- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Diabete tipo 2
- La tua opinione su trattamenti per il diabete di tipo 2
- Prodotti che abbassano valori glicemia
Pazienti Diabete tipo 2
Prodotti che abbassano valori glicemia
- 1.501 visualizzazioni
- 7 sostegni
- 49 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
rosellina1
rosellina1
Ultima attività il 17/04/20 alle 21:35
Iscritto nel 2016
12 commenti pubblicati | 2 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
-
Esploratore
Grazie delle informazioni.
Vedere la firma
rosellina1
Ex membro
E DISCUTIAMO ANCHE DI TEMPI DI RIASORBIMENTO.
ho sentito che i tempi di digestione sono molto lunghi per insalate - frutte ed altri alimenti ch che dovrebbero usarsi normalmente in diabete.
In effetti ho verificato che il tempo di abbassamento del diabete e me negli ultimi tempi è molto lungo- 4-5 ore.
Dipende dagli alimenti che mangio o da altro?
Ex membro
Ciao a tutti! Mi chiamo Simone e sono diabetico da più o meno tre anni ma a rischio dal 2004.. mi raccomando nn sottovalutate il prediabete, siete ancora in tempo! Poi sarà una guerra senza quartiere! Mi trovo d'accordo con i vostri consigli: Pochissimi grassi specie i "Saturi".. zero latticini. Il 50% di quello che mangio sono carboidrati complessi (integrali a chicco, e basta) o legumi (pochi) e verdura a "manetta"! Faccio così perché più comodo.. senza usare bilancini etc! Fondamentale lo sport! Trovate un biologo diabetico, sportivo.. e fatevi consigliare! Lo sport è vita per noi diabetici! E studiate qualche libro sulla nutrizione e la biologia. Capite come stimolate gli ormoni in base ai macronutrienti che mangiate e come influenzano la vostra salute. è importantissimo! informatevi sulla "momordica".. digitate su google! a parte la dieta io prendo 500 mg di metformina alla sera.. ma dopo i pasti glucidici di mezzagiornata prendo della "momordica.. ma soprattutto confrontatevi con un diabetologo. Io gli parlo ogni volta che leggo qualcosa di interessante sul diabete.
Boiccu
Boiccu
Ultima attività il 10/04/23 alle 11:10
Iscritto nel 2017
1 commento pubblicato | 1 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
-
Collaboratore
-
Esploratore
Anche il brodo di pollo,con la carne di pollo abbassa la glicemia.Fettine alla milanese.Ecc.Nel mio caso,diabete mellito,Non prendo medicine,Mangiando la sera,questi cibi,la mattina mi trovo la glicemia a 89 Di solito è di 96/102
giupipino
Buon consigliere
giupipino
Ultima attività il 11/03/24 alle 17:06
Iscritto nel 2016
675 commenti pubblicati | 345 nel forum Diabete tipo 2
11 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Io rimango sempre più stupito constatando come un numero elevatissimo di diabetici trascura i PICCHI di glicemia, ovvero quei valori di glicemia che arrivano a 180 o anche oltre.
Tali picchi sono PERICOLOSISSIMI, perché danneggiano i piccoli vasi dell'organismo, ovvero quelli della circolazione periferica (piedi e mani), i vasi che irrorano gli occhi e quelli che irrorano il CERVELLO. Si sviluppano così patologie gravissime, come il piede diabetico, disturbi oculari e disturbi al sistema nervoso.
Per evitare tale picchi è indispensabile agire sulla ALIMENTAZIONE e sul MOVIMENTO. Non si può pensare di prendere la pillola, oppure di fare l'insulina e poi ABBUFFARSI di pasta, di pane, di patate, di banane, di dolci, di vino. E' un SUICIDIO LENTO. E tutti i malati di diabete debbono esserne consapevoli.
Tutti i pazienti diabetici devono capire che anche se prendono la pillola per il diabete, se si bevono una qualsiasi BEVANDA ZUCCHERATA (cola cola, aranciata, pepsi, vino, birra, succo di frutta) la loro glicemia gli SCHIZZA VERSO L'ALTO e produce un DANNO SICURO.
Anche il pane e la pasta di grano raffinato producono un picco verso l'alto. Infatti contengono zuccheri che vengono IMMEDIATAMENTE ASSORBITI.
Quello che il diabetico può fare è mangiare piccole quantità di pane o pasta di avena, d'orzo o di farro. Queste farine sono infatti ricche di FIBRE che RALLENTANO il transito intestinale evitando i PICCHI. Sono i PICCHI ad essere pericolosissimi e i farmaci non riescono ad evitare i picchi.
Il farmaco come la metformina vi consentirà di avere 120 di glicemia a DIGIUNO, ma non potrà impedire che la vostra glicemia, misurata a due ore da un pranzo ricco di carboidrati salga a 180.
Quindi NON FATE un pranzo che porti la vostra glicemia, dopo due ore, a 180. Basta mangiare alimenti sostanziosi e che NON CONTENGONO CARBOIDRATI, oppure che li contengano assieme alle fibre vegetali, come gli ORTAGGI e i LEGUMI: carote, cipolle, cavoli, broccoli, lenticchie, fagioli.
Mangiate piccole quantità (60 grammi) di pasta di avena o di orzo. E' buonissima come la pasta di grano, ma non fa male. Mangiate molto PESCE, coniglio e POLLO senza pelle.
Ad esempio è buonissimo lo stocco fatto con una ricetta semplice: si soffrigge in olio di oliva cipolla, aglio, pezzettini di zenzero, si aggiunge il sugo di pomodoro (biologico) portandolo a cottura, si aggiungono i pezzetti di stocco già lavati, assieme a ulive nere, capperi e origano.
Io con questa alimentazione ho RISOLTO i miei problemi di diabete. A luglio 2017 saranno DUE ANNI che NON PRENDO FARMACI. La mia glicemia a digiuno è sempre SOTTO i 120 e quella dopo due ore dai pasti è sotto i 140.
Il mio pancreas ha ripreso a funzionare. Il mio fegato si è disintossicato dai troppi farmaci che prendevo prima. Il mio peso è diminuito di 7 chilogrammi.
Abbiate cura di voi stessi e vogliatevi bene, perché vi assicuro che se non lo fate voi, per primi, non lo farà nessun altro!
luca64
Buon consigliere
luca64
Ultima attività il 07/11/24 alle 15:13
Iscritto nel 2015
45 commenti pubblicati | 36 nel forum Diabete tipo 2
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Possibile che tutti devono solo dimagrire? Io vorrei prenderlo qualche chilo, ma credo e non è solo una credenza, che da quando prendo la metformina tutti i miei sforzi (per prendere qualche Kg) siano vani.
Luca.
Vedere la firma
Luca
giupipino
Buon consigliere
giupipino
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao Luca,
Vorresti per cortesia chiarire meglio la tua situazione?
Tu hai il diabete di tipo 2 e sei magro?
Quanto pesi? Quanto sei alto?
Visto il tuo nickname dovresti avere 53 anni. Corretto?
Da quanti anni hai il diabete T2?
Qual è la tua dose quotidiana di metformina?
Tutti gli altri parametri del sangue sono corretti?
EUREKA
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
EUREKA
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 29/06/24 alle 01:22
Iscritto nel 2015
3.509 commenti pubblicati | 201 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Sè posso rispondo a..>> jhonnyjey.
Io un Vero Rimedio per la Digestione Veloce c'è lo. si tratta solo di Perdere qualche minuti in cambio di ore di Digestione, una cosa Semplicissima ma Noiosa, Ma che funziona alla Grande. Io Subito dopo aver mangiato, mi sentivo Stanco e pieno, Mi mettevo a dormire, Sonnolenza del tipo Pesante con un leggero mal di pancia oltre al Gonfiore. Allora ....pensando e ripensando mi son Detto.... Qui bisogna Trasformare le sostanze grezze in nutrimenti adatti al corpo, e far Lavorare il meno Possibile il Fegato, i Reni e lo Stomaco e Distribuire le sostanze nutritive in tutto il corpo senza Scarti che poi accumulandosi "gli scarti " diventano Grassi Tossine ecc.ecc., ed Eliminando ciò che non può essere utilizzato perchè Magari è Grosso e non ben Masticato. il tuto ad una temperatura Giusta tipo 38-40 Gradi. E’ importante quindi introdurre cibi né troppo caldi, né troppo freddi, né troppo secchi, né troppo umidi.
Come saprai la Masticazione è la Base della Digestione ovvero…. La Digestione inizia dalla Bocca fin qui Non ci Piove ok ? Se il cibo non viene trasformato bene il primo effetto è quello di sviluppare Tossine. Queste tossine si vanno ad accumulare in tutte le cavità del corpo (a partire dagli organi digestivi) e, di conseguenza, impediscono che il Nutrimento giunga in tutti gli organi del corpo. Pertanto … Digerire bene è la Chiave per sentirsi in salute e pieni di energia ogni giorno. Penso che Basti
Ora Veniamo al Sodo ed era Ora vero? Dunque ..... la cosa è semplicissima quella che io ho adottato …. Tutto o quasi tutto dopo cotto o crudo , lo metto in una Pentola profonda ,poi con il Tritatutto ovvero “ quello che usano le donne in cucina è un frullatore che s’immerge direttamente in Pentola per tritare Non Frullatore ci metti troppo tempo, troppe cose da Lavare,con un frullatore ... dicevamo tritato fino Fino, Finchè a formare un impasto denso a mio Piacere , con L’accortezza di Bere un Bicchiere D’acqua Prima, Durante e Dopo i Pasti. Non deve per forza deve essere Acqua , importante che non Contenga Zuccheri e Derivati. Cosi facendo Non Appesantisci il Lavoro del Fegato, Pancreas, Reni, e dai un Sollievo al tuo Stomaco ed elimini tante Ma tante Patologie. >> Provare per Credere! ok <<< Come al solito ho fatto un Poema ma questo è un poema che funziona … A dimenticavo … Serve anche per Dimagrire Ovvio! Io personalmente lo faccio e Faccio tanti Pasticci Mischiando di tutto e di più , a volte mi sorprendo io stesso delle Bontà che escono fuori , ricette originali Troppo Buone aggiungendo …. Cannella, Zenzero, Rosmarino, Aglio, Cipolle, Olive, Curcuma, vari Odori, Spezie, Pomodori, Verdure cotte e crude, insomma Minestroni Artigianali ecc.ecc. dipende da cosa Faccio.
Ok Buona Apetito a tutto e Buona Digestione con i Vostri Pasticci.
By eureka!
Vedere la firma
** Noi Siamo e Saremo --->> Quello che Mangiamo ** con le Scelte che Facciamo.
luca64
Buon consigliere
luca64
Ultima attività il 07/11/24 alle 15:13
Iscritto nel 2015
45 commenti pubblicati | 36 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Ciao Giupipino, ti rispondo volentieri in quanto ci eravamo già incrociati ed in più ho letto diverse tue corrispondenze e consigli che ritengo molto validi e concreti.
Ho il diabete tipo 2 da circa 18 anni ben compensato. Difficilmente ho superato la glicata sopra i 6,5 un paio di volte è stata di 7,5. Sino a circa 4 anni fa la mia terapia consisteva da mezza compressa al giorno di suguan m al pasto principale ed una di metformina da 500 mg la sera e mai avevo superato la glicata sopra i 6,5. Ora mi hanno tolto il suguan m in quanto dicono che costringe il pancreas ad un superlavoro in più causa (in verità) dei picchi di ipoglicemia,(mi era capitato diverse volte) a prendere una compressa di metformina al mattino dopo la colazione (Un caffè, pane integrale e mezzo bicchiere di latte), una compressa di Januvia da 100 mg a pranzo (un piatto di pasta integrale, formaggio o prosciutto, insalata e frutta) ed un'altra compressa di metformina la sera dopo cena (carne, insalata, fagioli a volta qualche pizza, formaggio e frutta). A dimenticavo uno spuntino alle dieci del mattino con craker ed a volte anche una merenda pomeridiana. Da quattro anni sono dimagrito almeno ulteriori 4 Kg. Ho integrato l'alimentazione come del resto continuo a fare con delle proteine derivate dalla carne e con della frutta secca. Sono alto cm. 184 ed ora peso 66 Kg. Faccio camminate e una o due volte a settimana alterno con dei giri in bicicletta di 40, 50 km.
Di anni ne 56. Ho letto che la metformina è usata anche per dimagrire attenuando il senso di fame. Vorrei riprendermi i miei 4 Kg. non di più, ma a me sembra che invece di riprendere peso, continuo a parderlo, c'è qualcosa che non va nella mia alimentazione. Se puoi essermi d'aiuto ti ringrazio seriamente.
Saluto.
Luca.
Vedere la firma
Luca
giupipino
Buon consigliere
giupipino
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao Luca,
come sai questa battaglia, che conduciamo contro un comune nemico, è difficilissima ma è molto importante vincerla, o almeno combatterla nel migliore dei modi, in modo da avere una serena vecchiaia non funestata da tutti i maledetti effetti che molto spesso il diabete T2 produce.
Io non sono un medico e, d'altra parte, mi sembra che anche i medici non è che capiscano molto della malattia, a giudicare dal fatto che molti di loro si ammalano di diabete e hanno un pessimo controllo del medesimo.
Io posso solo parlarti della mia esperienza e dirti come ho (almeno per ora) sconfitto questo bastardo.
La mia situazione è cambiata radicalmente da quando ho cominciato a tenere un DIARIO QUOTIDIANO in cui annoto, con precisione estrema, DATA, GLICEMIA, PRESSIONE, alimentazione del MATTINO, MEZZOGIORNO, SERA, PESO, CIRCONFERENZA ADDOMINALE, MOVIMENTO, MEDICINE e INTEGRATORI.
Analizzando giorno per giorno tali dati posso controllare come il SINGOLO ALIMENTO, oppure il SINGOLO INTEGRATORE, agisce sulla mia glicemia, sulla mia pressione, sul mio peso. E sono arrivato a capire parecchie cose.
Quelle che elenco sono conclusioni definitive PER ME. Non è detto che siano valide per tutti. Quello che io raccomando fortemente è di SPERIMENTARE PERSONALMENTE e di trarre le conclusioni che valgano nel proprio caso.
Le conclusioni che valgono per me sono le seguenti:
1) il PANE, la PASTA, la PIZZA di grano RAFFINATO oltre a fare ingrassare, aumentano MOLTISSIMO LA GLICEMIA
2) Il pane o la pasta di AVENA, di ORZO o di FARRO NON AUMENTANO la glicemia, ma fanno ingrassare
3) il LATTE, il VINO, la BIRRA e le BEVANDE ZUCCHERATE aumentano MOLTISSIMO la glicemia. Il motivo è semplice: contengono ZUCCHERI. Si possono bere solo spremute di arance o pompelmo, acqua e limone, frullati freschi di frutta.
4) Le proteine è utile assumerle dal PESCE e dalla CARNE BIANCA (pollo, coniglio, anatra possibilmente da allevamenti biologici). Occorre perciò cercare di eliminare (o almeno ridurre fortemente, carne rossa, formaggi e salumi, perchè ALZANO LA PRESSIONE e, anche se si assume la pillola per la cercare di mantenerla controllata, producono i loro danni egualmente. Infatti la pillola cerca di dilatare vene e arterie in modo da ridurre la pressione. Tali alimenti invece, contenendo COLESTEROLO e ACIDI GRASSI SATURI,(soprattutto il FORMAGGIO, la CARNE ROSSA e gli INSACCATI), riducono la sezione delle arterie. Quindi a un certo punto l'azione dei farmaci non sarà più sufficiente.
5) Il diabete è soprattutto legato a una INFIAMMAZIONE degli organi interni (fegato, pancreas,...) perciò sono estremamente UTILI tutte le sostanze che DISINFIAMMANO l'organismo, cioè che hanno effetto di ANTIOSSIDANTI (mele, kiwi, arance, limoni, noci, olio d'oliva, zenzero, curcuma, cumino, aglio, cipolla, carciofo, cicoria).
Perciò, in conclusione, la mia esperienza (due anni di controllo del diabete T2 in assenza di farmaci e con glicata passata nel frattempo da 6.7 a 5.9; peso passato da 87 kg a 77 kg ) è quella di NON PREOCCUPARTI DEL BASSO PESO. E' dimostrato che le persone MAGRE vivono più a lungo delle persone grasse. Preoccupati invece di ridurre ulteriormente la tua glicata andando a SCOPRIRE quali sono gli alimenti che ti alzano la glicemia a digiuno (io ti consiglierei di controllare l'effetto sulla tua glicemia mattutina di LATTE, VINO, BIRRA, PIZZA, PANE E PASTA INTEGRALE (purtroppo, pane e pasta di grano ALZANO MOLTO la glicemia anche se il grano è integrale. Penso sia dovuto al fatto che la massima parte del nostro grano proviene dal CANADA, nazione fredda, dove per evitare che ammuffisca nei campi il grano viene irrorato con GLIFOSATO).
Riguardo al controllo del diabete con la sola metformina sono d'accordissimo col tuo medico. La metformina è l'unico farmaco intelligente per la cura del diabete T2. Essa riduce la resistenza insulinica, migliorando l'efficienza con cui la nostra insulina riduce il glucosio nel sangue. Altri farmaci sono viceversa estremamente DANNOSI. Costringono cioè il pancreas a produrre più insulina col risultato che prima o poi il pancreas scoppia.
Saluti e auguri
Giuseppe
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
giupipino
Niente paura,
Il corpo è una macchina perfetta, purché non lo si intossichi con troppe medicine, con troppo zucchero raffinato, con troppi ormoni e antibiotici (latte e formaggi). Apprezzo la tua scelta di vivere in campagna. Io non vivo in campagna ma mi sposto ogni giorno di qualche decina di chilometri per raggiungerla. Posso così fare le mie lunghe passeggiate di un'ora fra le vigne, lungo viottoli fiancheggiati da piante di fico, da ulivi, da piante di nespole, di ciliegie o susine. Di tali frutti mi nutro senza paura, nonostante il mio passato diabete. Infatti ho imparato ad avere una fiducia assoluta nella Natura e nelle qualità salutari dei suoi prodotti. Mangio ogni frutto con la buccia e perfino con i relativi semi. Raccolgo le medicine che mi servono direttamente dalle piante del bosco o della campagna (tarassaco per il mio fegato, foglie di ulivo o di noce per la mia glicemia e per la pressione, eccetera). Ho imparato a riconoscere ogni piantina, perfino la più umile. E ad apprezzarne le qualità medicinali. La Natura, più la conosci e più la ami. E capisci che c'è qualcosa di molto Grande dietro. Qualcosa che nessuno ci ha insegnato a conoscere ed apprezzare per quello che la Sua bontà ci dona ogni giorno, senza pretendere nulla in cambio.
Vedere il miglior commento
giupipino
E chi ha mai detto di non condividere col proprio medico le azioni da fare?
Quello che io cerco di far capire alle persone che non ne hanno consapevolezza è che nei casi di diabete di tipo 2, dovuti a obesità (che sono la stragrande maggioranza) ESISTE UNA ALTERNATIVA ALLA CURA FARMACOLOGICA.
Tale alternativa è nota ai medici, tuttavia per motivi di praticità e di tempo, i medici preferiscono darti il farmaco. Il medico infatti NON HA IL TEMPO di fornirti tutte le informazioni relative alla alimentazione e allo stile di vita necessarie per uscire dal diabete di tipo 2.
Queste informazioni richiedono ad esempio di chiarire al paziente la nozione IMPORTANTISSIMA di INDICE GLICEMICO. Il medico dovrebbe insegnare al paziente QUALI SONO gli alimenti con indice glicemico elevatissimo, e quindi da evitare. Quali sono quelli con indice glicemico alto, e quindi da assumere con moderazione, e infine quali sono quelli con indice basso da potersi consumare a volontà. Dovrebbe poi chiarire l'effetto fondamentale degli INTEGRATORI alimentari sul diabete di tipo 2. Chiarire l'effetto di omega 3, curcuma e cannella.
Infine dovrebbe insegnare il tipo CORRETTO di movimento quotidiano da fare.
Tutte queste cose richiederebbero DECINE di ore per educare il paziente a uno stile di vita sano.
Essendo tutto ciò molto faticoso, dispendioso e difficile si preferisce dare la pillola, consapevoli che con gli anni la dose dovrà essere sempre maggiore e che si dovrà passare a farmaci sempre più forti e dagli effetti collaterali sempre più gravi.
Questa è la situazione VERA.
Chi vuole accontentarsi delle pillole fatti suoi.
Sappia comunque che la sua malattia diverrà negli anni cronica e sempre più grave.
giupipino
Ciao,
Io, da sei mesi, misuro ogni mattina pressione, glicemia, peso corporeo e circonferenza addominale. Tengo inoltre nota della ALIMENTAZIONE e delle MEDICINE assunte (compresi gli integratori).
Il motivo per cui misuro ogni mattina, a digiuno, glicemia e pressione è quello di scoprire la relazione fra la mia alimentazione e questi due parametri. Ad esempio ho potuto scoprire che esistono alimenti che aumentano moltissimo la glicemia. Questi sono le patate, le banane, i cachi, e i ceci. Altri alimenti la fanno diminuire. In particolare i finocchi, le mele, le carote e le lenticchie. Alcuni alimenti fanno ingrassare. In particolare fa ingrassare un eccesso di biscotti o di yogurt (anche quelli cosiddetti magri). Alcuni alimenti fanno aumentare la pressione (formaggi stagionati e carni rosse). Altri la fanno diminuire (decotto di foglie di ulivo e omega 3). Alcuni alimenti aiutano la funzionalità del fegato, abbassando trigliceridi e colesterolo (omega 3 e estratto di carciofo).
Insomma la cura della mia salute è divenuta per me una scienza SPERIMENTALE. Ad esempio ho scoperto, senza che nessuno me ne avesse mai parlato, che 3 grammi di OMEGA3 al giorno possono risolvere i miei problemi di ipertensione, di trigliceridi alti e di colesterolo alto. Ho scoperto che un cucchiaio di OLIO DI COCCO è in grado di risolvere il mio problema di colesterolo HDL basso (questo è un tipo di colesterolo utilissimo, perché pulisce le arterie, ed è necessario che abbia valori maggiori di 40).
La nostra salute è una cosa troppo preziosa da lasciarla esclusivamente in mano ad altri. Il mio motto è divenuto: "Meglio sani e felici che malati e infelici".
giupipino
Niente paura,
Il corpo è una macchina perfetta, purché non lo si intossichi con troppe medicine, con troppo zucchero raffinato, con troppi ormoni e antibiotici (latte e formaggi). Apprezzo la tua scelta di vivere in campagna. Io non vivo in campagna ma mi sposto ogni giorno di qualche decina di chilometri per raggiungerla. Posso così fare le mie lunghe passeggiate di un'ora fra le vigne, lungo viottoli fiancheggiati da piante di fico, da ulivi, da piante di nespole, di ciliegie o susine. Di tali frutti mi nutro senza paura, nonostante il mio passato diabete. Infatti ho imparato ad avere una fiducia assoluta nella Natura e nelle qualità salutari dei suoi prodotti. Mangio ogni frutto con la buccia e perfino con i relativi semi. Raccolgo le medicine che mi servono direttamente dalle piante del bosco o della campagna (tarassaco per il mio fegato, foglie di ulivo o di noce per la mia glicemia e per la pressione, eccetera). Ho imparato a riconoscere ogni piantina, perfino la più umile. E ad apprezzarne le qualità medicinali. La Natura, più la conosci e più la ami. E capisci che c'è qualcosa di molto Grande dietro. Qualcosa che nessuno ci ha insegnato a conoscere ed apprezzare per quello che la Sua bontà ci dona ogni giorno, senza pretendere nulla in cambio.
giupipino
E chi ha mai detto di non condividere col proprio medico le azioni da fare?
Quello che io cerco di far capire alle persone che non ne hanno consapevolezza è che nei casi di diabete di tipo 2, dovuti a obesità (che sono la stragrande maggioranza) ESISTE UNA ALTERNATIVA ALLA CURA FARMACOLOGICA.
Tale alternativa è nota ai medici, tuttavia per motivi di praticità e di tempo, i medici preferiscono darti il farmaco. Il medico infatti NON HA IL TEMPO di fornirti tutte le informazioni relative alla alimentazione e allo stile di vita necessarie per uscire dal diabete di tipo 2.
Queste informazioni richiedono ad esempio di chiarire al paziente la nozione IMPORTANTISSIMA di INDICE GLICEMICO. Il medico dovrebbe insegnare al paziente QUALI SONO gli alimenti con indice glicemico elevatissimo, e quindi da evitare. Quali sono quelli con indice glicemico alto, e quindi da assumere con moderazione, e infine quali sono quelli con indice basso da potersi consumare a volontà. Dovrebbe poi chiarire l'effetto fondamentale degli INTEGRATORI alimentari sul diabete di tipo 2. Chiarire l'effetto di omega 3, curcuma e cannella.
Infine dovrebbe insegnare il tipo CORRETTO di movimento quotidiano da fare.
Tutte queste cose richiederebbero DECINE di ore per educare il paziente a uno stile di vita sano.
Essendo tutto ciò molto faticoso, dispendioso e difficile si preferisce dare la pillola, consapevoli che con gli anni la dose dovrà essere sempre maggiore e che si dovrà passare a farmaci sempre più forti e dagli effetti collaterali sempre più gravi.
Questa è la situazione VERA.
Chi vuole accontentarsi delle pillole fatti suoi.
Sappia comunque che la sua malattia diverrà negli anni cronica e sempre più grave.
giupipino
Ciao,
Io, da sei mesi, misuro ogni mattina pressione, glicemia, peso corporeo e circonferenza addominale. Tengo inoltre nota della ALIMENTAZIONE e delle MEDICINE assunte (compresi gli integratori).
Il motivo per cui misuro ogni mattina, a digiuno, glicemia e pressione è quello di scoprire la relazione fra la mia alimentazione e questi due parametri. Ad esempio ho potuto scoprire che esistono alimenti che aumentano moltissimo la glicemia. Questi sono le patate, le banane, i cachi, e i ceci. Altri alimenti la fanno diminuire. In particolare i finocchi, le mele, le carote e le lenticchie. Alcuni alimenti fanno ingrassare. In particolare fa ingrassare un eccesso di biscotti o di yogurt (anche quelli cosiddetti magri). Alcuni alimenti fanno aumentare la pressione (formaggi stagionati e carni rosse). Altri la fanno diminuire (decotto di foglie di ulivo e omega 3). Alcuni alimenti aiutano la funzionalità del fegato, abbassando trigliceridi e colesterolo (omega 3 e estratto di carciofo).
Insomma la cura della mia salute è divenuta per me una scienza SPERIMENTALE. Ad esempio ho scoperto, senza che nessuno me ne avesse mai parlato, che 3 grammi di OMEGA3 al giorno possono risolvere i miei problemi di ipertensione, di trigliceridi alti e di colesterolo alto. Ho scoperto che un cucchiaio di OLIO DI COCCO è in grado di risolvere il mio problema di colesterolo HDL basso (questo è un tipo di colesterolo utilissimo, perché pulisce le arterie, ed è necessario che abbia valori maggiori di 40).
La nostra salute è una cosa troppo preziosa da lasciarla esclusivamente in mano ad altri. Il mio motto è divenuto: "Meglio sani e felici che malati e infelici".
Articoli da scoprire...
30/09/24 | Attualità
Disturbi del sonno e il diabete: come si influenzano a vicenda?
02/08/24 | Consigli
Caldo estremo, ondate di calore e diabete: le cose giuste da fare!
06/04/24 | Nutrizione
Dolcificanti e sostituti dello zucchero per il diabete: è consigliabile mangiarli?
08/03/24 | Nutrizione
Diabete e alimentazione: la dieta chetogenica è adatta a voi?
11/08/17 | Attualità
19/06/18 | Attualità
Bari: un gruppo di ricerca scopre una nuova terapia per il diabete
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
ciao a tutti, chi ha usato o sta usando un programma nutrizionale chiamato BENEVITA?
mi e stato presentato e consigliato da un amico, ho fatto controllare gli ingredienti al mio dottore che mi ha dato il benestare per il consumo. si tratta di un programma completo con integratori, chi lo conosce? chi ha qualche esperienza?
io lo sto usando da un mese, mi sta dando risultato sui valori della glicemia.
attendo le impressioni/esperienze da qualcuno che lo conosce/utilizza.
a disposizione per chi vuole informazioni da parte mia
grazie