Top
Pasta con ragù di tempeh
Pubblicata il 18 set 2018
Categoria : Con pochi grassi
Tipo : Salsa
Difficoltà : Facile
Preparazione : 20 minuti
Tempo di cottura : 40 minuti
Costo : Nella norma
Ingredienti 4 Numero participanti
240 g di pasta
250 g di tempeh
2 carote • 1/2 porro
50 ml di latte di soia
Vino bianco q.b.
250 g di passata di pomodoro
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale marino integrale q.b.
Preparazione
Una ricetta squisita e facile da preparare. Il ragù di tempeh è un ottimo condimento per ogni tipo di pasta e si presta a numerose varianti! Vegani o no, questo piatto è assolutamente da provare!
Per prima cosa preparate un leggero soffritto mettendo in una pentola un filo d’olio d’oliva, il porro e le carote sbucciati, puliti e tritati finemente. Fate rosolare a fuoco molto basso per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che il vostro soffritto si attacchi sul fondo. Sfumate con poco vino. Nel frattempo, tagliate il tempeh a cubetti e passatelo nel mixer. Quando è pronto il vostro soffritto, unitevi il tempeh appena tritato e aggiungete il latte di soia, la passata di pomodoro e un pizzico di sale. Lasciate cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolandola un minuto prima di quanto indicato sulla confezione, poi fatela saltare nella pentola con il sugo, aggiungendo due o tre cucchiai di acqua di cottura che avrete tenuto da parte.
Commenti/consigli
Il ragù di tempeh può essere conservato in frigo, oppure congelato nel freezer, messo all’interno di appositi contenitori.
Oltre che come condimento per qualsiasi tipo di pasta, il ragù di tempeh può essere anche assaporato da solo, magari accompagnato con un po’ di pane! Potete insaporire il vostro ragù aggiungendo spezie come pepe, un poco di cannella, noce moscata e aromi come rosmarino e alloro.
Commenti