- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Sclerosi Multipla
- Convivere con la sclerosi multipla
- Rinnovo parente disabile
Pazienti Sclerosi Multipla
Rinnovo parente disabile
- 199 visualizzazioni
- 5 sostegni
- 19 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 305 nel forum Sclerosi Multipla
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao a tutti. cari membri @Brigitte* @Mifax1 @agatea @MariarosariaDellAngelo @Moredance @Raffaella71 avete visto questa discussione? Avete conosciuto problemi per il rinnovo della patente o altri problemi di questo tipo? Vi ringrazio tanto in anticipo
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Sole41
Buon consigliere
Sole41
Ultima attività il 19/11/24 alle 04:20
Iscritto nel 2019
92 commenti pubblicati | 6 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Nessun problema per la patente per quanto mi riguarda.
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cari membri @simo84 @LorellaDho @Janaaltova @Marziasimo13 @SherryProcopio @FrancescaFerraro come state oggi? Avete visto questa discussione? Qual è la vostra esperienza a riguardo? Vi ringrazio tanto in anticipo per i vostri contributi
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cari membri come state oggi? @MaurizioMatta @Fmarto @Lally82 @Anto-Nella @CarmelaD.60 @AntonyAntony Avete visto questa discussione? Non esitate a condividere le vostre esperienze per aiutare la comunità. Grazie tanto in anticipo
Vedere la firma
Ex membro
@Baptiste La mia patente è stata declassificata a B con cambio automatico che comunque già usavo anche quando stavo bene, due volte rinnovata per un anno ma l'ultima volta la commissione ha deciso per due anni in quanto il certificato del neurologo, supportato dall'esito della RM, indicava che la SM era in fase latente e che la mia condizione era stabile. Devo dire che ogni volta alla commissione sono stati molto gentili e motivati a consentire la mia mobilità.
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cari membri @Carlotta1968 @AlexandraScott @Filomenapedico @MameliTamara @AnnaDomina @Pietropaolocristina come state oggi? Non so se avete visto ma abbiamo scritto una nuova testimonianza sulla SM e i caregiver che potrebbe forse interessarvi. Vi allego qui il link:
Grazie mille in anticipo per le vostre esperienze a riguardo e per condividere consigli con i nostri membri
Vedere la firma
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao a tutti @grazia77 @cicci18 @Maestro @Hannah @giugio @Beba80 @LUCEDISTELLA76 @carmy1970 abbiamo scritto un nuovo articolo che riguarda la SM e la gravidanza. Forse potrebbe interessarvi. Vi allego qui il link:
Non esitate a condividere la vostra opinione e le vostre domande a riguardo. Grazie tanto in anticipo per la comunità
Vedere la firma
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao a tutti. Abbiamo scritto un nuovo articolo che riguarda la sensazione di oppressione nella sclerosi multipla e come gestirla. Potete leggere l'articolo cliccando qui:
@Miki78 @Greisc @mariotta @Carlotta1968 @AlexandraScott @Filomenapedico ci interessa avere la vostra esperienza a riguardo. Grazie tanto in anticipo
Vedere la firma
GADDURIA
GADDURIA
Ultima attività il 13/07/24 alle 12:05
Iscritto nel 2022
1 commento pubblicato | 1 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Esploratore
Buongiorno a tutti.
Sono anche io un appassionato di moto..ho s.m. recidivante remittente. Attualmente. Fra qualche mese ho il rinnovo patente. La mia domanda è:
Posso avere problemi con il rinnovo della patente A?
Ringrazio anticipatamente
Vedere la firma
Mauro
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Convivere con la sclerosi multipla
Cosa vi dà più fastidio nella vita quotidiana con la sclerosi multipla?
Rosella3
@giampaolog Non molto bene, è una di quelle serate in cui ti chiedi che campi a fare. Non sono in grado di decidere dove e come fare fisioterapia, non sono in grado di trovare una persona che possa tenermi pulita la casa, non sono in grado di fare nulla. Cammino malissimo e mi sto incurvando per una postura sbagliata. Non so come faccio ad andare a lavorare, certo mio marito mi accompagna e mi viene a riprendere a lavoro tutti i giorni e mi appoggio a lui per quei pochi metri che faccio. Mi sento solo un peso per mio marito e non mi posso vedere così. Tra poco mi prendo la mia pasticca per dormire, serena notte e scusa per le mie lamentele.
Vedere il miglior commento
Rosella3
@giampaolog Non molto bene, è una di quelle serate in cui ti chiedi che campi a fare. Non sono in grado di decidere dove e come fare fisioterapia, non sono in grado di trovare una persona che possa tenermi pulita la casa, non sono in grado di fare nulla. Cammino malissimo e mi sto incurvando per una postura sbagliata. Non so come faccio ad andare a lavorare, certo mio marito mi accompagna e mi viene a riprendere a lavoro tutti i giorni e mi appoggio a lui per quei pochi metri che faccio. Mi sento solo un peso per mio marito e non mi posso vedere così. Tra poco mi prendo la mia pasticca per dormire, serena notte e scusa per le mie lamentele.
Vedere il miglior commento
Articoli da scoprire...
04/10/24 | Consigli
30/05/24 | Attualità
Quali sono i benefici della fitoterapia in caso di sclerosi multipla?
17/11/23 | Consigli
30/01/18 | Attualità
Azienda Ospedaliera: intervento innovativo per la cura della spasticità
09/08/17 | Attualità
La sclerosi multipla potrebbe nascere nell'intestino, nuova pista italiana
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
nimanu
Buon consigliere
nimanu
Ultima attività il 10/11/24 alle 16:02
Iscritto nel 2015
13 commenti pubblicati | 7 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Collaboratore
Esploratore
Amico
BUONGIORNO A TUTTI, CON QUESTO MIO SCRITTO VOLEVO ESTERNARE TUTTI I PROBLEMI CHE MI SONO TROVATA AD EVERE CON IL RINNOVO DELLA PATENTE.
IO HO SCLEROSI MULTIPLA, CON DIFFICOLTA' A DEAMBULARE, USO LE STAMPELLE. HO FATTO LA VISITA ALLA ASL IL 9 OTTOBRE PER IL RINNOVO DELLA PATENTE B E MI HANNO FATTO LA RICLASSIFICAZIONE A SPECIALE B CON PROVA PRATICA ALLA GUIDA E ADATTAMENTI AL VEICOLO DI CAMBIO, FRENO E ACCELERATORE AL VOLANTE.
TUTTO CIO' SIGNIFICA CHE, A PARTE GLI ADATTAMENTI ALL'AUTO CHE DEVO COMUNQUE FARE A SPESE MIE, IO NON POSSO PIU'GUIDARE FINO ALL'ESAME CHE MI FARANNO FARE NON PRIMA DI GENNAIO/FEBBRAIO, PERCHE'NON C'E' POSTO.
ORA, IO USO L'AUTO ANCHE X FARE 50 METRI, MI DEVO RECARE AL LAVORO, DEVO ANDARE A FARE LA FISIOTERAPIA E MAGARI HO DA FARE ANCHE QUALCHE COMMISSIONE OGNI TANTO, VISTO CHE VIVO SOLA, DEVO DIPENDERE IN CONTINUAZIONE DA ALTRE PERSONE, CHE NON SEMPRE TROVO A MIA DISPOSIZIONE.
TROVO VERAMENTE ASSURDA E PESANTE QUESTA SITUAZIONE CHE MI TROVO AD AVERE. UNA PERSONA DISABILE HA GIA'DEI GROSSI PROBLEMI AD AFFRONTARE IL QUOTIDIANO SE POI VIENE MESSO IN DIFFICOLTA' PER QUESTE COSE, NON E'GIUSTO E NON E' VERO CHE SIAMO TUTTI UGUALI E CHE SI CERCA DI FAVORIRE I DISABILI.
GRAZIE A TUTTI PER AVER LETTO IL MIO SFOGO A QUESTO DISAGIO.