- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Fibromialgia
- Convivere con la fibromialgia
- Come vivere con la fibromialgia
Pazienti Fibromialgia
Come vivere con la fibromialgia
- 56 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 1 commento
Tutti i commenti
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 206 nel forum Fibromialgia
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
@Pensatore @Giacomina avete visto questa discussione? Non esitate a scambiare opinioni ed esperienze con @Silviolamore. Grazie mille in anticipo
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
dora64
Ciao a tutti sono nuovo ho bisogno di parlare con qualcuno che ha i mie stessi sintomi, fino all'altro giorno ero convinta di essere una malata immaginaria che i dolori fossero solo frutto della mia immaginazione, la stanchezza pigrizia............dopo essere stata visitata dal Dott. Sarzi-Puttini mi ha confermato che ho la fibromialgia. Non voglio e non posso lasciare il mio lavoro ma ogni giorno diventa sempre più difficile alzarsi la mattina, tenere pulita la casa.
Sono stanca di non riposare bene la notte, svegliarmi in continuazione anche se prendo le medicine per dormire... sono due giorni che prendo la lirica ma non noto nessun miglioramento...voi come fate????????????????????
Vedere il miglior commento
dora64
Ciao a tutti sono nuovo ho bisogno di parlare con qualcuno che ha i mie stessi sintomi, fino all'altro giorno ero convinta di essere una malata immaginaria che i dolori fossero solo frutto della mia immaginazione, la stanchezza pigrizia............dopo essere stata visitata dal Dott. Sarzi-Puttini mi ha confermato che ho la fibromialgia. Non voglio e non posso lasciare il mio lavoro ma ogni giorno diventa sempre più difficile alzarsi la mattina, tenere pulita la casa.
Sono stanca di non riposare bene la notte, svegliarmi in continuazione anche se prendo le medicine per dormire... sono due giorni che prendo la lirica ma non noto nessun miglioramento...voi come fate????????????????????
Vedere il miglior commento
Articoli da scoprire...
18/10/24 | Diritti e procedure
06/09/24 | Consigli
Fibromialgia: quali sono le conseguenze sulla sessualità e sulla vita di coppia?
13/04/24 | Attualità
Fibromialgia: il CBD può aiutare a migliorare la qualità della vita dei pazienti?
09/05/18 | Consigli
27/06/18 | Testimonianza
Vivere giorno dopo giorno in modo sempre nuovo con la fibromialgia
21/09/18 | Attualità
Lady Gaga: lo stupro, la battaglia contro la depressione e la fibromialgia
11/09/19 | Testimonianza
« Di fronte alla fibromialgia, i cari dovrebbero essere nella comprensione e non nel giudizio »
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Silviolamore
Silviolamore
Ultima attività il 16/01/23 alle 18:03
Iscritto nel 2021
5 commenti pubblicati | 5 nel forum Fibromialgia
Ricompense
Messaggero
Esploratore
Ciao a tutti!
Ringrazio in anticipo tutti quelli che avranno il coraggio di leggere il mio poema.
Ho 42 anni.
La reumatologa mi ha diagnosticato la Fibromialgia. Ho molti dubbi e vorrei condividerli con voi per trovare risposte.
Per farlo, vi racconto la mia storia.
Sono nata in una famiglia folle. Da sempre miope, astigmatica, un occhio pigro, minuta, contratta e stanca. Da bambina avevo molta paura della mia famiglia. Di vivere. Mi sentivo brutta e incapace. Ho smesso così, di esistere; isolandomi con il corpo, con la mente e con l’anima creando un mondo tutto mio fatto di isolamento: per non vedere e non sentire: nulla! Conseguenza: ansia (tensione, vomito, stomaco chiuso) e umore depresso.
A 28 anni ho iniziato una psicoterapia cognitivo-comportamentale mai smessa.
A 30 anni sono uscita di casa. E ho iniziato, per forza, ad esistere. Ho smarrito il mondo che mi ero creata senza riuscire a trovare qualcos’altro. E giravo per la vita spaesata.
A 36 anni mi hanno diagnosticato l’Ernia iatale.
Dall’età di 29 anni ho sintomi fastidiosi e vorrei sapere se li avete anche voi per capire se dipendono tutti dalla Fibromialgia.
Stanchezza generale, fatica a respirare
Difficoltà a urinare
Difficoltà a percepire le distanze di oggetti
Vertigini, giramenti di testa, sensazione di svenimento, fuoco nel corpo. Sudorazione improvvisa
Schiena e collo bloccati, gambe pesanti, difficoltà a tenerle ferme
Dolori dappertutto, tensione, crampi e tremori
Fastidio alla luce del sole e della lampadina, vista offuscata
Formicolio
Secchezza generale e taglietti, prurito naso, orecchie in testa e sul corpo
Mal di denti e dolore nel masticare, difficoltà a deglutire (gola ostruita, rimpicciolita)
Gonfiore diffuso. Aumento di peso
Nausea
Sbalzi freddo, caldo
Stitichezza /diarrea
Tosse secca e raucedine, tachicardia,
Perdita di capelli a ciocche
Scarsa percezione del tatto es. Non sentire di avere un oggetto in mano, farlo cadere
Percezione eccessiva dell’acqua fredda che scorre dalla doccia e del vento
Naso chiuso (croste eccessive), orecchie tappate (cerume eccessivo): testa ovattata
Starnuti violenti
Segni evidenti rossi o a forma dell’oggetto sulla pelle dopo appoggiato ad esempio il braccio su una superficie
Intolleranza al rumore
Scarso gusto e olfatto, ma ipersensibilità agli odori dei prodotti chimici o profumi
Momenti di blackout e confusione
Non leggo bene le parole
Perdita di memoria a breve termine
Difficoltà ad esprimere un concetto con parole mie
Sbalzi d’umore bruschi
Sonno leggero durante la notte
Sonnolenza improvvisa dopo mangiato e, tendenzialmente, dormirei sempre
Mancanza di vitamina D, B12, acido folico, ferro
Ora vivo in una sorta di bolla di sapone ovattata da questi sintomi e altri che non ho elencato perché troppi.
Ogni tanto, ricompare la mia odiata ansia.
E ho un bruttissimo rapporto col cibo: ho paura di lui.
Ora mi chiedo:
La fibromialgia e i problemi psicologici sono correlati? Se si, cosa vuole dirmi la Fibromialgia? Mi sono venuti prima i problemi psicologici e poi la Fibromialgia o viceversa?
Mi piacerebbe sapere a voi com’è andata. Magari dalle nostre storie di vita si può capire perché viene la fibromialgia così, da sapere come curarla.
La reumatologa mi ha dato: Laroxil 10 gocce, Palexia 1 compressa da 25mg per i dolori. E per gli altri sintomi? Cosa si fa? Per me il dolore non è l’unico sintomo molto fastidioso. La vista offuscata, il gonfiore che mi dà pesantezza fisica e il corpo bloccato con la postura sballata mi bloccano molto.
Poi volevo sapere se anche a voi capita di sentire la schiena o le spalle o il collo che non appoggiano bene sul resto del corpo come se siano corpi estranei. E se vi capita di sentire la borsa o lo zaino che appoggiano sul corpo, molto pesanti e fastidiosi da impedire o diventare un’impresa qualsiasi movimento. Sul corpo sento sempre come se avessi attaccato qualche oggetto. E’ fastidiosissimo. Non mi sento mai libera.
Sono spaventata da questa “Fibromialgia”: la trovo così strana. Ho paura di lasciarmi travolgere da lei anziché, farmela amica. Perché non riesco ad accettarmi come persona. E perché è poco conosciuta dai medici.
Forse, solo noi che la sentiamo possiamo, insieme, capirla e curarla istruendo i medici.