- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Epilessia
- I sintomi e complicazioni legati all'epilessia
- Disturbi che accuso da una vita
Pazienti Epilessia
Disturbi che accuso da una vita
- 133 visualizzazioni
- 24 sostegni
- 16 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
Robertello
Buon consigliere
Robertello
Ultima attività il 12/07/24 alle 13:58
Iscritto nel 2019
7 commenti pubblicati | 7 nel forum Epilessia
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
@Pittorik Dunque, in generale la descrizione è molto simile. Corrisponde anche il riferimento all'episodio avuto in tenera età. La durata è variabile, intorno ai dieci minuti circa, spesso anche meno, solo nell'ultimo caso circa mezz'ora. Io in realtà posso in qualche modo indurne la cessazione, solo che l'altro giorno non ci riuscivo in nessun modo.
Robertello
Buon consigliere
Robertello
Iscritto nel 2019
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
@EUREKA Si infatti io l'ho sempre vissuta come il mio valore aggiunto segreto. Lo sa solo mia moglie e nessun altro. La cosa più che altro mi incuriosisce molto, vorrei capire quali processi attivano questo stato, quali modificazioni esterne e le risposte interne, cosa si attiva nel mio cervello. Insomma è anche una questione del piacere intellettuale di capire.
Pittorik
Buon consigliere
Pittorik
Ultima attività il 18/11/24 alle 18:39
Iscritto nel 2019
208 commenti pubblicati | 5 nel forum Epilessia
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
NOrbetello, oggi non avevo gran che da fare e siccome i tuoi fenomeni mi incuriosivano, mi sono messo a cercare.
Vai su questo link, intanto, ti ho messo una risposta che ritengo interessante.
Cmq penso che non sia preoccupante vedo che sei in buona compagnia.
Ciao!
https://psicologia.alfemminile.com/forum/l-impressione-che-tutto-vada-veloce-fd1983913
Ho sofferto dei sintomi citati da dress95, più o meno con la stessa sua frequenza, tra i 10 e i 22 anni. Dopo l'ultimo episodio (un po' più prolungato) il disturbo per fortuna non non si è MAI più ripresentato! La mia interpretazione? Alla luce delle recenti pubblicazioni (in tema di neurobiologia e percezione del tempo) è probabile che, similmente alle strutture deputate a monitorare sazietà, sonno e altro, nell'encefalo vi sia anche un 'centro del tempo'. E' probabile allora che periodi di iperattività (similepilettici?) di neuroni di questo centro possano causare sintomi soggettivi come quelli qui descritti!
Nel mio caso l'ipereattività neuronale dell'adolescenza e della post-adolescenza devono essere rientrate nella norma...
P.S. sono medico
Vedere la firma
Mik
EUREKA
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
EUREKA
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 29/06/24 alle 01:22
Iscritto nel 2015
3.509 commenti pubblicati | 3 nel forum Epilessia
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Vedere la firma
** Noi Siamo e Saremo --->> Quello che Mangiamo ** con le Scelte che Facciamo.
lisailcognome
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
lisailcognome
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 09/02/22 alle 03:26
Iscritto nel 2015
278 commenti pubblicati | 1 nel forum Epilessia
2 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao @Robertello ,
leggere la tua esperienza mi ha riportato alla mente un episodio alquanto singolare che mi è accaduto ormai un bel po di anni fa.
Dopo un lungo viaggio in treno di circa un'ora, arrivata a destinazione scendo e quando il treno riparte è come se io mi sentissi ancora seduta all'interno del mezzo. Quindi quando è ripartito il mio corpo ha sentito lo slancio, come per seguirlo. Possiamo chiamarla una sorta di ipnosi ?? Davvero non so spiegarmi questo fenomeno ma ad ogni modo è durato davvero pochi attimi, non saprei quantificare ma erano una manciata di secondi.
Alla fine non è successo nulla, non sono caduta e se non ricordo male, nessuno si è reso conto di niente.
Colgo l'occasione per augurare buone feste a te e a tutta la comunità
.
.
Vedere la firma
Lisa
Pittorik
Buon consigliere
Pittorik
Ultima attività il 18/11/24 alle 18:39
Iscritto nel 2019
208 commenti pubblicati | 5 nel forum Epilessia
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Ciao Lisa,
Penso che sia un fenomeno diverso il tuo, anche se entrambi siano fenomeni senso-percettivi. Il tuo secondo me, dovuto ad una "fissazione" sul rumore del treno, come hai detto, un leggero stato di ipnosi.
L'altro più legato ad una iperattività cerebrale pseudo epilettico. Ho dato il link di un forum, dove ho letto che è un fenomeno non molto raro.
A me succede invece che in alcuni momenti, ho la percezione che il tempo scorra più velocemente rispetto agli altri. Ho capito che è dovuto alla tensione.È come se si mettesse in moto un altro sistema di riferimento. D'altra parte sappiamo che il tempo è una grandezza variabile che dipende dalla velocità con cui ci si muove. Vedi Einstein e il paradosso dei due gemelli. Uno viaggia nello spazio e invecchia meno dell' altro.
AUGURI BUON NATALE!
PITTORIK
Vedere la firma
Mik
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...
12/02/24 | Attualità
17/11/22 | Attualità
13/04/22 | Testimonianza
Epilessia: "A volte mi capitava di sentirmi come se fossi in un sogno"
14/02/22 | Attualità
11/02/19 | Consigli
20/06/18 | Consigli
Ballare è un ottimo rimedio per prevenire il morbo di Alzheimer
11/10/18 | Attualità
Ictus, demenza o Parkinson: 1 donna su 2 e 1 uomo su 3 a rischio
10/02/20 | Consigli
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Robertello
Buon consigliere
Robertello
Iscritto nel 2019
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Esploratore
Buonasera a tutti. Premetto che non so se sono nella sezione giusta. Vorrei condividere con il forum la mia esperienza e la mia curiosità riguardante alcuni sintomi che accuso da quando ero piccolissimo. Ho 40 anni esatti. la ma esperienza è la seguente.
A volte, con una frequenza variabile da due, tre volte al mese a una volta all'anno, vivo la seguente sensazione che tuttavia è difficilissima da spiegare.
Ad un tratto, soprattutto quando cammino per strada o cmq percorro un corridoio comincio a vedere i miei gesti e quelli delle altre persone estremamente velocizzati, in un modo che è altamente coinvolgente e pervasivo. Sottolineo che tale esperienza non interferisce in nulla con alcuna attività e non mi causa nessun deficit né problema di nessun tipo. Addirittura ho notato che quando mi succede non sento la fatica e potrei camminare a ritmo sostenuto per km. LA cosa che tuttavia mi impensierisce è il fatto che dura da quando avevo circa sei anni e soprattutto il fatto che oggi mi è successo in una forma veramente forte e assurda e per la durata di circa mezz'ora, tantoché ho temuto che non finisse più. E' un fenomeno che avviene sistematicamente in corrispondenza di movimenti ciclici o cmq ritmici e ricorrenti, preferibilmente movimenti legati al passo e alla camminata, ma talvolta anche a gesti con gli arti superiori ma che abbiano un ritmo, una cilcicità, come per esempio colorare un disegno con la matita, o anche cancellare un segno con la gomma. Non so perché ma io associo questo stato ad una condizione febbrile, poiché ricordo che da piccolo ebbi questa cosa per la prima volta durante una fortissima febbre che raggiunse i 40 gradi e mezzo. Sottolineo infine che quando provo questa esperienza posso fare tutto senza problemi, finanche guidare l'automobile.
Gradirei davvero avere un confronto e un parere da parte vostra.