Iniezioni di dischi microscopici per lottare contro il cancro
Pubblicata il 6 gen 2017
In futuro, la dura battaglia contro il cancro potrebbe essere semplificata a un’iniezione di dischi praticamente invisibili all’interno del proprio corpo. Gli scienziati dell’Università del Michigan hanno ottenuto un primo test positivo, grazie a una serie di dischi microscopici (da 10 nm) che insegnano al corpo umano a uccidere le cellule tumorali.
Ogni disco è pieno di neoantigeni, o antigeni tumorali, che dicono alle cellule T del sistema immunitario di riconoscere quei neoantigeni ed eliminarli. In questo modo non soltanto i dischi spazzano via i tumori esistenti, ma impediscono loro di rigenerarsi in seguito.
Al momento, tuttavia, sebbene il test sembri promettente è stato svolto soltanto sui topi. Questi minuscoli dischi hanno 10 giorni di tempo per eliminare i tumori e sono in grado di far piazza pulita di tumori identici quando vengono reinseriti 70 giorni più tardi. Per i ricercatori, al momento la sfida più grande è quella di fare in modo che il test abbia successo su animali più grandi. Se tutto dovesse andare a buon fine, i medici potrebbero avere presto una possibilità realistica di eliminare la malattia.
- da Carlo Bianchi -
5 commenti
Ti piacerà anche
Tumore dell’ovaio: scoprite la medicina personalizzata, lontana dalla chemioterapia tradizionale
3 lug 2019 • 14 commenti