- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Depressione
- Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie
- Disturbo ossessivo compulsivo
Pazienti Depressione
Disturbo ossessivo compulsivo
- 206 visualizzazioni
- 1 sostegno
- 17 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
confetto
confetto
Ultima attività il 01/03/19 alle 17:01
Iscritto nel 2015
2 commenti pubblicati | 2 nel forum Depressione
Ricompense
-
Esploratore
-
Amico
Dio perdona tutti i suoi figli, Te compresa che da bambina che coscienza potevi avere che fosse peccato, per te era un gioco che ti dava piacere come giocare con una bambola!
Parla con Gesù perdona se puoi chi ti ha inculcato queste credenze. E sopratutto perdona te stessa, non sei malata, parla con lo spirito Divino che è in te nel silenzio della tua camera!
Con amore che Dio ti benedica!
carlo1956
Buon consigliere
carlo1956
Ultima attività il 29/07/20 alle 14:47
Iscritto nel 2015
32 commenti pubblicati | 5 nel forum Depressione
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Mi riesce difficile inquadrare tale storia, tale problematica che, tra l'altro, non vedo ben inserita tra i disturbi compulsivi. Auguro a te Pace e rispetto che gli altri devono avere con te. Nonostante tutto sii ottimista per il futturo!
Vedere la firma
carlo
Ex membro
Ciao @Vany89 . Concordo con chi ti ha già scritto che Dio è buono e perdona.
Io con Dio e la religione ho un rapporto tutto mio, e sono dell'idea che non devo rendere conto a preti o terze persone dei miei peccati, ma direttamente a lui quando arriverà il momento.
Se Dio ti dovesse punire per questi tuoi "terribili peccati" cosa dovrebbe fare con chi stupra bambini, tortura animali o uccide le persone?
Credo, senza voler giudicare nessuno, che tu sia cresciuta in un ambiente molto bigotto e castigante. E sono certa che la ferita sul petto di Gesù su quello schermo tv non gliel'abbia inferta tu. Secondo me dovresti "perdonarti" tu per prima (anche se il peccato non lo vedo, ma vedo solo una bambina che crescendo scopriva, come tanti bambini, il suo corpo), perchè credo che il signore ti abbia già "perdonata".
Un abbraccio!
Amadio68
Amadio68
Ultima attività il 12/11/24 alle 23:47
Iscritto nel 2016
1 commento pubblicato | 1 nel forum Depressione
Ricompense
-
Esploratore
Non devi chiedere assolutamente perdono a Dio perchè non facevi nulla di male. Piuttosto sono le persone che ti hanno inculcato quel senso di colpa a dover chiedere perdono a te.
Ex membro
Buonasera soffro ormai da circa due anni di disturbo ossessivo compulsivo e mi sta rovinando la vita , non so come uscire da questo tunnel.
Ex membro
Qualcuno ha il mio stesso problema?
Ex membro
Sono schiava della pulizia
Romijuan
Buon consigliere
Romijuan
Ultima attività il 20/08/24 alle 22:41
Iscritto nel 2018
92 commenti pubblicati | 58 nel forum Depressione
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
-
Blogger
AVVISO CHE NON SONO CRISTIANA, E CHE QUESTO COMMENTO HA UNA VISIONE DELLA RELIGIONE PIUTTOSTO CINICA E ''ANTROPOLOGICA'', PER CUI, SE SIETE ALTAMENTE SUSCETTIBILI, NON LEGGETE: NON SONO RESPONSABILE IO DELLE VOSTRE CREDENZE E NON SONO TENUTA A SODDISFARLE. Esprimo solo la mia opinione, se non coincide con la vostra, non ho nessun intento offensivo.
Senti, non so se ho capito bene il tuo problema, ma mi sembra che sia lo stesso problema di Dante Alighieri: posso provare attrazione erotica solo verso figure che la purifichino, perché sennò di suo è sporca. Da quello che mi sembra di capire, usavi Gesù come scudo, ma anche come oggetto del tuo ''peccato'', perché in questo modo, se quello che fondamentalmente è amore, è riferito a Gesù, non è più sporco. Guarda, parlando di Cattolici fondamentalisti, devi sapere che la sublimazione della Madonna a figura angelicata e pura (come la donna angelicata dello Stilnovismo) non era altro che un modo per proteggersi e sublimare anche l'attrazione sessuale verso questa figura. Non è un caso che la sua verginità venga portata avanti in maniera così spinta: la verginità di una donna era, ed è, fonte di grande attrazione per gli uomini insicuri. Tutto questo per dirti che la venerazione verso delle figure comporta una componente di attrazione sessuale, tutto quello che ci piace la comporta. Quindi uno, anche l'amore dei tuoi famigliari per Dio è di questo tipo, solo che lo reprimono, due, se l'amore verso Gesù è puro, non hai fatto nulla di male. Vedi ancora nel sesso in sé qualcosa di sporco? Ho avuto anche io un rapporto simile con la religione.
Vedere la firma
M&J
silvaale
Buon consigliere
silvaale
Ultima attività il 03/12/23 alle 09:33
Iscritto nel 2019
156 commenti pubblicati | 78 nel forum Depressione
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Ciao Calipsa, io stessa soffro di DOC (disturbo ossessivo compulsivo) che riguarda le manie di pulizia e tanto altro, ti ho scritto già un messaggio sono silvaale. Grazie al cielo mi sembra di aver trovato una persona simile a me. Non mi dilungo qui perchè dovrei scrivere un libro, se mi contatti ci raccontiamo i nostri problemi più a fondo e forse questo ci aiuterà entrambe, almeno ci si capisce fra di "noi".
A presto. silvaale.
P.S. ti contatto prv e ti spiego un pò di più, ma se lo fai prima tu e mi spieghi meglio il tuo problema la mia risposta sarà già più coerente.
NO(t)MAD
Buon consigliere
NO(t)MAD
Ultima attività il 22/02/24 alle 03:40
Iscritto nel 2019
28 commenti pubblicati | 28 nel forum Depressione
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Ciao Vany89.
Vedo che questo messaggio è vecchio praticamente di un anno, tuttavia è possibile che tu frequenti ancora questo sito.
Recentemente ho aperto una conversazione anche io. Ma pare non abbia avuto molto successo.
Allora mi sono messo a cercare nel forum con la chiave "disturbo ossessivo compulsivo" perchè questa è la mia diagnosi ufficiale. In realtà io non sono affatto convinto di essere un ossessivo e sono certo che chi lo è realmente è perfettamente in grado di capirlo.
Quindi ovviamente ho letto il tuo discorso e posso dirti che ho in comune con te il fatto di essere cresciuto fra persone fanaticamente religiose che mi hanno creato non pochi problemi.
A parte questo mi piacerebbe capire qualcosa di più sul tuo caso. Per esempio il disturbo ossessivo ti è stato diagnosticato o sei tu a dire che ne soffri? Vedo che alcuni infatti avvanzano delle perplessità.
Quello che traspare dal tuo discorso è principalmente un forte senso di colpa. Ma come ti dico non lo trovo strano perchè i cattolici molto credenti sono estremamente rigidi su questi argomenti e non è facile crescere tranquillamente se si ha la sfortuna di dipendere da soggetti che vivono la religione in modo fanatico.
Ovviamente ora qualcuno insorgerà ma non ho problemi perchè so molto bene di cosa parlo.
Secondo me sono cose che si superano, bisogna imparare a pensare con la propria testa. Certo le circostanze possono rendere questo più o meno difficile. Ma credo che ci sia un certo abuso del concetto di malattia psichiatrica che è diventata quasi una moda.
Uno perde il lavoro e ci sta male, va dal medico e quello gli dice che è depresso. Per me è una cavolta, sarebbe strano se uno perdendo il lavoro fosse felice, quello per me sarebbe un buon indizio di malattia psichiatrica.
La cosa strana semmai, di tutto il tuo discorso, è questa specie di mania precoce di masturbarti.
Nel senso che 4 anni mi sembrano veramente pochi. Ma mi fa anche scattare un campanello, perchè ho sentito spesso dire che i bambini vittime di abusi sessuali di frequente compiono atti erotici molto prima dell' età normale per queste cose.
Spero non sia il tuo caso, d'altro canto spiegherebbe molte cose. E purtroppo a sentire i recenti avvenimenti non sarebbe nemmeno tanto da meravigliarsi.
Vorrei poterti consigliare di rivolgerti al servizio pubblico ma per l'esperienza che ne ho io non me la sento di farlo.
Il mio solo consiglio è di cercare di imparare a distinguere bene le intenzioni delle persone. Non tutti quelli che ti allungano una mano lo fanno con buoni propositi in mente. Cercare l'indipendenza è l'unica strada sicura per mettersi al riparo, almeno in parte.
Indipendenza non vuol dire solitudine e nemmeno fare sempre tutto da soli. Significa solo che se puoi scegliere, quando puoi scegliere devi sempre scegliere di fare a modo tuo.
Buona fortuna.
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...
27/05/24 | Diritti e procedure
12/03/23 | Attualità
31/10/22 | Nutrizione
24/05/18 | Consigli
08/10/18 | Consigli
04/06/16 | Attualità
28/08/18 | Testimonianza
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
Sono una ragazza distrutta... da bambina andavo dalle suore, mi mortificavano e mi hanno inculcato che qualsiasi cosa facessi di sbagliato..Dio mi avrebbe punito.. sono cresciuta con mia nonna molto severa che mi strillava spesso.. io ho iniziato a masturbarmi a 4 anni.. e ogni volta che mi scoprivano mi menavano e dicevano che Dio non voleva che facessi questa cosa e io continuavo a farlo mentre chiedevo scusa o mettevo immagini di Gesù vicino come se potesse proteggermi dal senso di colpa.. un giorno ero davanti la tv e ho iniziato a strusciarmi sul pavimento, nella scena del film improvvisamente appare una statua di Gesù con una ferita sul petto... e dopo due secondi mi è arrivata una sculacciata forte dA pArte di mia nonna che mi aveva scoperta.. dicendomi “ non si fa!!! Cattiva Gesù ti punirà “ per me questo è stato un vero e proprio trauma. Quell immagine non scompare dalla mia mente.. è come se fossi colpevole di quella ferita.. come se avessi fatto del male... non riesco ad uscirne fuori..lo prendo come un segnale.. a qualcuno è successo una cosa simile?