«
»

Top

Hummus di ceci con noci

Pubblicata il 18 set 2018

Hummus di ceci con noci

Categoria : Vegetariana

Tipo : Salsa

Difficoltà : Facile

Preparazione : 60 minuti

Tempo di cottura : 120 minuti

Costo : Nella norma

Ingredienti 4 Numero participanti

150 g di ceci secchi

25 g di semi di sesamo

1 spicchio d’aglio • 1 cucchiaino di paprica

50 g di noci sgusciate

1/2 limone 

Olio di semi di sesamo q.b.

Olio extravergine d’oliva q.b.

Sale q.b.

Preparazione

La sera prima mettete in ammollo i ceci in abbondante acqua fredda, dopo averli sciacquati bene, e lasciateli così per 12 ore. Il giorno seguente, dopo aver scolato e sciacquato nuovamente i ceci dall’acqua dell’ammollo, metteteli in pentola, copriteli di acqua e fateli cuocere a fiamma molto bassa fino a quando la loro consistenza non risulterà morbida (ci vorrà circa 1 ora). Salate solo a fine cottura. Nel frattempo, preparate la tahina: mettete i semi di sesamo a tostare in una padella antiaderente con un paio di cucchiaini di olio di sesamo facendo attenzione a non bruciarli e muovendoli spesso, per 2 o 3 minuti. A questo punto passateli al frullatore, unendo poco alla volta un po’ di olio di semi di sesamo, così da ottenere una pastella chiara che andrete a riporre in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Quando i ceci saranno pronti, scolateli e saltateli per un paio di minuti in una padella in cui avrete in precedenza rosolato uno spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato insieme alla paprica. Fateli insaporire bene mescolando con cura il tutto. Quando i vostri ceci saranno pronti, frullateli insieme alla tahina, alle noci spezzettate grossolanamente (tenetene da parte 2 o 3 intere per la guarnizione) e al succo filtrato di mezzo limone. Il risultato ottenuto dovrà essere una purea dalla consistenza cremosa e uniforme. Regolate di sale a piacere. Il vostro hummus è pronto: servitelo decorandolo con le noci tenute da parte e tritate grossolanamente, completando la ricetta con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Commenti/consigli

Se la consistenza dell’hummus non è abbastanza liscia e cremosa, unitevi un po’ d’acqua (meglio se quella di cottura dei ceci) e mescolate bene il tutto. Può essere complicato preparare una quantità così piccola di tahina: vi consigliamo di aumentare le dosi e di conservare in frigo quella in eccesso, che potrete utilizzare per condire altri piatti oppure da sola spalmata sul pane, per una colazione energetica!

La ricetta dell’hummus si presta a numerose varianti: si possono, ad esempio, aggiungere altri aromi a piacere (coriandolo, dragoncello, rosmarino, prezzemolo). L’hummus va servito con il tradizionale pane arabo oppure con pane rustico tagliato a fette o crostini. Va benissimo anche come salsa di accompagnamento per verdure.

Commenti

Ti piacerà anche

Vedi la ricetta
Vedi la ricetta
Vedi la ricetta
Vedi la ricetta