Top
Ciambella Free
Pubblicata il 26 dic 2018
Categoria : Senza glutine
Tipo : Dessert
Difficoltà : Facile
Preparazione : 15 minuti
Tempo di cottura : 45 minuti
Costo : Economica
Ingredienti 2 Numero participanti
300 grammi di farina di riso;
150 grammi di maizena, amido di mais;
1 vasetto di yogurt bianco;
100 grammi di zucchero;
3 uova intere;
100 ml di olio di semi;
scorza grattugiata di un limone;
lievito per dolci.
Preparazione
La preparazione della ciambella senza glutine non richiede particolari abilità o esperienza in cucina, tuttavia è importante dotarsi di un apposito stampo che consente la cottura uniforme e permette di ottenere una lievitazione ottimale. Per evitare problemi nel momento in cui si deve sfornare il dolce staccandolo dalla tortiera, è consigliabile ritagliare un foglio di carta da forno in modo da modellarlo sullo stampo prima di versarvi sopra l’impasto.
montare le uova intere con lo zucchero, aggiungendo poi l’olio di semi, lo yogurt e la scorza di limone. Il composto deve essere lavorato in modo energico evitando la formazione di grumi;
in un secondo momento si può unire la farina di riso insieme alla maizena, aggiungendo anche la bustina di lievito e mescolando anche utilizzando una frusta elettrica;
a questo punto è necessario versare l’impasto nello stampo e infornare a 160 gradi per quarantacinque minuti, avendo cura di verificare la cottura prima di spegnere il forno ed estrarre la tortiera.
Commenti/consigli
La ciambella preparata secondo la ricetta standard può essere semplicemente decorata con dello zucchero a velo, una volta lasciata raffreddare. L’impasto, tuttavia, può essere arricchito di altri ingredienti tenendo conto delle preferenze personali e dei gusti individuali. Una variante, ad esempio, si basa sulla divisione dell’impasto in due parti in modo tale da aggiungere del cacao amaro in polvere (verificando l’assenza di glutine), ottenendo un dolce a due colori ancora più gustoso.
Commenti