- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Diabete tipo 2
- La tua opinione su trattamenti per il diabete di tipo 2
- Ma chi ha detto che di diabete non si può guarire?
Pazienti Diabete tipo 2
Ma chi ha detto che di diabete non si può guarire?
- 4.270 visualizzazioni
- 141 sostegni
- 188 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
EUREKA
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
EUREKA
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 29/06/24 alle 01:22
Iscritto nel 2015
3.509 commenti pubblicati | 201 nel forum Diabete tipo 2
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Bravissima Marzia59 Fà sempre piacere Dare ed ascoltare Storie simili . Dobbiamo Continuare e dimostrare a Noi stessi che tutto è possibile ( Volere e Potere) .
Per Zucchina .. Dipende da cosa mangi ,segui i buon consigli del forum e Guarirai anche tu .
Vedere la firma
** Noi Siamo e Saremo --->> Quello che Mangiamo ** con le Scelte che Facciamo.
EUREKA
EUREKA
Membro Ambasciatore
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Dimenticavo..... Le Malattie non si curano un giorno si ed uno no , sii costante
Vedere la firma
EUREKA
EUREKA
Membro Ambasciatore
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Per dimostrare che Basta la forza di volontà e del buon Cibo per ottenere dei risultati , posto questa foto a titolo informativo
come ero prima 4 mesi fà ad oggi il mio indice di massa corporea , Grazie a Giuseppe (Giupipinoi) e Marzia che continuano ad incoraggiare e dare consigli. GRAZIEEEEEEEeeeeee
Vedere i file
Vedere la firma
Giovannimario
Buon consigliere
Giovannimario
Ultima attività il 08/12/22 alle 19:01
Iscritto nel 2015
174 commenti pubblicati | 66 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao,sono Giovanni,è la prima volta che entro nel sito e già mi sembra di esserci da sempre,il perchè si parla di cose che sono comuni tra persone con diabete.Ho 69 anni con diabete 2,dal 1994, ho già letto tutti i commenti e ho trovati alcuni molto interessanti,io fino ad oggi ho adottato uno stile di vita tutto nuovo,faccio molto uso di frutta ,verdura ,legumi,cereali interi e molto movimento, ancora riesco a correre con persone molto più giovani di mè.Ma non diciamo tutto ora,avremo modo di sentirci nei prossimi giorni,vi saluto cordialmente.Giovanni.
Vedere la firma
Giovanni Perrella
Ex membro
Buongiorno Giovannimario, e ti sembra poco a 69 anni essere giovane e combattente, secondo me non è l'età anagrafica quella che conta ma quella che si riesce a far vedere e sentire... io ho 57 anni e 5-6 anni ne sentivo 80 e quel che era peggio ne dimostravo di più. Ora ho ripreso in mano la mia vita e ne sento qualcuno di meno dei miei 57.....per il resto continiamo a volerci bene. Buona giornata a tutti
Giovannimario
Buon consigliere
Giovannimario
Ultima attività il 08/12/22 alle 19:01
Iscritto nel 2015
174 commenti pubblicati | 66 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Marzia59 dici bene l'età è quella che si sente non quella anagrafica,oggi tanto per cambiare siamo andati in montagna 6 ore di cammino allegro, aria buona e si mangia con più appetito,è stata una giornata bellissima limpidissima.Ci sentiamo alla prossima,Giovanni.
Vedere la firma
Giovanni Perrella
Ex membro
Complimenti Giovanni,se continui così rischi di essere più giovane di tanti giovani solo anagraficamente .Io purtroppo invece sto regredendo in senso negativo. . Forse lo stress(mi trovo all'interno del cratere del terremoto) o forse che ogni tanto ci sta un po' di rilassamento per non dire di peggio e sto lasciando andare molte cose. E il bello è che so di sbagliare ma è come una forma di riscatto nei confronti degli eventi....speriamo che finisca questo maledetto terremoto.
giupipino
Buon consigliere
giupipino
Ultima attività il 11/03/24 alle 17:06
Iscritto nel 2016
675 commenti pubblicati | 345 nel forum Diabete tipo 2
11 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cara Marzia,
Ti scrivo per darti tutta la mia solidarietà e farti sentire, per quanto possibile, la mia vicinanza, almeno col pensiero. Capita a tutti di attraversare momenti difficili. Subire gli effetti devastanti di un terremoto che sembra non finire mai, sicuramente lo è. Però proprio per questo occorre cercare di mantenere lucidità e buon senso. Anche se può sembrare segno di durezza d'animo, devi pensare a te: tutto sommato è andata bene (da quello che scrivi su FB). Non hai avuto la casa distrutta e non sei stata costretta ad allontanarti dal tuo paese, dalla tua terra e dai tuoi affetti come viceversa è successo a tantissimi sventurati che in questo momento stanno a centinaia di chilometri dalla loro terra, relegati in alberghi anonimi, sentendosi impotenti e inutili.
Tanti altri si sottopongono a sacrifici inenarrabili per non abbandonare i propri animali o ciò che rimane delle proprie aziende.
Io mi sento ancora più vicino a questi ultimi, perché ho visto gli occhi dei cavalli, o delle mucche, terrorizzati nelle stalle e, se fossi in loro, non saprei cosa fare.
Se poi vedo l'incapacità e l'ipocrisia dei nostri politici, da mesi concentrati su un referendum assurdo (come se il Paese non avesse avuto progresso e sviluppo fino agli anni '80, allorché vigeva la stessa Costituzione che adesso dichiarano essere causa di tutti i mali) invece che sulla salvaguardia del territorio e sulla messa in sicurezza di case e strutture pubbliche, ebbene mi viene più che tristezza, una profonda indignazione.
Un caro saluto e un abbraccio
Giuseppe
Ex membro
Buongiorno, è vero ogni mattina, ogni sera ci guardiamo, guardiamo il tetto che abbiamo sopra la testa e ringraziamo Dio che la casa che seppur ferita resiste ... lei resiste, siamo noi e non parlo solo per me tutti stiamo vivendo questo terribile momento di non essere più padroni del nostro tempo con un logorio di nervi non indifferente... la notte non si dorme e tutto diventa relativo..,ci si dimendica di tutto.... sapete cosa si fà dopo ogni scossa? si prende il telefono e si incomincia a far girare messaggi e telefonate , poi se qualcuno non risponde incomincia l'ansia.. tutte le belle abitudini mangiare questo o quello ... a volte non si mangia proprio.... tipo domenica o mangi quello che capita.. se rientri in casa, se non hai troppa paura cucini... ecco. Si abbiamo "ancora" un tetto ma sapessi quanto è dura convivere con 700 e + scosse in tre giorni... altro che stress...Molti miei vicini ancora non sono riusciti a dormire dentro casa vanno nei centri di aggregazione, dormono in macchina o sui lettini da mare messi a disposizione dal comune.. io ancora non mi do per vinta ma il fisico incomincia ad avere i primi cedimenti, me ne sto accorgendo.
Scusate lo sfogo ma anche questo serve ad esorcizzare la paura.... quella che ti prende la notte che non ti fa chiudere gli occhi che ti fa tremare l'anima.
Maria Grazia
Ex membro
Lo so che la tua è una esperienza dura difficilmente paragonabile ad altre, ma alla nostra età la vita ci mette costantemente alla prova per cui tutti i buoni propositi che io ho fatto leggendo voi basta un problema e li mando a benedire.E'un errore lasciatelo dire da me, bisogna stare bene prima noi stessi se amiamo chi ci circonda. Dai Marzia coraggio! mi hai insegnato tante cose!Riprendi il tuo percorso e ricomincia ad amarti. La vita è un dono di Dio e se lui ha voluto ridartela di nuovo non devi buttarla via ,conservala gelosamente !Te lo dice chi questo errore lo fa costantemente.
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
giupipino
E chi ha mai detto di non condividere col proprio medico le azioni da fare?
Quello che io cerco di far capire alle persone che non ne hanno consapevolezza è che nei casi di diabete di tipo 2, dovuti a obesità (che sono la stragrande maggioranza) ESISTE UNA ALTERNATIVA ALLA CURA FARMACOLOGICA.
Tale alternativa è nota ai medici, tuttavia per motivi di praticità e di tempo, i medici preferiscono darti il farmaco. Il medico infatti NON HA IL TEMPO di fornirti tutte le informazioni relative alla alimentazione e allo stile di vita necessarie per uscire dal diabete di tipo 2.
Queste informazioni richiedono ad esempio di chiarire al paziente la nozione IMPORTANTISSIMA di INDICE GLICEMICO. Il medico dovrebbe insegnare al paziente QUALI SONO gli alimenti con indice glicemico elevatissimo, e quindi da evitare. Quali sono quelli con indice glicemico alto, e quindi da assumere con moderazione, e infine quali sono quelli con indice basso da potersi consumare a volontà. Dovrebbe poi chiarire l'effetto fondamentale degli INTEGRATORI alimentari sul diabete di tipo 2. Chiarire l'effetto di omega 3, curcuma e cannella.
Infine dovrebbe insegnare il tipo CORRETTO di movimento quotidiano da fare.
Tutte queste cose richiederebbero DECINE di ore per educare il paziente a uno stile di vita sano.
Essendo tutto ciò molto faticoso, dispendioso e difficile si preferisce dare la pillola, consapevoli che con gli anni la dose dovrà essere sempre maggiore e che si dovrà passare a farmaci sempre più forti e dagli effetti collaterali sempre più gravi.
Questa è la situazione VERA.
Chi vuole accontentarsi delle pillole fatti suoi.
Sappia comunque che la sua malattia diverrà negli anni cronica e sempre più grave.
Vedere il miglior commento
giupipino
Ciao,
Io, da sei mesi, misuro ogni mattina pressione, glicemia, peso corporeo e circonferenza addominale. Tengo inoltre nota della ALIMENTAZIONE e delle MEDICINE assunte (compresi gli integratori).
Il motivo per cui misuro ogni mattina, a digiuno, glicemia e pressione è quello di scoprire la relazione fra la mia alimentazione e questi due parametri. Ad esempio ho potuto scoprire che esistono alimenti che aumentano moltissimo la glicemia. Questi sono le patate, le banane, i cachi, e i ceci. Altri alimenti la fanno diminuire. In particolare i finocchi, le mele, le carote e le lenticchie. Alcuni alimenti fanno ingrassare. In particolare fa ingrassare un eccesso di biscotti o di yogurt (anche quelli cosiddetti magri). Alcuni alimenti fanno aumentare la pressione (formaggi stagionati e carni rosse). Altri la fanno diminuire (decotto di foglie di ulivo e omega 3). Alcuni alimenti aiutano la funzionalità del fegato, abbassando trigliceridi e colesterolo (omega 3 e estratto di carciofo).
Insomma la cura della mia salute è divenuta per me una scienza SPERIMENTALE. Ad esempio ho scoperto, senza che nessuno me ne avesse mai parlato, che 3 grammi di OMEGA3 al giorno possono risolvere i miei problemi di ipertensione, di trigliceridi alti e di colesterolo alto. Ho scoperto che un cucchiaio di OLIO DI COCCO è in grado di risolvere il mio problema di colesterolo HDL basso (questo è un tipo di colesterolo utilissimo, perché pulisce le arterie, ed è necessario che abbia valori maggiori di 40).
La nostra salute è una cosa troppo preziosa da lasciarla esclusivamente in mano ad altri. Il mio motto è divenuto: "Meglio sani e felici che malati e infelici".
giupipino
E chi ha mai detto di non condividere col proprio medico le azioni da fare?
Quello che io cerco di far capire alle persone che non ne hanno consapevolezza è che nei casi di diabete di tipo 2, dovuti a obesità (che sono la stragrande maggioranza) ESISTE UNA ALTERNATIVA ALLA CURA FARMACOLOGICA.
Tale alternativa è nota ai medici, tuttavia per motivi di praticità e di tempo, i medici preferiscono darti il farmaco. Il medico infatti NON HA IL TEMPO di fornirti tutte le informazioni relative alla alimentazione e allo stile di vita necessarie per uscire dal diabete di tipo 2.
Queste informazioni richiedono ad esempio di chiarire al paziente la nozione IMPORTANTISSIMA di INDICE GLICEMICO. Il medico dovrebbe insegnare al paziente QUALI SONO gli alimenti con indice glicemico elevatissimo, e quindi da evitare. Quali sono quelli con indice glicemico alto, e quindi da assumere con moderazione, e infine quali sono quelli con indice basso da potersi consumare a volontà. Dovrebbe poi chiarire l'effetto fondamentale degli INTEGRATORI alimentari sul diabete di tipo 2. Chiarire l'effetto di omega 3, curcuma e cannella.
Infine dovrebbe insegnare il tipo CORRETTO di movimento quotidiano da fare.
Tutte queste cose richiederebbero DECINE di ore per educare il paziente a uno stile di vita sano.
Essendo tutto ciò molto faticoso, dispendioso e difficile si preferisce dare la pillola, consapevoli che con gli anni la dose dovrà essere sempre maggiore e che si dovrà passare a farmaci sempre più forti e dagli effetti collaterali sempre più gravi.
Questa è la situazione VERA.
Chi vuole accontentarsi delle pillole fatti suoi.
Sappia comunque che la sua malattia diverrà negli anni cronica e sempre più grave.
giupipino
Ciao,
Io, da sei mesi, misuro ogni mattina pressione, glicemia, peso corporeo e circonferenza addominale. Tengo inoltre nota della ALIMENTAZIONE e delle MEDICINE assunte (compresi gli integratori).
Il motivo per cui misuro ogni mattina, a digiuno, glicemia e pressione è quello di scoprire la relazione fra la mia alimentazione e questi due parametri. Ad esempio ho potuto scoprire che esistono alimenti che aumentano moltissimo la glicemia. Questi sono le patate, le banane, i cachi, e i ceci. Altri alimenti la fanno diminuire. In particolare i finocchi, le mele, le carote e le lenticchie. Alcuni alimenti fanno ingrassare. In particolare fa ingrassare un eccesso di biscotti o di yogurt (anche quelli cosiddetti magri). Alcuni alimenti fanno aumentare la pressione (formaggi stagionati e carni rosse). Altri la fanno diminuire (decotto di foglie di ulivo e omega 3). Alcuni alimenti aiutano la funzionalità del fegato, abbassando trigliceridi e colesterolo (omega 3 e estratto di carciofo).
Insomma la cura della mia salute è divenuta per me una scienza SPERIMENTALE. Ad esempio ho scoperto, senza che nessuno me ne avesse mai parlato, che 3 grammi di OMEGA3 al giorno possono risolvere i miei problemi di ipertensione, di trigliceridi alti e di colesterolo alto. Ho scoperto che un cucchiaio di OLIO DI COCCO è in grado di risolvere il mio problema di colesterolo HDL basso (questo è un tipo di colesterolo utilissimo, perché pulisce le arterie, ed è necessario che abbia valori maggiori di 40).
La nostra salute è una cosa troppo preziosa da lasciarla esclusivamente in mano ad altri. Il mio motto è divenuto: "Meglio sani e felici che malati e infelici".
Articoli da scoprire...
30/09/24 | Attualità
Disturbi del sonno e il diabete: come si influenzano a vicenda?
02/08/24 | Consigli
Caldo estremo, ondate di calore e diabete: le cose giuste da fare!
06/04/24 | Nutrizione
Dolcificanti e sostituti dello zucchero per il diabete: è consigliabile mangiarli?
08/03/24 | Nutrizione
Diabete e alimentazione: la dieta chetogenica è adatta a voi?
11/08/17 | Attualità
19/06/18 | Attualità
Bari: un gruppo di ricerca scopre una nuova terapia per il diabete
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
giupipino
Buon consigliere
giupipino
Ultima attività il 11/03/24 alle 17:06
Iscritto nel 2016
675 commenti pubblicati | 345 nel forum Diabete tipo 2
11 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Collaboratore
Esploratore
Amico
Volevo dare ai membri di questa comunità una meravigliosa notizia: di diabete si PUO' guarire.
E' da un anno che non assumo alcun medicinale per il diabete e che mi baso soltanto sulla dieta e sul movimento. Bene la mia glicemia oscilla sui 100-110 che sono valori del tutto normali.
Inoltre da dieci giorni assumo, due volte al giorno, un decotto di radici di tarassaco e foglie di ulivo.
Bene, stamani la mia glicemia era 84 (ieri sera ho cenato con pesce, una fetta di torta fatta in casa e due fichi!). Quindi il mio pancreas ha ricominciato a produrre insulina in abbondanza e tale insulina è perfettamente efficace. Quindi svegliamoci, e non facciamoci gabbare dal sistema che ci vorrebbe tutti cronicamente ammalati per lucrare sulle "cure" che, molto generosamente, ci forniscono.