- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Linfoma di Hodgkin
- I sintomi e complicazioni legati al linfoma
- I sintomi e le complicazioni nel linfoma non-Hodgkin
Pazienti Linfoma di Hodgkin
I sintomi e le complicazioni nel linfoma non-Hodgkin
- 294 visualizzazioni
- 2 sostegni
- 17 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
jojojo
Buon consigliere
jojojo
Ultima attività il 30/12/23 alle 11:50
Iscritto nel 2015
74 commenti pubblicati | 3 nel forum Linfoma di Hodgkin
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao, riprendo dalla volta scorsa.
In gennaio, la TACTB ha evidenziato che le linfoadenopatie sovra e sottodiaframmatiche sono rimaste sostanzialmente invariate, milza 13 cm. Ematochimici: eriocromo di norma, fz renale ed epatica nn, IgM 614, PSA nn.
Una visita (piuttosto frettolosa!) ha appurato che le condizioni generali sono abbastanza buone, ECOG PS 0, LNF superficiali inguinali bilaterali diametro massimo 1 cm, circolo in compenso, addome trattabile, OI nei limiti.
In realtà, i miei sintomi sono in parte diversi da quelli comuni ai linfomi non-Hodgkin.
Niente perdita di peso, anzi ho più appetito del solito e con il minor movimento fatto nei mesi scorsi (nessuna escursione in montagna, che è il mio hobby preferito in estate) sono ingrassato di 4 - 5 kg; niente sudorazione notturna, e pensare che fino a 10 anni fa avevo una spiccata iperidrosi. Il prurito è saltuario e talvolta intenso, in particolare sulla parte anteriore dei polpacci e superficialmente sulla pancia (benefici e remissione con una pomata all'aloe); dolore (a punta) 5 cm a destra dell'ombelico, ora scomparso, sensazione di gonfiore non percettibile alla palpazione sotto le ascelle, stanchezza generale, doloretti notturni alle gambe, una desquamazione scura sul ginocchio sinistro di origine incerta.
In generale, anche data l'età, non posso per il momento lamentarmi, anche se il solo monitoraggio clinico secondo programma watch and wait che è stato predisposto e prosegue (prossimo appuntamento e visita il 14/09/2016), mi lascia qualche dubbio sull'adeguatezza del trattamento.
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 10 nel forum Linfoma di Hodgkin
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cari membri @cristina_ @cristina.m @gianino @LaPatty Blondie come state oggi? avete notato complicazioni dopo la diagnosi della malattia? La vostra esperienza ci sarà utile. Grazie mille in anticipo
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
cristina.m
cristina.m
Ultima attività il 27/07/20 alle 15:48
Iscritto nel 2015
1 commento pubblicato | 1 nel forum Linfoma di Hodgkin
Ricompense
-
Esploratore
buongiorno a tutti
per me sono ormai passati 20 anni dalla diagnosi/cura della malattia e devo dire che in questo periodo per mia fortuna non ho avuto complicazioni relativi al linfoma. purtroppo quest'anno mi hanno diagnosticato un carcinoma mammario ma non lo abbinano al linfoma.
buona giornata a tutti
expanzosa
expanzosa
Ultima attività il 10/05/21 alle 11:15
Iscritto nel 2015
2 commenti pubblicati | 1 nel forum Linfoma di Hodgkin
Ricompense
-
Collaboratore
-
Esploratore
Salve, anche mio marito che ha 59 anni è affetto dal linfoma di non Hocking. Ha lavorato in fonderia e, circa 20 anni fa gli hanno riconosciuto che il suo reparto lavorava con l'amianto. La sua mamma e morta a 29 anni x un tumore alla gola. Non so se questi due fattori hanno influito sulla malattia di mio marito. Dopo una serie di chemio adesso sta bene ,ma ogni sei mesi fa i controlli. Spero che continui cosi . Buona giornata . Franca
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Grazie mille @expanzosa @cristina.m per i vostri contributi molto gentile. @cristina_ @gianino @LaPatty Blondie avete visto questa discussione? La vostra esperienza ci sarà utile. Grazie tanto in anticipo
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Vibracaise16, un membro della comunità Carenity in Francia, ha un linfoma non-Hodgkin. Tra lo shock della diagnosi e gli effetti collaterali del trattamento, condivide con noi la sua esperienza della malattia che potete leggere qui:
Cari membri @Fabriss @Projection @lacristy @Greta83 @Gabriele68 @Angelo78 avete visto questa nuova testimonianza? Qual è la vostra esperienza a riguardo? Vi ringrazio tanto in anticipo.
Vedere la firma
Patriziafebbo
Patriziafebbo
Ultima attività il 24/02/23 alle 07:46
Iscritto nel 2023
1 commento pubblicato | 1 nel forum Linfoma di Hodgkin
Ricompense
-
Esploratore
Salve,
Al mio compagno è stata diagnosticata la sindrome di Sezary . Vorrei sapere se in Italia c'è un centro specializzato in questo tipo di tumore.
Grazie
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Brunina
@Plastada anche a me è comparsa una recidiva dopo 12 mesi di mantenimento con Parp inibitore, si tratta di un linfonodo sulla doccia colico-peritoniale. Sono in cura al Policlinico Gemelli ed il Prof Scambia ha deciso di intervenire chirurgicamente a breve. Spero vada tutto bene, a me ed a tutte voi ! ☘️🤞☘️🤞☘️
Vedere il miglior commento
nicoletta.menzella-1963
@angelo59 purtroppo il mio caso è in peggioramento, sebbene la cura con Gemcitabina ha fatto scendere il marcatore, alcuni linfonodi sono risultati resistenti alla cura e la loro dimensione non è ridotta. Poi oltre alla PET ho fatto una TAC e all'encefalo sono risultati delle lesioni che adesso cerchiamo di combattere con radioterapia. Subito dopo ci co consulteremo con il Gemelli per stabilire la terapia x i linfonodi resistenti e che Dio me la mandi buona
Brunina
@Plastada anche a me è comparsa una recidiva dopo 12 mesi di mantenimento con Parp inibitore, si tratta di un linfonodo sulla doccia colico-peritoniale. Sono in cura al Policlinico Gemelli ed il Prof Scambia ha deciso di intervenire chirurgicamente a breve. Spero vada tutto bene, a me ed a tutte voi ! ☘️🤞☘️🤞☘️
nicoletta.menzella-1963
@angelo59 purtroppo il mio caso è in peggioramento, sebbene la cura con Gemcitabina ha fatto scendere il marcatore, alcuni linfonodi sono risultati resistenti alla cura e la loro dimensione non è ridotta. Poi oltre alla PET ho fatto una TAC e all'encefalo sono risultati delle lesioni che adesso cerchiamo di combattere con radioterapia. Subito dopo ci co consulteremo con il Gemelli per stabilire la terapia x i linfonodi resistenti e che Dio me la mandi buona
Articoli da scoprire...
15/09/21 | Attualità
Giornata mondiale del linfoma: sintomi, cause, diagnosi e trattamento
15/07/20 | Testimonianza
Linfoma di Hodgkin : Rimanere attivo e positivo grazie al trattamento
19/12/19 | Testimonianza
Linfoma di Hodgkin: sintomi, chemioterapia, alimentazione e sostegno familiare
12/07/19 | Nutrizione
04/07/18 | Attualità
Stanchezza e dolore, problemi persistenti dopo la fine del cancro
04/02/19 | Attualità
06/11/17 | Attualità
19/06/18 | Attualità
Tumori, caccia alle cellule “ghiro” per snidare la malattia dopo la chemioterapia
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
Ciao, hai un linfoma non-Hodgkin? Quali sono i sintomi principali? Quali sono le complicazioni causate da questo tipo di tumore? Grazie in anticipo per il tuo contributo.