Top
Muffin al cacao e arance
Pubblicata il 18 set 2018
Categoria : Vegetariana
Tipo : Dessert
Difficoltà : Facile
Preparazione : 25 minuti
Tempo di cottura : 40 minuti
Costo : Nella norma
Ingredienti 2 Numero participanti
150 g di farina integrale
4 cucchiai di olio di mais
180 g di zucchero integrale
30 g di cacao amaro in polvere
2 arance
1/2 bicchiere di latte di soia
1 bustina di lievito al succo di uva
Olio extravergine di oliva q.b.
Zucchero a velo q.b.
Sale q.b.
Preparazione
Ecco un dolce al quale è assolutamente impossibile resistere: questi morbidi muffin, realizzati con un soffice impasto al cacao e arricchiti dal succo di arancia, sono un dessert perfetto per chiudere una deliziosa serata.
Prima di tutto, lavate le arance, asciugatele e grattugiate la scorza all’interno di una scodella. Mettetela da parte e, all’interno di un altro contenitore, spremete entrambi i frutti. Ora, prendete una ciotola e versateci dentro la farina, lo zucchero, il lievito, il cacao, la scorza grattugiata delle arance e un pizzico di sale. Mescolate bene, aiutandovi con una frusta. Aggiungete il latte, il succo delle due arance e l’olio di mais, sempre mescolando molto bene. A questo punto, ungete d’olio di oliva gli appositi pirottini per muffin e, in ognuno di loro, versate l’impasto ottenuto precedentemente, senza superare la metà del contenitore. Infilate i pirottini nel forno e cuocete a 180°C per 20 minuti. Per capire quando sono cotti utilizzate uno stuzzicadenti: se esce asciutto, significa che sono pronti. Una volta cotti, lasciate i muffin all’interno del forno altri 5 minuti, poi tirateli fuori, spolverate con lo zucchero a velo e metteteli a raffreddare.
Commenti/consigli
Se volete, potete ungere i pirottini anche con la margarina. Questo, vi aiuterà ad estrarli più facilmente una volta cotti.
Per dare un gusto ancora più particolare ai vostri muffin, nell’impasto potete aggiungere un cucchiaino di cannella e delle nocciole tritate.
Commenti