- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Diabete tipo 2
- La tua opinione su trattamenti per il diabete di tipo 2
- Ma chi ha detto che di diabete non si può guarire?
Pazienti Diabete tipo 2
Ma chi ha detto che di diabete non si può guarire?
- 4.270 visualizzazioni
- 141 sostegni
- 188 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commentoEx membro
Cari amici sono le 5 del mattino e non riesco a dormire ho letto e riletto le vostre esperienze ma io continuo dall'età di 9 anni a commettere sempre gli stessi errori . davanti al cibo sono una drogata eppure ho avuto interventi chirurgici,mi sono rovinata la salute e la bellezza a causa del cibo!E' una battaglia che non riesco a vincere! Ora capisco i drogati,i dipendenti dal gioco ,ho 57 anni e ho perso ,combatto da 40 anni come potrei farcela ora! Che sono più debole! Questo gruppo per me è come i gruppi di ascolto che fanno in America. Questa è la mia storia !
Maria55
Buon consigliere
Maria55
Ultima attività il 17/10/17 alle 20:58
Iscritto nel 2016
16 commenti pubblicati | 15 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
-
Blogger
Carissimi tutti buongiorno, desidero dare un grandissimo abbraccio caloroso a Marzia che è costretta a mettere a dura prova la sua pazienza e il suo equilibrio, navigare in un mare in tempesta è fortemente preoccupante e pericoloso e credo che in questo caso solo la fede può aiutarci ad accettare ciò che non possiamo umanamente cambiare.
Spesso mi rendo umile a me stessa ricordandomi che sono piccola rispetto al grande mondo in cui mi trovo e mi paragono ad una formichina che si sforza per portare pesi enormi così mi accorgo che se non penso alla grandezza del peso io riesco ad arrivare alla fine del compio e dello sforzo con successo. Quando siamo impotenti ci coglie la frustrazione e il panico e se non riusciamo a mantenere il controllo ci sentiamo impazzire e facciamo cose che non approviamo.
Credo che essere un pò fatalisti ed accettare ciò che ci accade con umiltà dopo aver fatto ciò che per noi è possibile è l'unico modo per non perdere l'equilibrio e la pace interiore - forse un motivo a noi oggi incomprensibile esiste e la legge naturale dell'uomo deve compiere il suo evolversi.
Riguardo la cura per il diabete io continuo ad attenzionarmi e a rispettare il mio progetto - mi ricordo spesso che il cibo è stato il mio primo affetto, quando il primo nutrimento mi ha fatto provare un grande benessere e come, nel tempo, ho scambiato l'affetto che mi mancava con la bella sensazione di sazietà continuando a stressare i miei organi perche insistevo ancora e ancora.
Ma prima non sapevo cosa provocavo nel mio corpo, prima non capivo l'effetto di tale modo balordo di darmi affetto e oggi, finalmente grande e consapevole cerco di rimediare, di volermi bene in tanti altri modi e di usare il cibo solo come produzione di energia per sostenere il corpo.
Sento anche l'esigenza di sollecitare chi si entusiasma per le erbe naturali che occorre molta prudenza e che il forte entusiasmo fa brutti scherzi, che ognuno di noi ha l'obbligo di monitorare e controllare bene gli effetti delle erbe che possono essere un buon sostitutivo del farmaco ma prima occorre ben disintossicarsi e riportare la funzionalità all'origine e per ottenere questo ci vuole molto tempo e molta attenzione.
Sento di sollecitare la prudenza, di mantenere il contatto con il medico (magari uno bravo e umile ritenuto così per se stessi) e di collaborare con tutto ciò che la scienza ha sperimentato con la ricerca. Attenzione si al farmaco, attenzione si al comportamento del medico, attenzione si alle erbe naturali ma occorre molta anzi moltissima attenzione alle nostre interpretazioni e convinzioni, rimaniamo umili e rispettiamo la complessità del nostro corpo.
Un grande abbraccio a tutti
Maria
Ex membro
Buongiorno, a tutti grazie per le vostre parole, ringrazio tutti , si è vero ora ci manca equilibrio e serenità,ringraziando sempre Dio che siamo vivi, che abbiamo un tetto, fragile, ma lo abbiamo... solo che manca quello che chiamiamo quotidianità... ora quando mi vesto o mi lavo lo faccio alla velocità della luce, prendo sempre con me il cellulare... dormo( dormire ormai non esiste più nel nostro vocabolario) con gli occhi aperti e al primo spostamento dell'aria salti su come una molla questa notte da quella forte delle 1,35 fino alle 7,30 ne ho contate una trentina....non è facile curarsi di se stessi in queste circostanze ormai pensi a fare tutto nel minor tempo possibile... a volte si mangia altre no oppure si mangia male quello che capita.. non puoi cercare il cibo "sano".E allora il percorso che stai facendo viene interrotto... Considerate che io sono fortunata, ho ancora tutto tranne la serenità ..
E allora ti fai coraggio con la tua paura.
Buona giornata , grazie a tutti.Maria Grazia
Giovannimario
Buon consigliere
Giovannimario
Ultima attività il 08/12/22 alle 19:01
Iscritto nel 2015
174 commenti pubblicati | 66 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Marzia59,alla mia età ho assistito e subito molti di questi fenomeni,ma quello che stà facendo adesso è indescrivibile,si stanno squarciando le montagne dal terreno esce fuori liquido magmatico,deviati i corsi dei fiumi,Castelluccio di Norcia è un ammasso di detriti.Sono state cancellate intere comunità e quelle che sono rimaste sballottate quà e là sui pulman,,e si è persa la quotidianità di questa povera gente in pochi secondi,noi che guardiamo in qualsiasi ora del giorno davanti alla tv si resta sgomenti e vorresti reagire ma purtroppo ci si deve rassegnare.Marzia59 mi faccio promotore di tutti i componenti di questo sito che credo di interpretare lo stesso sentimento che in questi giorni ci unisce a tutta la popolazione CORAGGIO.
Vedere la firma
Giovanni Perrella
Ex membro
Anche da parte mia un grande abbraccio a @Marzia59 e un pensiero forte a chi combatte questa dura prova. Ho personalmente vissuto tanti anni fa lo stress di un brutto sciame sismico in Sicilia e in California, so che è logorante e terribile. Mi auguro che tutto termini quanto prima e che manteniate coraggio e calma. Tanta solidarietà. Francesco
Ex membro
Buonasera, grazie a tutti per la vostra solidarietà, stiamo cercando di tornare alla normalità, è questo che ci manca, spero che finisca tutto ora...mi preoccupo per tutti quei poveri anziani che hanno perso tutto casa, quotidianità fatta di abitudini e li guardi gli parli hanno il vuoto dentro, sono solo dei corpi senza anima, ho un'amica di mia madre, quasi una madre per me...di lei è rimasto solo un vestito che cammina, senza passato, senza presente, senza futuro.Grazie a tutti per tutte le vostre parole.
lisailcognome
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
lisailcognome
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 09/02/22 alle 03:26
Iscritto nel 2015
278 commenti pubblicati | 12 nel forum Diabete tipo 2
2 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Diabete: ecco cosa mangiare per non rischiare di ammalarsi
Senza cambiare stile di vita, si stima che tra il 15 e il 30% di chi soffre di pre-diabete, svilupperà il diabete vero e proprio in cinque anni. La prevenzione è legata a una dieta salutare e a regolare esercizio fisico
Secondo le linee guide dei diabetologi americani perdere in un anno circa sei chili riduce del 58% il rischio di ammalarsi di diabete. Una ricerca dell’università John Hopkins ha dimostrato che l’unione di una dieta alla ginnastica aiuta molto: il rischio di diabete cale dell’80 per cento.
L’importanza dell’indice glicemico
La chiave è l’indice glicemico (IG), che indica la velocità con la quale aumenta la glicemia (ovvero la quantità di glucosio nel sangue) in seguito all’assunzione di una quantità di alimento contenente 50 grammi di carboidrati. Per i prediabetici è fondamentale mantenere il livello di zuccheri costante nel sangue e quindi i cibi con un basso o un moderato indice glicemico rappresentano le fondamenta del regime dietetico da seguire.
Ogni cibo ha un indice glicemico
Via libera a quelli che hanno in indice da 55 in giù, semaforo rosso per quelli che hanno un IG da 70 in su, mentre per quelli tra 56 e 69 bisogna fare attenzione. Non è facile avere sempre sott’occhio l’IG degli alimenti che mangiamo.
https://www.ok-salute.it/alimentazione/diabete-ecco-cosa-mangiare-per-non-rischiare-di-ammalarsi/
Vedere la firma
Lisa
EUREKA
EUREKA
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 29/06/24 alle 01:22
Iscritto nel 2015
3.509 commenti pubblicati | 201 nel forum Diabete tipo 2
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Mi associo pienamente !!
Vedere la firma
** Noi Siamo e Saremo --->> Quello che Mangiamo ** con le Scelte che Facciamo.
lisailcognome
lisailcognome
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 09/02/22 alle 03:26
Iscritto nel 2015
278 commenti pubblicati | 12 nel forum Diabete tipo 2
2 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Con l’arrivo dell’estate, scatta facilmente l’idea di pranzare a base di gelato. Ma credere che questa scelta fresca e golosa possa sostituire un pasto a tutti gli effetti è un luogo comune da sfatare.
Il gelato è in realtà un gustosissimo concentrato di zuccheri, grassi e calorie. A volte carico anche di grassi idrogenati, coloranti e additivi vari. Anche i sorbetti alla frutta, pur non contenendo grassi, sono golosi alimenti zuccherosi e calorici.
Un vero pasto, invece, deve fornire ben altri tipi di sostanze. Non solo: in genere, dopo una o due ore dall’aver consumato il super gelato in sostituzione del pranzo si ha di nuovo fame, e la cena è lontana. Ecco che scatta il desiderio di mangiucchiare tutto ciò che capita a tiro, finendo con l’aver mangiato troppo e male.
(Fonte: Come scegliere la dieta giusta per te di Patrizia Bollo)
Vedere la firma
Lisa
Giovannimario
Buon consigliere
Giovannimario
Ultima attività il 08/12/22 alle 19:01
Iscritto nel 2015
174 commenti pubblicati | 66 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Com'è vero Lisa;il diabete è tutto questione di testa,dobbiamo farcene una ragione che lo zucchero e prodotti contenente questo alimento fà male,purtroppo in questo mondo consumistico fatto principalmente di cibo spazzatura a volte si è tentati.Per non essere tentati si dovrebbe vivere sù un'isola deserta ma purtroppo questo non è possibile,quindi dobbiamo pensare al nostro problema,alimentazione e attività fisica.
Vedere la firma
Giovanni Perrella
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
giupipino
E chi ha mai detto di non condividere col proprio medico le azioni da fare?
Quello che io cerco di far capire alle persone che non ne hanno consapevolezza è che nei casi di diabete di tipo 2, dovuti a obesità (che sono la stragrande maggioranza) ESISTE UNA ALTERNATIVA ALLA CURA FARMACOLOGICA.
Tale alternativa è nota ai medici, tuttavia per motivi di praticità e di tempo, i medici preferiscono darti il farmaco. Il medico infatti NON HA IL TEMPO di fornirti tutte le informazioni relative alla alimentazione e allo stile di vita necessarie per uscire dal diabete di tipo 2.
Queste informazioni richiedono ad esempio di chiarire al paziente la nozione IMPORTANTISSIMA di INDICE GLICEMICO. Il medico dovrebbe insegnare al paziente QUALI SONO gli alimenti con indice glicemico elevatissimo, e quindi da evitare. Quali sono quelli con indice glicemico alto, e quindi da assumere con moderazione, e infine quali sono quelli con indice basso da potersi consumare a volontà. Dovrebbe poi chiarire l'effetto fondamentale degli INTEGRATORI alimentari sul diabete di tipo 2. Chiarire l'effetto di omega 3, curcuma e cannella.
Infine dovrebbe insegnare il tipo CORRETTO di movimento quotidiano da fare.
Tutte queste cose richiederebbero DECINE di ore per educare il paziente a uno stile di vita sano.
Essendo tutto ciò molto faticoso, dispendioso e difficile si preferisce dare la pillola, consapevoli che con gli anni la dose dovrà essere sempre maggiore e che si dovrà passare a farmaci sempre più forti e dagli effetti collaterali sempre più gravi.
Questa è la situazione VERA.
Chi vuole accontentarsi delle pillole fatti suoi.
Sappia comunque che la sua malattia diverrà negli anni cronica e sempre più grave.
Vedere il miglior commento
giupipino
Ciao,
Io, da sei mesi, misuro ogni mattina pressione, glicemia, peso corporeo e circonferenza addominale. Tengo inoltre nota della ALIMENTAZIONE e delle MEDICINE assunte (compresi gli integratori).
Il motivo per cui misuro ogni mattina, a digiuno, glicemia e pressione è quello di scoprire la relazione fra la mia alimentazione e questi due parametri. Ad esempio ho potuto scoprire che esistono alimenti che aumentano moltissimo la glicemia. Questi sono le patate, le banane, i cachi, e i ceci. Altri alimenti la fanno diminuire. In particolare i finocchi, le mele, le carote e le lenticchie. Alcuni alimenti fanno ingrassare. In particolare fa ingrassare un eccesso di biscotti o di yogurt (anche quelli cosiddetti magri). Alcuni alimenti fanno aumentare la pressione (formaggi stagionati e carni rosse). Altri la fanno diminuire (decotto di foglie di ulivo e omega 3). Alcuni alimenti aiutano la funzionalità del fegato, abbassando trigliceridi e colesterolo (omega 3 e estratto di carciofo).
Insomma la cura della mia salute è divenuta per me una scienza SPERIMENTALE. Ad esempio ho scoperto, senza che nessuno me ne avesse mai parlato, che 3 grammi di OMEGA3 al giorno possono risolvere i miei problemi di ipertensione, di trigliceridi alti e di colesterolo alto. Ho scoperto che un cucchiaio di OLIO DI COCCO è in grado di risolvere il mio problema di colesterolo HDL basso (questo è un tipo di colesterolo utilissimo, perché pulisce le arterie, ed è necessario che abbia valori maggiori di 40).
La nostra salute è una cosa troppo preziosa da lasciarla esclusivamente in mano ad altri. Il mio motto è divenuto: "Meglio sani e felici che malati e infelici".
giupipino
E chi ha mai detto di non condividere col proprio medico le azioni da fare?
Quello che io cerco di far capire alle persone che non ne hanno consapevolezza è che nei casi di diabete di tipo 2, dovuti a obesità (che sono la stragrande maggioranza) ESISTE UNA ALTERNATIVA ALLA CURA FARMACOLOGICA.
Tale alternativa è nota ai medici, tuttavia per motivi di praticità e di tempo, i medici preferiscono darti il farmaco. Il medico infatti NON HA IL TEMPO di fornirti tutte le informazioni relative alla alimentazione e allo stile di vita necessarie per uscire dal diabete di tipo 2.
Queste informazioni richiedono ad esempio di chiarire al paziente la nozione IMPORTANTISSIMA di INDICE GLICEMICO. Il medico dovrebbe insegnare al paziente QUALI SONO gli alimenti con indice glicemico elevatissimo, e quindi da evitare. Quali sono quelli con indice glicemico alto, e quindi da assumere con moderazione, e infine quali sono quelli con indice basso da potersi consumare a volontà. Dovrebbe poi chiarire l'effetto fondamentale degli INTEGRATORI alimentari sul diabete di tipo 2. Chiarire l'effetto di omega 3, curcuma e cannella.
Infine dovrebbe insegnare il tipo CORRETTO di movimento quotidiano da fare.
Tutte queste cose richiederebbero DECINE di ore per educare il paziente a uno stile di vita sano.
Essendo tutto ciò molto faticoso, dispendioso e difficile si preferisce dare la pillola, consapevoli che con gli anni la dose dovrà essere sempre maggiore e che si dovrà passare a farmaci sempre più forti e dagli effetti collaterali sempre più gravi.
Questa è la situazione VERA.
Chi vuole accontentarsi delle pillole fatti suoi.
Sappia comunque che la sua malattia diverrà negli anni cronica e sempre più grave.
giupipino
Ciao,
Io, da sei mesi, misuro ogni mattina pressione, glicemia, peso corporeo e circonferenza addominale. Tengo inoltre nota della ALIMENTAZIONE e delle MEDICINE assunte (compresi gli integratori).
Il motivo per cui misuro ogni mattina, a digiuno, glicemia e pressione è quello di scoprire la relazione fra la mia alimentazione e questi due parametri. Ad esempio ho potuto scoprire che esistono alimenti che aumentano moltissimo la glicemia. Questi sono le patate, le banane, i cachi, e i ceci. Altri alimenti la fanno diminuire. In particolare i finocchi, le mele, le carote e le lenticchie. Alcuni alimenti fanno ingrassare. In particolare fa ingrassare un eccesso di biscotti o di yogurt (anche quelli cosiddetti magri). Alcuni alimenti fanno aumentare la pressione (formaggi stagionati e carni rosse). Altri la fanno diminuire (decotto di foglie di ulivo e omega 3). Alcuni alimenti aiutano la funzionalità del fegato, abbassando trigliceridi e colesterolo (omega 3 e estratto di carciofo).
Insomma la cura della mia salute è divenuta per me una scienza SPERIMENTALE. Ad esempio ho scoperto, senza che nessuno me ne avesse mai parlato, che 3 grammi di OMEGA3 al giorno possono risolvere i miei problemi di ipertensione, di trigliceridi alti e di colesterolo alto. Ho scoperto che un cucchiaio di OLIO DI COCCO è in grado di risolvere il mio problema di colesterolo HDL basso (questo è un tipo di colesterolo utilissimo, perché pulisce le arterie, ed è necessario che abbia valori maggiori di 40).
La nostra salute è una cosa troppo preziosa da lasciarla esclusivamente in mano ad altri. Il mio motto è divenuto: "Meglio sani e felici che malati e infelici".
Articoli da scoprire...
30/09/24 | Attualità
Disturbi del sonno e il diabete: come si influenzano a vicenda?
02/08/24 | Consigli
Caldo estremo, ondate di calore e diabete: le cose giuste da fare!
06/04/24 | Nutrizione
Dolcificanti e sostituti dello zucchero per il diabete: è consigliabile mangiarli?
08/03/24 | Nutrizione
Diabete e alimentazione: la dieta chetogenica è adatta a voi?
11/08/17 | Attualità
19/06/18 | Attualità
Bari: un gruppo di ricerca scopre una nuova terapia per il diabete
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
giupipino
Buon consigliere
giupipino
Ultima attività il 11/03/24 alle 17:06
Iscritto nel 2016
675 commenti pubblicati | 345 nel forum Diabete tipo 2
11 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Collaboratore
Esploratore
Amico
Volevo dare ai membri di questa comunità una meravigliosa notizia: di diabete si PUO' guarire.
E' da un anno che non assumo alcun medicinale per il diabete e che mi baso soltanto sulla dieta e sul movimento. Bene la mia glicemia oscilla sui 100-110 che sono valori del tutto normali.
Inoltre da dieci giorni assumo, due volte al giorno, un decotto di radici di tarassaco e foglie di ulivo.
Bene, stamani la mia glicemia era 84 (ieri sera ho cenato con pesce, una fetta di torta fatta in casa e due fichi!). Quindi il mio pancreas ha ricominciato a produrre insulina in abbondanza e tale insulina è perfettamente efficace. Quindi svegliamoci, e non facciamoci gabbare dal sistema che ci vorrebbe tutti cronicamente ammalati per lucrare sulle "cure" che, molto generosamente, ci forniscono.