Top
Crumble di pomodori alla provenzale
Pubblicata il 18 set 2018
Categoria : Vegetariana
Tipo : Antipasto
Difficoltà : Facile
Preparazione : 30 minuti
Tempo di cottura : 20 minuti
Costo : Economica
Ingredienti 4 Numero participanti
4 pomodori
50 g di olive nere
50 g di capperi
200 g di pangrattato
50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
Erba cipollina q.b.
Timo q.b.
Maggiorana q.b.
Origano fresco q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione
Il crumble di pomodori alla provenzale è un piatto vegetariano profumato e gustoso: il ripieno a base di polpa di pomodoro ed erbe aromatiche è arricchito dalla deliziosa crosticina di Parmigiano e pangrattato che si forma in superficie grazie alla gratinatura in forno. Il termine inglese “crumble” si riferisce appunto a questa croccante gratinatura e non deve quindi far pensare a un piatto dalla preparazione lunga ed elaborata. Tutt’altro! In pochi e veloci passaggi si ottiene un ottimo antipasto che permette di assaporare i pomodori in modo originale e diverso dal solito.
Una volta acceso il forno a 180°C, lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a metà in senso orizzontale. Con l’aiuto di un cucchiaino estraetene la polpa e ponetela in una terrina. Lavate e asciugate l’erba cipollina, il timo, la maggiorana e l’origano fresco e realizzatene un trito finissimo. Unite quindi alla polpa di pomodoro 150 g di pangrattato, mescolando bene il tutto. A questo punto aggiungete anche i capperi, le olive tagliate a pezzettini e tutte le erbe aromatiche. Per finire, pepate e salate a piacere e amalgamate con cura il tutto aggiustando con un filo d’olio. Il vostro ripieno è pronto: utilizzatelo per farcire i pomodori svuotati. Rivestite una placca da forno di carta antiaderente e disponetevi quindi i pomodori ripieni. Cospargeteli con il pangrattato rimanente e con il Parmigiano Reggiano grattugiato e infornateli a 180°C per 20 minuti circa, azionando il grill negli ultimi 5 minuti. Gustateli tiepidi (sono ottimi anche freddi).
Commenti/consigli
Per questa ricetta l’ideale è utilizzare pomodori ben maturi.
Una variante interessante riguarda la presentazione di questo piatto: fate sbollentare per 2 minuti i pomodori in acqua, dopodiché incideteli con un coltello dalla punta fino a metà creando degli spicchi, privateli della buccia lasciandola attaccata alla base, formando dei petali; con un cucchiaino estraete la polpa dal foro sulla punta del pomodoro, poi procedete preparando il ripieno e continuate come da ricetta.
1 commento