Top
Besciamella Vegan
Pubblicata il 18 set 2018
Categoria : Vegetariana
Tipo : Salsa
Difficoltà : Facile
Preparazione : 20 minuti
Tempo di cottura : 10 minuti
Costo : Economica
Ingredienti 4 Numero participanti
50 g di farina di grano tenero 00
30 ml di olio extravergine d’oliva
500 ml di latte di soia
Sale q.b.
Noce moscata q.b.
Preparazione
- In una piccola casseruola, mettete a rosolare la farina nell’olio extravergine, tenendo la fiamma piuttosto bassa e mescolando bene con una frusta o un cucchiaio di legno, per evitare che la farina si attacchi e che si formino grumi.
- Versate poi il latte di soia sul roux che avete appena ottenuto, unendolo poco alla volta e mescolando in continuazione.
- Insaporite con sale e noce moscata, portate ad ebollizione e cuocete il composto fino a fargli raggiungere la giusta densità, sempre a fiamma bassa e senza smettere di mescolare. Dovrebbero essere sufficienti circa 10 minuti.
- A fine cottura, regolate di sale ed eventualmente unite un altro po’ di noce moscata a piacere.
Commenti/consigli
Il latte di soia deve essere assolutamente neutro, cioè senza zucchero e aromi di nessun genere. Per ottenere la giusta consistenza della besciamella, regolate i tempi di cottura: se la volete più liquida (ad esempio perché vi occorre per le lasagne), allora cuocetela di meno (oppure unite dell’altro latte); se invece volete una consistenza bella densa e cremosa, allora tenetela sul fuoco per un tempo maggiore.
L’olio può essere sostituito dal burro di soia o da una margarina vegetale. Se volete una besciamella più gustosa e particolare, unite della paprica, del curry oppure un’altra spezia a piacere (anche del semplice pepe va benissimo).
Commenti