto una TAC e all'encefalo sono risultati delle lesioni che adesso cerchiamo di combattere con radioterapia. Subito dopo ci co consulteremo con il Gemelli per stabilire la terapia x i linfonodi resistenti e che Dio me la mandi buona
Brunina
@Plastada anche a me è comparsa una recidiva dopo 12 mesi di mantenimento con Parp inibitore, si tratta di un linfonodo sulla doccia colico-peritoniale. Sono in cura al Policlinico Gemelli ed il Prof Scambia ha deciso di intervenire chirurgicamente a breve. Spero vada tutto bene, a me ed a tutte voi ! ☘️🤞☘️🤞☘️
nicoletta.menzella-1963
@angelo59 purtroppo il mio caso è in peggioramento, sebbene la cura con Gemcitabina ha fatto scendere il marcatore, alcuni linfonodi sono risultati resistenti alla cura e la loro dimensione non è ridotta. Poi oltre alla PET ho fatto una TAC e all'encefalo sono risultati delle lesioni che adesso cerchiamo di combattere con radioterapia. Subito dopo ci co consulteremo con il Gemelli per stabilire la terapia x i linfonodi resistenti e che Dio me la mandi buona
Articoli da scoprire...
15/09/21 | Attualità
Giornata mondiale del linfoma: sintomi, cause, diagnosi e trattamento
15/07/20 | Testimonianza
Linfoma di Hodgkin : Rimanere attivo e positivo grazie al trattamento
19/12/19 | Testimonianza
Linfoma di Hodgkin: sintomi, chemioterapia, alimentazione e sostegno familiare
12/07/19 | Nutrizione
04/07/18 | Attualità
Stanchezza e dolore, problemi persistenti dopo la fine del cancro
04/02/19 | Attualità
06/11/17 | Attualità
19/06/18 | Attualità
Tumori, caccia alle cellule “ghiro” per snidare la malattia dopo la chemioterapia
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
Ciao, hai un linfoma non-Hodgkin? Quali sono i sintomi principali? Quali sono le complicazioni causate da questo tipo di tumore? Grazie in anticipo per il tuo contributo.