Top
Zuppa di lenticchie con succo di arancia
Pubblicata il 18 set 2018
Categoria : Vegetariana
Tipo : Primo/secondo
Difficoltà : Facile
Preparazione : 25 minuti
Tempo di cottura : 45 minuti
Costo : Nella norma
Ingredienti 4 Numero participanti
200 g di lenticchie secche piccole
1 cipolla • 1 carota
1/2 l di brodo vegetale
1/2 cucchiaino di zucchero
Timo q.b. • 1 arancia • Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
Una ricetta originale e sfiziosa, resa ancora più particolare dall’aggiunta del succo d’arancia che dona al piatto un sapore agro e inconfondibile. Servitela come primo piatto ma, se volete trasformarla in piatto unico, aggiungete dei cereali come orzo o farro!
Lavate bene le lenticchie sotto l’acqua corrente, quindi fatele lessare in una capiente casseruola, ben coperte di acqua, per circa 20 minuti. Nel frattempo, dopo averle sbucciate, tagliate la cipolla e la carota a pezzettini e soffriggetele a fiamma bassa in due cucchiai di olio, aggiungendo qualche rametto di timo. Quando le lenticchie saranno pronte, aggiungetele al soffritto senza scolarle e, successivamente, versate anche il brodo. Salate e pepate a vostro piacimento. Ora, coprite la pentola con il coperchio e lasciate cuocere per 10-15 minuti o, comunque, fino al raggiungimento della consistenza desiderata. A questo punto aggiungete lo zucchero e mescolate bene. Infine, prima di servire, spremete il succo di un’intera arancia all’interno della zuppa e rimestate nuovamente.
Commenti/consigli
Acquistate piccole lenticchie che non necessitano di ammollo e possono essere cotte dopo il solo risciacquo. Se utilizzate una casseruola di coccio per cucinare la vostra zuppa, il risultato sarà ancora migliore.
Potete aggiungere verdure a vostro piacere per arricchire la zuppa: cavolo nero, una patata in tocchetti che aiuta a conferire cremosità, della zucca tagliata a dadini o, ancora, delle zucchine scure.
Commenti