Top
Panna cotta con coulis di lamponi
Pubblicata il 18 set 2018
Categoria : Vegetariana
Tipo : Dessert
Difficoltà : Facile
Preparazione : 30 minuti
Tempo di cottura : 2 minuti
Costo : Nella norma
Ingredienti 4 Numero participanti
200 ml di latte di soia
400 ml di panna vegetale
120 g di zucchero di canna
1 baccello di vaniglia
2 g di agar agar
230 g di lamponi
Preparazione
Un delizioso dolce al cucchiaio, classico e gustoso, reso unico dal sapore lievemente aspro dato dalla deliziosa presenza della coulis di lamponi: potrete stupire i vostri ospiti con il sapore e la bellezza di un dolce che non ha stagione!
In un pentolino, mettete a scaldare il latte di soia, la panna vegetale, 80 g di zucchero di canna e i semi del baccello di vaniglia a fuoco basso, senza raggiungere il bollore. Togliete il pentolino dal fuoco, filtrate con un colino a maglie fini in modo da eliminare la vaniglia e aggiungete l’agar agar. Rimettete sul fuoco, portate a bollore e fate cuocere a fiamma bassa per circa 2 minuti, mescolando in continuazione. Una volta pronto, versate il liquido negli stampini, fate raffreddare 5 minuti a temperatura ambiente, poi riponete la panna cotta in frigorifero per almeno 2-3 ore prima di servire. Nel frattempo, realizzate la coulis di lamponi: mettete da parte alcuni lamponi che utilizzerete come decorazione e schiacciate i rimanenti aiutandovi con un colino, all’interno di una piccola ciotola; prendete lo zucchero rimanente e caramellatelo in un pentolino, aggiungendo due cucchiai d’acqua, il tutto a fuoco lento e per qualche minuto. Unite il caramello alla purea di lamponi e mescolate bene. Quando tirerete la panna cotta fuori dal frigo, prima di servirla, sformatela e versateci sopra, a filo, la vostra coulis di lamponi, per poi utilizzare i lamponi precedentemente messi da parte per guarnire il dolce.
Commenti/consigli
Non è obbligatorio, ma dopo avere schiacciato i lamponi, se volete, potete anche passarli al setaccio. Più l’agar agar viene fatta bollire, maggiore sarà il potere addensante: se non doveste raggiungere la giusta consistenza al primo tentativo, potete rimettere sul fuoco la panna cotta ed essa tornerà allo stato liquido, quindi potrete aggiungere latte di soia per renderla più morbida, oppure un altro grammo di agar agar per avere una panna maggiormente gelatinosa.
Al posto del latte di soia, potete utilizzare un altro latte vegetale dolcificato. Se non trovate i lamponi, potrete realizzare la vostra coulis anche con mirtilli, fragole o altri frutti di bosco.
Commenti