- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Diabete tipo 2
- La tua opinione su trattamenti per il diabete di tipo 2
- Ma chi ha detto che di diabete non si può guarire?
Pazienti Diabete tipo 2
Ma chi ha detto che di diabete non si può guarire?
- 4.270 visualizzazioni
- 141 sostegni
- 188 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 215 nel forum Diabete tipo 2
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cari membri @diabete @Andrea1975 @angelo.giampietro-bdox @Cicciosoda @MT-Matera @Adelacarmina @capua51 @stelio avete visto questa discussione? la vostra esperienza ci sarà utile. Grazie mille in anticipo
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Anto54
Anto54
Ultima attività il 24/04/22 alle 10:33
Iscritto nel 2021
2 commenti pubblicati | 2 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
-
Esploratore
@giupipino sono circa 7 anni che assumo farmaci ipoglicemizzanti... Prima metformina poi velmetia poi ancora forxiga. Ai controlli emoglobina glicata fra 6 / 7.5...
Da qualche mese controllo la glicemia più volte al gg ma ho notato che i risultati sono sovrapponibili con e senza terapia.
Sarei tentato a non prendere piu' farmaci ipoglicemizzanti.
Mi sapreste consigliare?
Vedere la firma
Anto54
giupipino
Buon consigliere
giupipino
Ultima attività il 11/03/24 alle 17:06
Iscritto nel 2016
675 commenti pubblicati | 345 nel forum Diabete tipo 2
11 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao @Anto54
La mia esperienza è analoga alla tua ma molto più drammatica. Circa 20 anni fa, quando avevo 50 anni, mi ammalo di DIABETE MELLITO di tipo 2, dovuto chiaramente ad OBESITA (89 kg per 168 cm di altezza).
Senza che nessuno mi avvisasse che il mio diabete era collegato all'obesità vengo "curato" con farmaci ipoglicemizzanti (analoghi a quelli che vengono prescritti a te) sempre più forti e con dosi sempre più elevate.
RISULTATI: Non guarisco dal diabete. Al diabete si aggiungono altre gravi patologie (ipertensione, ripetute prostatiti con conseguente principio di impotenza, insonnia, depressione, smemoratezza eccetera.
Insomma sono sul punto di pensare seriamente al SUICIDIO per risolvere tutta la serie dei miei problemi fisici e psicologici sempre più gravi. Fino a che concepisco (da solo perchè quel testa di c. del medico curante mi aveva fatto credere che tutte le mie patologie (diabete, iperglicemia, ipertensione...) fossero EREDITARIE e perciò curabili solo con i FARMACI) l'idea che forse tutti i miei mali dipendessero da un'unica causa, cioè l'OBESITA'.
Mi metto a CAMBIARE DRASTICAMENTE la mia dieta ELIMINANDO PANE E PASTA. Facendo una colazione a base di FRUTTA, VERDURA, condita con OLIO DI OLIVA E CANNELLA. Contemporaneamente elimino CARNE, BISCOTTI, YOGURT, LATTE, VINO e BIRRA. Bevo solo birra ANALCOLICA e spremute di POMPELMO. Contemporaneamente prendo DUE CAPSULE AL GIORNO DI OMEGA 3 (Equilibra: 15 euro 60 capsule).
Bene in questo modo dimagrisco UN CHILO AL MESE. Dopo un anno peso 77 Kg. La mia emoglobina glicata passa da 6.7 a 6.1. La mia glicemia a digiuno è inferiore a 120. Con questi valori sapevo che una persona non viene definita diabetica (ma solo prediabetica). Quindi chiedo al mio medico (il famoso testa di c di prima) se posso diminuire la mia dose di metformina (che era arrivata a due capsule da 850). Per una illuminazione divina costui dice "proviamo". Ho provato e ho visto che riducendo e poi eliminando del tutto la metformina la mia glicata non solo non aumentava ma si RIDUCEVA.
Ho capito che NON SONO LE MEDICINE A DARCI LA SALUTE, ma è il nostro STILE DI VITA.
Fino a quando ci INTOSSICHIAMO con PASTA DI GRANO (ricca di GLIFOSATI), CARNE e LATTE (ricchi di ORMONI e antibiotici), VINO (ricco di zuccheri e solfiti) non abbiamo alcuna speranza di uscire dal diabete.
Potremo uscirne solo se la nostra alimentazione sarà NATURALE, EQUILIBRATA e improntata al CRUDISMO.
Potremo uscirne solo se il movimento che facciamo sarà LEGGERO ma COSTANTE. Sono inutili e anzi dannose lunghe e faticose sedute in palestra, o sporadiche biciclettate di decine di chilometri. E' invece utilissima e rigenerante una bella passeggiata di almeno un'ora nei campi o nei boschi. Fatta tutti i giorni.
Adesso a 72 anni e a sei anni dal cambio del mio stile di vita la mia glicata è a 5.9. Sono scomparsi tutti i miei disturbi e ringrazio il Padreterno di avermi fatto capire che non dovevo affidare ad emeriti testa di c. con la laurea (ce ne sono a bizzeffe teste di c, con la laurea) la mia salute, ma doveva gestirmela in prima persona. Perchè la salute e la vita sono mie.
Anto54
Anto54
Ultima attività il 24/04/22 alle 10:33
Iscritto nel 2021
2 commenti pubblicati | 2 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
-
Esploratore
@giupipino ciao... Si penso che faro' anche io il tuo percorso. Sono trapiantato di fegato da 22 anni e penso proprio che almeno gli ipoglicemizzanti me li posso risparmiare. Devo solo scendere di 3/4 kg. Sto aumentando l'attività fisica... Per il resto mi alimento il giusto. Ciao
Vedere la firma
Anto54
EUREKA
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
EUREKA
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 29/06/24 alle 01:22
Iscritto nel 2015
3.509 commenti pubblicati | 201 nel forum Diabete tipo 2
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Solo Frutta a Pranzo ?
Ciao a tutti , Rispondo alla domanda che qualcuno mi ha chiesto tramite E-Mail o WhatsApp
In sintesi la domanda era...... se mangio solo frutta e verdura a pranzo la glicemia sale ? dimagrisco ? o cosa mi può succedere ?
allora facciamo un semplice esempio sul frutto più usato ...La Mela
Domanda : Se Mangio 2 Mele grosse cosa succede ?
Una Mele di 200 Gr contiene all'incirca il 15 % di carboidrati ( la Banana il 25%) circa
L'Indice Glicemico della mela (IG) e del 35% circa
Dunque per rispondere .... se mangi 2 Mele che pesano 400 gr avremo un Carico di ...
Facciamo i calcoli
400 x 0.15 x 0.35 = 21 di Carico
Grazie per la Vostra Attenzione !
By Eureka !
Vedere la firma
** Noi Siamo e Saremo --->> Quello che Mangiamo ** con le Scelte che Facciamo.
federicobarlocher
federicobarlocher
Ultima attività il 25/07/21 alle 15:27
Iscritto nel 2021
1 commento pubblicato | 1 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
-
Esploratore
buon giorno a tutti da tre mesi ho scoperto il diabete a 254 e solo 5 mesi fa era a 125. probabilmente era gia latente da tre anni perche urinavo di piu specialmente la notte e bevevo molto e avevo sempre dolori e infiammazioni articolari. adesso sono in cura da 2 mesi e la glicemia a diugiuno e" scesa a 134 ma la glicata e" scesa solamente da 11,4 a 10,1.
sono in cura con tre pastiglie al giorno di glucophage 500 e una pastiglia di januvia 100 mg.
ho 60 anni e fino a 5 mesi faero in peso forma. adesso peso 4 chili in meno e sono evidentemente troppo magro. oltretutto i dolori articolari sono peggiorati anche se cerco di curare l alimentazione.
qualcuno saprebbe darmi un idea della causa di questi dolori?
grazie mille
RosariaMacaluso
RosariaMacaluso
Ultima attività il 14/11/21 alle 20:48
Iscritto nel 2020
1 commento pubblicato | 1 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
-
Esploratore
@giupipino ma di deve prendere sempre? O c'è un limite
giupipino
Buon consigliere
giupipino
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
EUREKA
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
EUREKA
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 29/06/24 alle 01:22
Iscritto nel 2015
3.509 commenti pubblicati | 201 nel forum Diabete tipo 2
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
@giupipino , Evidentemente penso che ...... chiedeva e voleva sapere se continuare per senpre tre pastiglie al giorno di glucophage 500 e una pastiglia di januvia 100 mg.
Vedere la firma
** Noi Siamo e Saremo --->> Quello che Mangiamo ** con le Scelte che Facciamo.
giupipino
Buon consigliere
giupipino
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Caro @Eureka,
Il mio pensiero a proposito del trattamento del diabete di tipo 2 l'ho espresso innumerevoli volte e penso che anche @RosariaMacaluso dovrebbe averlo capito benissimo,
Io penso, per averlo sperimentato su me stesso per SETTE ANNI che l'assumere medicine IPOGLICEMIZZANTI come il Glucophage, la Metformina eccetera, non solo non sia utile, ma sia DANNOSO.
Tali ipoglicemizzanti fanno scendere il livello di glicemia a digiuno del paziente SENZA INCIDERE SULLE CAUSE DEL DIABETE, cause che perciò RESTANO e rendono la situazione sempre più difficile.
Le CAUSE DEL DIABETE DI TIPO DUE sono di due tipi
a) CAUSE ALIMENTARI
b) SEDENTARIETA'
Le cause alimentari come ho detto innumerevoli volte sono legate sia ad una CATTIVA alimentazione (priva o carente di FIBRE, priva o carente di VITAMINE, priva o carente di SALI MINERALI.
Fa parte della CATTIVA ALIMENTAZIONE nutrirsi con cibi prevalentemente INDUSTRIALI, ovvero soggette a innumerevoli trattamenti TERMICI, CHIMICI (come l'aggiunta di conservanti e coloranti) o MECCANICI (come la raffinazione).
Oltre alla alimentazione va curato il MOVIMENTO QUOTIDIANO.
Anche se ce ne dimentichiamo la specie umana ha vissuto per milioni di anni di CACCIA. Ogni essere umano per nutrirsi doveva fare innumerevoli ore al giorno di corsa per rincorrere le prede.
Non si può passare impunemente da una vita superattiva ad una vita immobilizzata.
Se si fanno le due cose precedenti (buona alimentazione e movimento) ASSIEME, il PESO della persona scenderà, il suo GIRO VITA scenderà, e la persona avrà sempre meno bisogno di metformina o glicophage.
Fino a che potrà ELIMINARLO DEL TUTTO come ho fatto io da SETTE anni, con enorme vantaggio per la mia salute.
Ma se @RosariaMacaluso non ha ancora capito queste cose nonostante io le ripeta da tempo immemore, allora è meglio che continui a prendere i suoi farmaci e si rassegni.
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
giupipino
E chi ha mai detto di non condividere col proprio medico le azioni da fare?
Quello che io cerco di far capire alle persone che non ne hanno consapevolezza è che nei casi di diabete di tipo 2, dovuti a obesità (che sono la stragrande maggioranza) ESISTE UNA ALTERNATIVA ALLA CURA FARMACOLOGICA.
Tale alternativa è nota ai medici, tuttavia per motivi di praticità e di tempo, i medici preferiscono darti il farmaco. Il medico infatti NON HA IL TEMPO di fornirti tutte le informazioni relative alla alimentazione e allo stile di vita necessarie per uscire dal diabete di tipo 2.
Queste informazioni richiedono ad esempio di chiarire al paziente la nozione IMPORTANTISSIMA di INDICE GLICEMICO. Il medico dovrebbe insegnare al paziente QUALI SONO gli alimenti con indice glicemico elevatissimo, e quindi da evitare. Quali sono quelli con indice glicemico alto, e quindi da assumere con moderazione, e infine quali sono quelli con indice basso da potersi consumare a volontà. Dovrebbe poi chiarire l'effetto fondamentale degli INTEGRATORI alimentari sul diabete di tipo 2. Chiarire l'effetto di omega 3, curcuma e cannella.
Infine dovrebbe insegnare il tipo CORRETTO di movimento quotidiano da fare.
Tutte queste cose richiederebbero DECINE di ore per educare il paziente a uno stile di vita sano.
Essendo tutto ciò molto faticoso, dispendioso e difficile si preferisce dare la pillola, consapevoli che con gli anni la dose dovrà essere sempre maggiore e che si dovrà passare a farmaci sempre più forti e dagli effetti collaterali sempre più gravi.
Questa è la situazione VERA.
Chi vuole accontentarsi delle pillole fatti suoi.
Sappia comunque che la sua malattia diverrà negli anni cronica e sempre più grave.
Vedere il miglior commento
giupipino
Ciao,
Io, da sei mesi, misuro ogni mattina pressione, glicemia, peso corporeo e circonferenza addominale. Tengo inoltre nota della ALIMENTAZIONE e delle MEDICINE assunte (compresi gli integratori).
Il motivo per cui misuro ogni mattina, a digiuno, glicemia e pressione è quello di scoprire la relazione fra la mia alimentazione e questi due parametri. Ad esempio ho potuto scoprire che esistono alimenti che aumentano moltissimo la glicemia. Questi sono le patate, le banane, i cachi, e i ceci. Altri alimenti la fanno diminuire. In particolare i finocchi, le mele, le carote e le lenticchie. Alcuni alimenti fanno ingrassare. In particolare fa ingrassare un eccesso di biscotti o di yogurt (anche quelli cosiddetti magri). Alcuni alimenti fanno aumentare la pressione (formaggi stagionati e carni rosse). Altri la fanno diminuire (decotto di foglie di ulivo e omega 3). Alcuni alimenti aiutano la funzionalità del fegato, abbassando trigliceridi e colesterolo (omega 3 e estratto di carciofo).
Insomma la cura della mia salute è divenuta per me una scienza SPERIMENTALE. Ad esempio ho scoperto, senza che nessuno me ne avesse mai parlato, che 3 grammi di OMEGA3 al giorno possono risolvere i miei problemi di ipertensione, di trigliceridi alti e di colesterolo alto. Ho scoperto che un cucchiaio di OLIO DI COCCO è in grado di risolvere il mio problema di colesterolo HDL basso (questo è un tipo di colesterolo utilissimo, perché pulisce le arterie, ed è necessario che abbia valori maggiori di 40).
La nostra salute è una cosa troppo preziosa da lasciarla esclusivamente in mano ad altri. Il mio motto è divenuto: "Meglio sani e felici che malati e infelici".
giupipino
E chi ha mai detto di non condividere col proprio medico le azioni da fare?
Quello che io cerco di far capire alle persone che non ne hanno consapevolezza è che nei casi di diabete di tipo 2, dovuti a obesità (che sono la stragrande maggioranza) ESISTE UNA ALTERNATIVA ALLA CURA FARMACOLOGICA.
Tale alternativa è nota ai medici, tuttavia per motivi di praticità e di tempo, i medici preferiscono darti il farmaco. Il medico infatti NON HA IL TEMPO di fornirti tutte le informazioni relative alla alimentazione e allo stile di vita necessarie per uscire dal diabete di tipo 2.
Queste informazioni richiedono ad esempio di chiarire al paziente la nozione IMPORTANTISSIMA di INDICE GLICEMICO. Il medico dovrebbe insegnare al paziente QUALI SONO gli alimenti con indice glicemico elevatissimo, e quindi da evitare. Quali sono quelli con indice glicemico alto, e quindi da assumere con moderazione, e infine quali sono quelli con indice basso da potersi consumare a volontà. Dovrebbe poi chiarire l'effetto fondamentale degli INTEGRATORI alimentari sul diabete di tipo 2. Chiarire l'effetto di omega 3, curcuma e cannella.
Infine dovrebbe insegnare il tipo CORRETTO di movimento quotidiano da fare.
Tutte queste cose richiederebbero DECINE di ore per educare il paziente a uno stile di vita sano.
Essendo tutto ciò molto faticoso, dispendioso e difficile si preferisce dare la pillola, consapevoli che con gli anni la dose dovrà essere sempre maggiore e che si dovrà passare a farmaci sempre più forti e dagli effetti collaterali sempre più gravi.
Questa è la situazione VERA.
Chi vuole accontentarsi delle pillole fatti suoi.
Sappia comunque che la sua malattia diverrà negli anni cronica e sempre più grave.
giupipino
Ciao,
Io, da sei mesi, misuro ogni mattina pressione, glicemia, peso corporeo e circonferenza addominale. Tengo inoltre nota della ALIMENTAZIONE e delle MEDICINE assunte (compresi gli integratori).
Il motivo per cui misuro ogni mattina, a digiuno, glicemia e pressione è quello di scoprire la relazione fra la mia alimentazione e questi due parametri. Ad esempio ho potuto scoprire che esistono alimenti che aumentano moltissimo la glicemia. Questi sono le patate, le banane, i cachi, e i ceci. Altri alimenti la fanno diminuire. In particolare i finocchi, le mele, le carote e le lenticchie. Alcuni alimenti fanno ingrassare. In particolare fa ingrassare un eccesso di biscotti o di yogurt (anche quelli cosiddetti magri). Alcuni alimenti fanno aumentare la pressione (formaggi stagionati e carni rosse). Altri la fanno diminuire (decotto di foglie di ulivo e omega 3). Alcuni alimenti aiutano la funzionalità del fegato, abbassando trigliceridi e colesterolo (omega 3 e estratto di carciofo).
Insomma la cura della mia salute è divenuta per me una scienza SPERIMENTALE. Ad esempio ho scoperto, senza che nessuno me ne avesse mai parlato, che 3 grammi di OMEGA3 al giorno possono risolvere i miei problemi di ipertensione, di trigliceridi alti e di colesterolo alto. Ho scoperto che un cucchiaio di OLIO DI COCCO è in grado di risolvere il mio problema di colesterolo HDL basso (questo è un tipo di colesterolo utilissimo, perché pulisce le arterie, ed è necessario che abbia valori maggiori di 40).
La nostra salute è una cosa troppo preziosa da lasciarla esclusivamente in mano ad altri. Il mio motto è divenuto: "Meglio sani e felici che malati e infelici".
Articoli da scoprire...
30/09/24 | Attualità
Disturbi del sonno e il diabete: come si influenzano a vicenda?
02/08/24 | Consigli
Caldo estremo, ondate di calore e diabete: le cose giuste da fare!
06/04/24 | Nutrizione
Dolcificanti e sostituti dello zucchero per il diabete: è consigliabile mangiarli?
08/03/24 | Nutrizione
Diabete e alimentazione: la dieta chetogenica è adatta a voi?
11/08/17 | Attualità
19/06/18 | Attualità
Bari: un gruppo di ricerca scopre una nuova terapia per il diabete
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
giupipino
Buon consigliere
giupipino
Iscritto nel 2016
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Collaboratore
Esploratore
Amico
Volevo dare ai membri di questa comunità una meravigliosa notizia: di diabete si PUO' guarire.
E' da un anno che non assumo alcun medicinale per il diabete e che mi baso soltanto sulla dieta e sul movimento. Bene la mia glicemia oscilla sui 100-110 che sono valori del tutto normali.
Inoltre da dieci giorni assumo, due volte al giorno, un decotto di radici di tarassaco e foglie di ulivo.
Bene, stamani la mia glicemia era 84 (ieri sera ho cenato con pesce, una fetta di torta fatta in casa e due fichi!). Quindi il mio pancreas ha ricominciato a produrre insulina in abbondanza e tale insulina è perfettamente efficace. Quindi svegliamoci, e non facciamoci gabbare dal sistema che ci vorrebbe tutti cronicamente ammalati per lucrare sulle "cure" che, molto generosamente, ci forniscono.