«
»

Top

Friselle con caponatina e tonno

Pubblicata il 18 set 2018

Friselle con caponatina e tonno

Categoria : Con pochi grassi

Tipo : Primo/secondo

Difficoltà : Facile

Preparazione : 15 minuti

Tempo di cottura : 8 minuti

Costo : Nella norma

Ingredienti 4 Numero participanti

4 friselle

1 trancio di tonno da 300 g

1 peperone giallo

1 peperone verde

150 g di pomodorini

Olive nere denocciolate q.b.

Olive verdi denocciolate q.b.

1 cipolla rossa

Olio extravergine d’oliva q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.

Preparazione

Eccovi una ricetta che porterà colore e sapore sulle vostre tavole, permettendovi di servire verdure e pesce in un unico antipasto davvero equilibrato e... molto veloce da preparare!

Occupatevi innanzitutto delle verdure: lavate i peperoni e i pomodorini e sgocciolate le olive; tagliate i primi a fette ed eliminate per bene i filamenti bianchi e i semini interni, poi fateli a tocchetti. Tagliate poi in 2 i pomodorini e le olive, dopodiché ponete tutto all’interno di un’insalatiera capiente e condite con dell’olio e del sale; aggiungete la cipolla sbucciata e tagliata a fettine e mescolate il tutto. A questo punto potete passare alla preparazione del tonno: una volta scaldata la piastra sul fuoco, fate cuocere il trancio 3-4 minuti per lato aggiustando con poco sale, poi spegnete il fuoco e spostate il pesce in un piatto, dove lo taglierete in “straccetti” sottili. Nel frattempo bagnate le friselle con un paio di cucchiai d’acqua per ammorbidirle. Componete adesso il piatto: usate le friselle come base, ponetevi sopra un paio di cucchiai di verdure e qualche straccetto di tonno; condite con un filo d’olio e un pizzico di pepe e il vostro antipasto è pronto per essere servito a temperatura ambiente!

Commenti/consigli

Controllate lo stato di cottura del tonno prima di spegnere il fuoco: lasciatelo più o meno cotto a seconda dei vostri gusti (l’importante è che prendiate il trancio dal pescivendolo di fiducia).
Potete aggiungere a questa ricetta anche della rucola ben lavata: darà un tocco di colore e vivacità in più al piatto! Volete dare un gusto più particolare alle vostre friselle? Avete 2 soluzioni: la prima è quella di irrorarle, una volta pronte, con della crema di aceto balsamico; la seconda, invece, prevede di sfumare il tonno con mezzo bicchiere di salsa di soia in fase di cottura.

Commenti

Ti piacerà anche

Vedi la ricetta
Vedi la ricetta
Vedi la ricetta
Vedi la ricetta