- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Sclerosi Multipla
- Convivere con la sclerosi multipla
- Alte dosi vitamina D, aiuto contro sclerosi multipla
Pazienti Sclerosi Multipla
Alte dosi vitamina D, aiuto contro sclerosi multipla
- 244 visualizzazioni
- 1 sostegno
- 17 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
venturik
venturik
Ultima attività il 01/12/23 alle 09:46
Iscritto nel 2015
16 commenti pubblicati | 8 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
ciao ragazzi vorrei sapere se tra chi ha incominciato il trattamento del Dot. Coimbra c'è qualcuno che prende, come me, il tecfidera
grazie
Vedere la firma
Chiara
venturik
venturik
Ultima attività il 01/12/23 alle 09:46
Iscritto nel 2015
16 commenti pubblicati | 8 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
scusate le mie domande forse un pò stupide ma io ho scoperto il Dot Coimbra e gli effetti della vitamina D grazie a voi quindi non so proprio niente oltre a quello che ho letto su internet e FB
Vedere la firma
Chiara
Ex membro
Grazie! Non conosco questo protocollo ma mi interessa, mi informerò!
Ex membro
Ho dato un'occhiata su Internet. Chi sa indicarmi quali centri utilizzano questo protocollo? La mia neurologa è sempre molto scettica riguardo tutto ciò che non sia provato e che non sia medicina. Io mi sono stancata di assumere tanti farmaci e per ora prendo solo Gilenya, sono in attesa del Sativex per la rigidità. Integro con l'Aloe (ve la consiglio se volete sentirvi più energici!), probiotici, da un paio di gg vit D e un'alimentazione quanto più corretta nel nostro caso!
Io sono a favore di una medicina integrata...ok la medicina tradizionale ma anche quella complementare.
steolori
steolori
Ultima attività il 18/11/23 alle 21:34
Iscritto nel 2016
3 commenti pubblicati | 3 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Amico
Io sono passata da due mesi dalla fiala mensile alle 20gocce giornagliere e ho notato un forte cambiamento a livello di stanchezza. Spesso mi svegliavo e quasi non riuscivo a guidare. Adesso non mi capita praticamente più.. capita solo nei momenti di forte stress emotivo.
moirab
moirab
Ultima attività il 23/02/16 alle 08:28
Iscritto nel 2015
4 commenti pubblicati | 4 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Esploratore
Ragazzi non perdetevi nel web e in info da cercare e trovarvi da soli.
[contenuto cancellato dal moderatore]
E' appena uscito anche questo libro secondo me interessante, è per in inglese:
http://www.amazon.it/Multiple-Sclerosis-lots-Vitamin-Eight-Year-ebook/dp/B01BVRZX02/ref=sr_1_1?s=digital-text&ie=UTF8&qid=1456212904&sr=1-1
io ho preso ebook
Spero di esserVi stata utile
Moira
Bambi8
Bambi8
Ultima attività il 11/04/21 alle 10:13
Iscritto nel 2016
4 commenti pubblicati | 4 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Esploratore
Grazie per i consigli.
Sapreste suggerirmi integratori/vitamine possibilmente naturali a base di vitamina D?
Buona giornata
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Convivere con la sclerosi multipla
Cosa vi dà più fastidio nella vita quotidiana con la sclerosi multipla?
Rosella3
@giampaolog Non molto bene, è una di quelle serate in cui ti chiedi che campi a fare. Non sono in grado di decidere dove e come fare fisioterapia, non sono in grado di trovare una persona che possa tenermi pulita la casa, non sono in grado di fare nulla. Cammino malissimo e mi sto incurvando per una postura sbagliata. Non so come faccio ad andare a lavorare, certo mio marito mi accompagna e mi viene a riprendere a lavoro tutti i giorni e mi appoggio a lui per quei pochi metri che faccio. Mi sento solo un peso per mio marito e non mi posso vedere così. Tra poco mi prendo la mia pasticca per dormire, serena notte e scusa per le mie lamentele.
Vedere il miglior commento
Rosella3
@giampaolog Non molto bene, è una di quelle serate in cui ti chiedi che campi a fare. Non sono in grado di decidere dove e come fare fisioterapia, non sono in grado di trovare una persona che possa tenermi pulita la casa, non sono in grado di fare nulla. Cammino malissimo e mi sto incurvando per una postura sbagliata. Non so come faccio ad andare a lavorare, certo mio marito mi accompagna e mi viene a riprendere a lavoro tutti i giorni e mi appoggio a lui per quei pochi metri che faccio. Mi sento solo un peso per mio marito e non mi posso vedere così. Tra poco mi prendo la mia pasticca per dormire, serena notte e scusa per le mie lamentele.
Vedere il miglior commento
Articoli da scoprire...
04/10/24 | Consigli
30/05/24 | Attualità
Quali sono i benefici della fitoterapia in caso di sclerosi multipla?
17/11/23 | Consigli
30/01/18 | Attualità
Azienda Ospedaliera: intervento innovativo per la cura della spasticità
09/08/17 | Attualità
La sclerosi multipla potrebbe nascere nell'intestino, nuova pista italiana
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
Alte dosi vitamina D aiuto contro sclerosi multipla. Studio su 40 pazienti, secondo i ricercatori i risultati sono "entusiasmanti".
Alte dosi di vitamina D, più conosciuta come la 'vitamina della luce del sole', possono aiutare a contrastare la sclerosi multipla e a regolare la risposta immunitaria iperattiva dell'organismo. Lo ha stabilito uno studio pilota della Johns Hopkins University School of Medicine, pubblicato su 'Neurology'. "I risultati della ricerca sono entusiasmanti, la vitamina D ha il potenziale per essere un trattamento poco costoso, sicuro e conveniente per le persone affette da sclerosi multipla", ha affermato l'autore dello studio Peter Calabresi, che prosegue: "Sono necessarie ulteriori ricerche su grandi gruppi di persone per confermare questi dati e per aiutare a comprendere i meccanismi di questi effetti, ma siamo ottimisti".
La ricerca ha esaminato 40 persone con sclerosi multipla recidivante-remittente (Smrr), che hanno ricevuto 10.400 oppure 800 unità internazionali (Ui) di integratori di vitamina D al giorno per sei mesi. I pazienti con grave carenza di vitamina D non sono stati inclusi nello studio. L'attuale dose giornaliera raccomandata di vitamina D è di 600 unità internazionali. Gli esami del sangue all'inizio dello studio e di nuovo a tre e sei mesi hanno registrato la quantità di vitamina D nel sangue e la risposta delle cellule T del sistema immunitario, che svolgono un ruolo chiave nei meccanismi della sclerosi multipla. Ebbene, chi ha preso una dose elevata di vitamina D ha raggiunto l'obiettivo, ovvero una riduzione della percentuale di cellule T infiammatorie legate alla malattia, mentre il gruppo che ha preso un basso dosaggio non l'ha raggiunto.
Focus.it