Pazienti Sclerosi Multipla
Metodo Coimbra
- 159 visualizzazioni
- 2 sostegni
- 13 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
Azila
Buon consigliere
Azila
Ultima attività il 07/09/23 alle 14:27
Iscritto nel 2017
31 commenti pubblicati | 17 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Salve.Non riesco a capire cosa è il "metodo coimbra" chiedo spiegazioni.Grazie
vittorio14
Buon consigliere
vittorio14
Ultima attività il 05/09/24 alle 11:51
Iscritto nel 2019
194 commenti pubblicati | 53 nel forum Sclerosi Multipla
2 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Ciao @Azila ecco cosa ho letto su questo metodo: "una terapia non ufficiale per le malattie autoimmuni messa a punto dal prof. Cicero Coimbra in Brasile circa 15 anni fa. Non è quindi una semplice integrazione di vitamina D ma sono alte dosi personalizzate, accompagnate da altri integratori e accorgimenti specifici, prescritti da un medico formato."
Valesclerata
Valesclerata
Ultima attività il 13/11/19 alle 16:06
Iscritto nel 2016
3 commenti pubblicati | 3 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Esploratore
-
Amico
Valesclerata
Valesclerata
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Esploratore
-
Amico
Cos'è? A cosa serve? Tonico? Non è vit B12?
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 305 nel forum Sclerosi Multipla
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
@Valesclerata grazie del tuo contributo. Chi ha prescritto questo protocollo? Come ti trovi con questo metodo? UN caro saluto.
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Valesclerata
Valesclerata
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Esploratore
-
Amico
Dopo avere testato (per 20 anni) tutti i farmaci sperimentali in commercio, ho scelto di non seguire più protocolli "ospedalizzati": perché gli effetti collaterali delle terapie sperimentali sono ancora più invalidanti della SM (nel mio caso, tengo a precisare). Quindi tento di stare un po' meglio con altro: MTC; metodo Bonori; protocollo Coimbra ecc. Chiaramente mi rivolgo sempre a medici "formati".
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Grazie mille @Valesclerata qualcuno vuole scambiare consigli o esperienze con noi? Un caro saluto.
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
elelucy
Buon consigliere
elelucy
Ultima attività il 10/05/20 alle 19:30
Iscritto nel 2015
11 commenti pubblicati | 8 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Non ho provato il metodo Coimbra perché non riesco a bere.
Si tratta della assunzione di alte dosi di vitamina D3 ma va fatta sotto stretto controllo medico e assicurarsi di bere almeno 2,5 di acqua al giorno eliminare alcuni alimenti e fare movimento tutti i giorni.
So di alcune persone neodiagnosticate che hanno avuto ottimi risultati.
Invece il metodo Bonori è molto efficace, l'importante è non andare a stimolare troppo soprattutto per chi è avanzato, meglio fare delle sedute più diradate!
Questa è la mia esperienza.
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cari membri @MariaGraziaLampis @Maria1972 @liliamr @Valentinamulè avete visto questa discussione? Conoscete il metodo Coimbra? Avete esperienze da condividere con la comunità? Grazie mille in anticipo
Vedere la firma
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cari membri @Lally82 @Anto-Nella @CarmelaD.60 @AntonyAntony @Carlamari @Vyvyan Conoscete il metodo Coimbra? qual è la vostra esperienza con i trattamenti per la SM? La vostra storia ci sarà utile. Grazie mille in anticipo
Vedere la firma
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Rosella3
@giampaolog Non molto bene, è una di quelle serate in cui ti chiedi che campi a fare. Non sono in grado di decidere dove e come fare fisioterapia, non sono in grado di trovare una persona che possa tenermi pulita la casa, non sono in grado di fare nulla. Cammino malissimo e mi sto incurvando per una postura sbagliata. Non so come faccio ad andare a lavorare, certo mio marito mi accompagna e mi viene a riprendere a lavoro tutti i giorni e mi appoggio a lui per quei pochi metri che faccio. Mi sento solo un peso per mio marito e non mi posso vedere così. Tra poco mi prendo la mia pasticca per dormire, serena notte e scusa per le mie lamentele.
Vedere il miglior commento
Alfatto5656
La stanchezza e la sonnoloenza purtroppo fa parte di me giorni meglio giorni peggio.. mi dispiace. Brutto a dirsi ma poi ci si abitua anche a questo.
Rosella3
@giampaolog Non molto bene, è una di quelle serate in cui ti chiedi che campi a fare. Non sono in grado di decidere dove e come fare fisioterapia, non sono in grado di trovare una persona che possa tenermi pulita la casa, non sono in grado di fare nulla. Cammino malissimo e mi sto incurvando per una postura sbagliata. Non so come faccio ad andare a lavorare, certo mio marito mi accompagna e mi viene a riprendere a lavoro tutti i giorni e mi appoggio a lui per quei pochi metri che faccio. Mi sento solo un peso per mio marito e non mi posso vedere così. Tra poco mi prendo la mia pasticca per dormire, serena notte e scusa per le mie lamentele.
Alfatto5656
La stanchezza e la sonnoloenza purtroppo fa parte di me giorni meglio giorni peggio.. mi dispiace. Brutto a dirsi ma poi ci si abitua anche a questo.
Articoli da scoprire...
04/10/24 | Consigli
30/05/24 | Attualità
Quali sono i benefici della fitoterapia in caso di sclerosi multipla?
17/11/23 | Consigli
30/01/18 | Attualità
Azienda Ospedaliera: intervento innovativo per la cura della spasticità
09/08/17 | Attualità
La sclerosi multipla potrebbe nascere nell'intestino, nuova pista italiana
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Collaboratore
Esploratore
Amico
Ciao a tutti. A seguito di una discussione in un altro topic, abbiamo pensato di aprire un topic consacrato al cosiddetto metodo o protocollo Coimbra. Sarebbe importante che chiunque ha informazioni a questo riguardo le condividesse e chi ha eventualmente provato questo metodo ci desse il suo parere.
Grazie a tutti