«
»

Top

Lottare contro i sintomi della schizofrenia: un lungo percorso contro la paranoia dopo rifiuto

Pubblicata il 6 mar 2019 • Da Louise Bollecker

Scoprite la storia di Sarah, 41 anni, membro della piattaforma inglese, che soffre di schizofrenia dal 2003. Ha accettato di raccontarci la sua storia. 

Lottare contro i sintomi della schizofrenia: un lungo percorso contro la paranoia dopo rifiuto

1- Ciao Sarah, grazie di aver accettato di parlare con noi della tua schizofrenia. In primo luogo, puoi presentarti ai nostri lettori?

Mi chiamo Sarah e ho 41 anni, vivo nel Regno Unito. In una città conosciuta come la "Regina dei Resort". Ho due cani e vivo da solo con loro, ma ricevo cure da un'agenzia tre volte alla settimana e anche dal team di salute mentale della comunità.

2- Quando hai iniziato ad avere sintomi di schizofrenia? Quali erano i sintomi di cui soffrivi?

Soffro di schizofrenia e di numerose altre condizioni, anche se la schizofrenia è forse la condizione di più lunga durata che ho avuto. Ho iniziato ad avere sintomi di schizofrenia nel 2003, anche se in precedenza avevo sintomi preoccupanti.
Ho avuto sintomi come voci, comunicazioni telepatiche e credenze di cose impossibili. Controllo del pensiero. Istruzioni da altri come il diavolo.

schizofrenia

3- Hai mai sperimentato la catatonia? La catatonia si riferisce a una serie di sintomi che potrebbero svilupparsi in alcuni pazienti con schizofrenia. Può includere periodi in cui l'individuo si muove molto poco e non risponde alle istruzioni.

Non ho mai sperimentato la catatonia, ma soffro ancora di estrema paranoia. Qualcosa che il mio consulente ha chiamato ideazione paranoide. Attualmente sto bene, ma sono ancora acutamente paranoica e non se ne va mai via, non importa quanto bene ottengo. Proprio come altri sintomi che sono costantemente presenti. A volte non si notano quasi mai e so che non sono reali.

4- Qual è stata la tua esperienza in quanto detenuto dall'atto di salute mentale? Quale comportamento o incidenti sono all’origine di questo fenomeno?

Essere detenuto sotto l'atto di salute mentale è simile alla perdita di libertà e controllo. Mi ha fatto sentire impotente. Cercare di lasciare l'ospedale o rifiutare di andare in ospedale erano i soliti motivi per essere detenuto ma anche per essere un pericolo per me stesso.

5- La schizofrenia è nota per l'impatto che ha sul pensiero, sulle emozioni e sul processo decisionale. Era la stessa cosa con te?

Sì, il mio pensiero, le mie emozioni e il mio comportamento possono essere tutti influenzati da questa malattia. Ho avuto troppo paura per uscire di casa perché ho pensato che la polizia mi avrebbe sparato. Non spogliarsi o lavarsi a causa del pensiero che ci fossero macchine fotografiche e dispositivi di ascolto, ecc. Mi sono spogliata nuda di fronte agli altri e i miei pensieri sono stati disturbati. Questa malattia può essere terrificante e debilitante. Sono stata così convinta che il personale dell'ospedale abbia cercato di avvelenarmi.

6- Come sono cambiati i sintomi della tua schizofrenia sin dalla tua diagnosi?

Nel 2016 mi è stata finalmente diagnosticata la schizofrenia. Sono stata malata per 13 anni e forse anche di più. Da quando ho ricevuto la diagnosi è stata una benedizione, perché ora prendo il farmaco giusto e ha reso i miei sintomi facili da gestire. Ho ricevuto le cure giuste e questo mi aiuta a vivere in modo indipendente. Quando mi hanno detto per la prima volta in ospedale che ero schizofrenica ero così sconvolta e spaventata che non l'avrei accettata. Tuttavia, una volta che mi sono trovata d'accordo., mi hanno dato risposte a molte domande come perché mi sento così, perché sta succedendo questo, ecc.

7- Quanto tempo ti ci è voluto per farti diagnosticare?

Per molti anni ho avuto medici che non sembravano prendermi sul serio. Finalmente in ospedale nel 2016 ho avuto un medico straordinario con il quale ho potuto andare nel fondo del mio comportamento. La diagnosi è stata la cosa migliore che mi sia successa.

8- Che tipo di trattamento segui attualmente?

Attualmente sto assumendo farmaci che mi soddisfano e non causano effetti collaterali orrendi, come i farmaci antipsicotici possono causare. Sono in grado di guidare e vivere una vita relativamente normale. Tuttavia, trovo che il processo decisionale possa essere un problema in quanto ho finito con una condizione chiamata disfunzione esecutiva che è una forma di danno cerebrale da schizofrenia.

9- Soffri di diverse altre condizioni, quali sono? I farmaci sono mai in conflitto con gli altri?

Soffro di numerose altre malattie come il diabete, l'artrite psoriasica e l'apnea cronica ostruttiva del sonno. A volte ottenere i farmaci per le malattie minori può essere difficile a causa delle interazioni farmacologiche. Attualmente sto assumendo un antipsicotico e antidepressivi e anche un farmaco stabilizzatore dell'umore per vari aspetti della mia salute mentale.

10- Hai provato trattamenti alternativi, come la terapia del comportamento cognitivo (CBT) o la terapia del miglioramento cognitivo (Cognitive enhancement therapy)?

Le ho provate e non erano fatte per me e non posso dire di averne beneficiato. Anche parlare di terapia non è fatto per me.

Grazie Sarah per questa testimonianza. Non esitate a condividere la vostra esperienza con noi e scambiare consigli. 

avatar Louise Bollecker

Autore: Louise Bollecker, Community Manager France

Community manager di Carenity in Francia, Louise è anche Content Manager per proporre ai membri degli articoli, video e testimonianze. Il suo obiettivo è di portare la voce dei pazienti per far capire meglio la loro... >> Per saperne di più

1 commento


Baptiste
il 06/03/19

Cari membri, avete visto questa testimonianza? Ringrazio chiunque vorrà condividere la sua esperienza con noi 

@Salvatrice77‍ @julsmont‍ @Werter‍ @HellButterfly‍ @HTCobra‍ @Seby87‍ @Marco82‍ @LauraPalmer‍ @elisa81‍ @Collera‍ @rosaaria‍ @Vincenzo16‍ @Unknown‍ @Kiappett‍ @Alessandro72‍ 

Ti piacerà anche

Diabete: sostegno psicologico obbligatorio

Diabete tipo 1

Diabete: sostegno psicologico obbligatorio

Vedi la testimonianza
Diabete di tipo 2:  prevenzione e perdita di peso

Diabete tipo 1

Diabete di tipo 2: prevenzione e perdita di peso

Vedi la testimonianza
Per un diabetico, è fondamentale avere uno stile di vita sano

Diabete tipo 1

Per un diabetico, è fondamentale avere uno stile di vita sano

Vedi la testimonianza
Suggerimenti per ridurre l'indice glicemico (IG) dei vostri pasti!

Diabete tipo 1

Suggerimenti per ridurre l'indice glicemico (IG) dei vostri pasti!

Leggi l’articolo

Discussioni più commentate

Schede malattie